Dopo averci pensato per un po’ hai preso la tua decisione: è arrivato il momento di disdire il tuo contratto Vodafone. Che si tratti di ADSL Vodafone Station, Fibra Ottica, Mobile o Business, la procedura è molto simile: occorre inviare un modulo per comunicare la volontà di disdire.

In questa guida compelta sulla disdetta Vodafone ti indico come fare in caso di Vodafone Station ADSL Casa o Fibra, contratto Business, Mobile, con chiavetta internet o telefono a rate. Ti spiego anche cosa fare in caso di disservizio, come inviare una lettera di reclamo edi infine come disdire il contratto se il disservizio continua.

Come fare

La disdetta può riguardare uno dei seguenti servizi:

  1. Rete fissa e/o ADSL, quindi la tua Vodafone Station;
  2. Mobile, in caso di abbonamenti o contratti a rate per smartphone.

Puoi disdire il tuo contratto (mobile o fisso) in vari casi:

  1. Entro 14 dalla firma, se hai firmato il contratto fuori dai locali commerciali Vodafone (quindi tramite call center o promoter nei centri Mediaworld, Auchan, ecc.). In questo caso non devi pagare nessuna penale per il tuo recesso (diritto di ripensamento);
  2. Dopo 14 giorni ma prima della scadenza. Se il tuo contratto lo prevede, potrebbero esserti addebitati dei costi di disattivazione (penali);
  3. Dopo la scadenza naturale, che di solito è pari a 24 mesi (controlla le condizioni del tuo contratto per conoscere la scadenza effettiva). In questo caso non ti viene addebitata alcuna penale. Devi comunque stare attento a disdire nei tempi corretti (prima dell’eventuale rinnovi automatico, se presente) altrimenti il contratto potrebbe essere rinnovato per un altro anno (o due, ecc.).

Casa Adsl Station

Disdetta entro 14 giorni

Se intendi disdire entro 14 giorni dalla ricezione dei dispositivi a casa tua, allora devi usare il seguente modulo, compilarlo e spedirlo tramite lettera raccomandata A/R all’indirizzo:

Servizio Clienti Vodafone
c/o Casella Postale 109
14100 Asti

Non pagherai alcuna penale (grazie al diritto di recesso, sancito dalla legge) e Vodafone ti rimborserà eventuali pagamenti da te effettuati.

Da qui puoi scaricare il modulo di recesso per i servizi:

  • Solo Voce;
  • ADSL + Voce;
  • ADSL + Fibra.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per il recesso.

Restituzione Vodafone Station

Dopo la disdetta, ricorda di restituire la Vodafone Station, l’eventuale cordless o altri dispositivi presso il centro di raccolta Vodafone più vicino a te. In caso di omessa restituzione, Vodafone potrebbe addebitarti una somma pari a 50 euro (art. 21 delle Condizioni Generali di Contratto rete ADSL o Fibra; art. 20 delle Condizioni per il Servizio di Telefonia Fissa).

Disdetta dopo 14 giorni, prima della scadenza naturale

Di solito i contratti Vodafone Station hanno una durata di 24 mesi. Grazie alla Legge Bersani, hai diritto di disdire il tuo contratto in qualsiasi momento. La legge prevede che la disdetta sia senza penali, ma purtroppo la maggior parte degli operatori ha aggiunto dei “costi di disattivazione”, che alla fine dei conti sono delle vere e penali.

Detto ciò, controlla il tuo specifico contratto, perché Vodafone potrebbe addebitarti delle penali. Per maggiori informazioni sui costi di disattivazione, contatta un operatore tramite questo link.  Dopo aver controllato di costi di disattivazione, se sei ancora convinto di disdire, devi inviare il modulo di disdetta tramite raccomandata A/R a questo indirizzo:

Servizio Clienti Vodafone
c/o Casella Postale 109
14100 Asti

Costi di disattivazione, penali

In caso di disdetta prima di 24 mesi, Vodafone si riserva il diritto di addebitarti:

  • Costo di disattivazione pari a 60 euro;
  • Costo della Vodafone Station, pari a 149 euro. La Vodafone Station infatti rimane a te, è di tua proprietà anche se recedi prima dei 24 mesi: l’operatore si riserva il diritto di addebitartene il costo.

In tutto quindi, per la disdetta anticipata, Vodafone potrebbe addebitarti 209 euro.

Suggerimento

Contatta un operatore Vodafone tramite questo link, le condizioni della disdetta potrebbero cambiare nel tempo, per cui assicurati di non dover restituire la Vodafone Station.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per la disdetta.

