Tim (ex Telecom Italia) è il primo operatore di telefonia mobile e fissa, ADSL e Fibra ottica e propone una vasta gamma di offerte, con telefono e/o modem a noleggio o meno. Se hai deciso di disdire, per evitare qualsiasi grattacapo devi seguire una specifica procedura.
In questa guida completa sulla disdetta Telecom ti spiego come fare, come disdire il contratto in caso di decesso dell’intestatario della linea, come recedere entro 14 giorni per esercitare il diritto di ripensamento, ti fornisco i moduli da spedire all’indirizzo corretto ed infine ti spiego quali sono i tempi e i costi di disattivazione previsti.
Come fare
Se hai deciso di disdire il tuo contratto Tim (ex Telecom) devi seguire un’apposita procedura, che poi è quella comune alla maggior parte degli operatori telefonici: devi spedire una lettera con raccomandata A/R in cui comunichi la tua volontà di disattivare il servizio.
Devi spedire la lettera con un anticipo di almeno 30 giorni. Telecom infatti, una volta ricevuta la richiesta, si prende fino a 30 giorni di tempo per provvedere a tutte le pratiche e quindi alla disattivazione del servizio.
Esempio
Oggi 1 giugno invii il modulo di disdetta a Telecom, che la riceve il 4 giugno. La linea telefonica e/o ADSL sarà staccata entro il 4 giugno. Quindi fa fede non la data di spedizione ma quella di ricezione da parte dell’operatore.
Per decesso
Se è morto il titolare dell’abbonamento Tim Telecom Italia e non c’è alcun parente o erede che voglia subentrare, allora è il caso di chiedere la disdetta per decesso intestatario. Ecco di seguito i moduli da usare e l’indirizzo di spedizione. I moduli sono due a seconda che il contratto da disdire sia:
- Senza telefono o altri apparecchi a noleggio;
- Con telefono o altri apparecchi (modem, router, ecc.) a noleggio e da restituire.
Suggerimento
Controlla sul contratto per capire se devi restituire dei dispositivi oppure contatta il 187 per chiedere informazioni a un operatore.
Scarica subito il modulo fac simile PDF della disdetta.
Scarica subito il modulo fac simile PDF della disdetta.
ADSL e telefono fisso
Puoi recedere dal contratto:
- Entro 14 giorni dalla sottoscrizione, se hai firmato fuori dai locali commerciali Tim (quindi per esempio online, tramite promoter, tramite call center…); in questo caso Tim non può addebitarti alcuna penale, anzi deve restituirti eventuali acconti che hai già pagato;
- In qualunque altro momento, anche prima della scadenza. Se però disdici prima della scadenza (di solito 24 mesi) Tim si riserva il diritto di addebitarti dei costi di disattivazione (penali).
Il modulo è diverso a seconda che si tratti di:
- Abbonamento con apparecchi a noleggio;
- Abbonamento senza apparecchi a noleggio.
In caso di noleggio (di telefono, modem…), il dispositivo va restituito entro i termini e all’indirizzo indicato nel modulo stesso.
Scarica subito il modulo fac simile PDF O EXCEL del recesso.
Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD O PDF O EXCEL dell’NOME DOCUMENTO.
Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD O PDF O EXCEL dell’NOME DOCUMENTO.
Business
Se sei il titolare di un’attività o il legale rappresentante, puoi disdire l’abbonamento utilizzando i seguenti modelli, a seconda che il tuo contratto preveda o meno anche il noleggio di dispositivi (router, modem, telefono, ecc.):
Scarica subito il modulo fac simile compilabile PDF della disdetta.
Scarica subito il modulo fac simile PDF della disdetta.
Costi di disattivazione
In caso di disdetta prima della naturale scadenza (solitamente pari a 24 mesi) Tim si riserva il diritto di addebitarti i seguenti costi:
- Contributo di attivazione pari a 49 euro (che non hai pagato in fase di attivazione e quindi ti chiede il rimborso);
- Costo di disattivazione vero e proprio, il cui importo dipende dal contratto;
- Addebito rate mancanti se hai preso un telefono o altro apparecchio a rate;
- Rimborso degli eventuali sconti applicati.
Controlla il tuo contratto oppure chiama il 187 per conoscere l’importo esatto dei costi di disattivazione previsti dal tuo contratto.
Tempi
Dal momento in cui Tim riceve la tua disdetta, entro un mese disattiva la linea fissa e/o ADSL/Fibra. Se quindi spedisci la lettera il 5 luglio, Tim la riceve il 9 luglio, la tua linea verrà disattivata entro il 9 agosto.