Se hai deciso di disdire il tuo contratto Wind Infostrada devi seguire una particolare procedura affinchè la tua richiesta abbia seguito. Puoi chiedere la disdetta nel classico metodo, quindi inviando una lettera raccomandata A/R, oppure inviarla tramite PEC, che ha lo stesso valore legale della raccomandata.
In questa guida completa sulla disdetta Infostrada ti spiego come fare, i costi da sostenere, ti fornisco i moduli per la disdetta entro 14 giorni (recesso per ripensamento) e per quella prima della scadenza, ti spiego cosa fare in caso di variazione delle condizioni contrattuali (e quindi disdetta ai sensi dell’art. 70 comma 4 del CCE ed infine ti indico la procedura da seguire in caso di disdetta per decesso dell’intestatario del contratto.
Come fare
Per disdire un contratto con Wind Infostrada devi inviare un’apposita lettera di disdetta con cui comunichi la tua volontà di disattivare il servizio. Se intendi passare a un altro operatore, con portabilità (quindi mantenendo lo stesso numero di telefono) allora non c’è bisogno di inviare la disdetta: farà tutto il nuovo operatore.
Devi inviare la lettera quindi, solo in questi due casi:
- Disdetta senza passaggio ad altro operatore;
- Disdetta con automatico rientro in Telecom.
Modulo
Ecco i moduli da compilare e inviare a Infostrada in caso di:
- Recesso, ossia disdetta entro 14 giorni dalla sottoscrizione del contratto. Infostrada non ti addebiterà nessuna penale e ti restituirà eventuali importi che hai già pagato;
- Disdetta prima della naturale scadenza contrattuale. In questo caso, Infostrada si riserva il diritto di addebitare i costi di disattivazione.
Scarica subito il modulo fac simile PDF O EXCEL per il recesso.
Scarica subito il modulo fac simile PDF della disdetta.
Senza rientro in Telecom
Se vuoi disdire il tuo contratto Wind Infostrada senza rientrare in Telecom, quindi senza riattivare altri servizi o altri operatori, allora devi usare questo modulo di disdetta:
Scarica subito il modulo fac simile PDF del recesso.
Scarica subito il modulo fac simile PDF della disdetta.
PEC
La normativa parla chiaramente: la PEC (Posta Elettronica Certificata) ha lo stesso valore di una raccomandata A/R. Quindi, per velocizzare i tempi, al posto di inviare il modulo di disdetta per posta, puoi inviarlo tramite email all’indirizzo PEC di Infostrada, ossia a windtelecomunicazionispa@mailcert.it.
La mail deve contenere il modulo di disdetta (recesso entro 14 giorni o disdetta anticipata, a seconda del tuo caso) e la fotocopia fronte retro del tuo documento di identità.
Fax
Al momento Infostrada accetta le disdette solo per posta oppure tramite PEC, non è quindi attivo alcun numero di fax. Le eventuali richieste di disdetta ricevute ai vari numeri di fax di Infostrada (dedicati ad altri scopi) non vengono prese in considerazione.
Costi
In caso di disdetta anticipata, ossia prima della scadenza naturale del contratto, Infostrada ti addebita i seguenti importi (art. 15.3 delle Condizioni Generali di Contratto Infostrada):
- 35 euro in caso di rientro in Telecom o altro operatore;
- da 55 a 65 euro in caso di disdetta senza rientro in altro operatore o portabilità.
Inoltre, una volta disdetto il contratto, se prevede modem o altri apparecchi a noleggio, questi diventano di tua proprietà (quindi non devi restituirli). Fastweb quindi ti addebiterà nell’ultima bolletta il costo degli apparati.
Tale costo è pari a:
- 40 euro per modem, router e cordless, se hai disdetto prima dei 24 mesi; il costo scende a 1 euro se hai disdetto oltre i 24 mesi;
- 60 euro per chiavette internet se hai disdetto prima dei 24 mesi; il costo scende a 1 euro oltre i 24 mesi.
Art. 70 comma 4, modello
C’è un altro caso in cui puoi chiedere la disdetta del contratto senza pagare nessuna penale, anche se disdici prima della scadenza: in caso di variazione delle condizioni contrattuali, come stabilito dall’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche. Puoi quindi disdire, ma devi ricordare di fare espressamente riferimento all’art. 70 comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, altrimenti ti addebitano le eventuali penali!
Ecco quindi un modulo predisposto con l’apposita dicitura e l’indirizzo a cui inviarlo:
Scarica subito il modulo fac simile PDF per la disdetta.
Per decesso
In caso di morte dell’abbonato, i parenti possono chiedere la disdetta del contratto, inviando una raccomandata A/R. Alla lettera occorre allegare la copia fronte retro del documento di identità e la copia del certificato di morte.
Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.