Disdetta tramite passaggio ad altro gestore

Se hai deciso di disdire Vodafone perché intendi passare a un altro gestore mantenendo lo stesso numero (portabilità), allora tutto è molto più semplice: non devi inviare a Vodafone nessuna disdetta, se ne occupa il nuovo gestore.

Attenzione

In caso di passaggio ad altro operatore prima della scadenza, rimangono fermi i costi di disattivazione (penali) di cui sopra. Se invece passi ad altro operatore dopo la naturale scadenza, non ci sono problemi (devi però passare ad altro operatore prima dell’eventuale rinnovo automatico).

Disdetta dopo la naturale scadenza

Trascorsi i 24 mesi, tutto diventa più semplice: puoi disdire il tuo contratto senza dover incorrere in penali né costi di disattivazione. Per disdire il contratto devi spedire una raccomandata A/R almeno 30 giorni prima della scadenza.

Esempio

Il tuo contratto scade il 15 maggio. Ti conviene spedire la raccomandata almeno il 1 aprile (45 giorni prima) in modo che Vodafone la riceva con 30 giorni di anticipo.

Attenzione

Il contratto prevede il rinnovo automatico! Quindi ricorda di inviare la disdetta almeno 45 giorni prima, altrimenti il contratto si rinnova automaticamente e, se disdici, si tratta di disdetta anticipata e non più naturale, con tutti i conseguenti costi di disattivazione.

Mobile

Se hai attivo un contratto sulla tua sim, puoi disdirlo:

  1. Alla naturale scadenza, quindi senza incorrere nel pagamento di penali;
  2. Prima della scadenza naturale. In questo caso Vodafone potrebbe addebitarti un corrispettivo per disdetta anticipata, oltre alle rate dell’eventuale Telefono a Rate.

A questo link di Vodafone puoi procedere con la richiesta di disattivazione. Se non sei registrato al sito, puoi farlo in due minuti: la registrazione è semplice e guidata.

Suggerimento

Per aiuto e maggiori informazioni puoi farti chiamare, gratuitamente, da un operatore Vodafone compilando questo form.

Chiavetta wifi

Se hai un contratto in abbonamento per una internet key, puoi inviare il seguente modulo di disdetta all’indirizzo indicato.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.

Suggerimento

Prima di inviare la disdetta, fatti contattare da un operatore Vodafone per conoscere gli eventuali costi di disattivazione (se già non li conosci).

Business

Se sei il titolare o il rappresentante legale dell’azienda, puoi inviare online la tua richiesta di recesso. Per accedere al servizio devi essere registrato al sito, se non lo sei puoi farlo in pochi minuti. Dopo aver effettuato il login, seleziona i numeri su cui vuoi disdire l’offerta e inoltra la richiesta.

Attenzione

In caso di disdetta anticipata, Vodafone potrebbe addebitarti delle penali. Chiama il servizio clienti gratuito al 42323 per avere maggiori informazioni sul tuo contratto e le eventuali penali.

Per disservizi

Quando sottoscrivi un contratto con Vodafone, l’operatore deve garantirti un certo livello di servizio, detto banda minima garantita. Verifica qual è la banda minima garantita dal tuo contratto (puoi anche contattare i servizio clienti al 190 per chiedere quest’informazione).

Se la tua ADSL non rispetta la BMG (Banda minima garantita) o addirittura è lentissima, non funziona, allora puoi comunicare la tua disdetta per disservizi. In questo caso Vodafone non può addebitarti alcuna penale o costo di disattivazione, perché la colpa non può essere addebitata a te.

Procedura completa

Se ti sembra che la tua Vodafone Station sia troppo lenta, prima di tutto devi fare un test ADSL con certificazione legale: a questo scopo puoi usare un ADSL TEST certificato AGCOM. Una volta ottenuto il certificato, puoi presentare il formale reclamo a Vodafone e inviarlo, tramite raccomandata A/R, al seguente indirizzo:

Servizio Clienti Vodafone
c/o Casella Postale 109
14100 ASTI

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD per il reclamo.

Per velocizzare puoi inviare il tuo reclamo direttamente online.

Suggerimento

Ricorda di inserire nel reclamo anche il certificato AGCOM!

Dal momento in cui Vodafone riceve la tua raccomandata ha 30 giorni per ripristinare il livello di velocità minimo garantito. Sai quindi un nuovo ADSL test, se i livelli di velocità sono ancora sotto quelli minimi garantiti, allora puoi chiedere la disdetta per inadempienza e nessun costo di disattivazione potrà esserti addebitato.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della disdetta.