La perdita del lavoro rappresenta un momento molto delicato nella vita di una persona e dell’intera famiglia. Se è questo il tuo caso, sai già che l’INPS, a chi ha maturato determinati contributi, riconosce un importo di denaro chiamato disoccupazione agricola. Ma ci sono altri aiuti che potrebbero spettarti.

In questa guida completa su disoccupazione agricola e reddito di cittadinanza ti spiego le differenze tra questi due istituti, se sono compatibili, se puoi chiedere il RdC pur percependo già la disoccupazione, infine a quanto ammonterebbe l’assegno del reddito.

Sono compatibili

Il reddito di cittadinanza è un aiuto economico a cui hai diritto se possiedi determinati requisiti reddituali e familiari. Si tratta di una misura a sostegno delle famiglie che vivono in situazione di difficoltà.

Se stai percependo la disoccupazione agricola perché hai perso il lavoro, hai anche diritto al reddito di cittadinanza, se rientri nei requisiti del reddito di cittadinanza appunto. Le due misura sono infatti compatibili: se prendi la NASpI, puoi anche prendere il reddito di cittadinanza.

Come detto poc’anzi però, non è automatico: non è detto che se prendi la disoccupazione agricola tu abbia diritto anche al reddito di cittadinanza. Tutto dipende dai requisiti posseduti: se hai anche i requisiti per accedere al RdC allora puoi fare domanda, con la certezza che ti sarà accettata.

Differenze

La disoccupazione agricola e il reddito di cittadinanza sono compatibili, essendo due istituti completamente diversi:

  • La disoccupazione agricola ti spetta a prescindere dal tuo status familiare o patrimoniale. Ti spetta perché hai maturato dei contributi INPS. Quando lavori infatti, il tuo datore di lavoro ha versato per tuo conto e nome, i contributi INPS. Questi servivano a proteggerti in caso di perdita del lavoro. Se quindi hai perso il tuo lavoro agricolo, hai diritto di percepire la disoccupazione agricola, grazie ai contributi INPS maturati;
  • Il reddito di cittadinanza invece, spetta indipendentemente dai contributi che hai versato. Puoi anche aver versato zero contributi, non aver mai lavorato. Quello che conta per percepire il reddito di cittadinanza, è essere in una situazione di disagio economico. Il RdC è un aiuto.

Altra differenza importante, è che con il reddito di cittadinanza devi impegnarti a seguire un apposito percorso di reinserimento lavorativo e sociale. Quando la tua domanda di RdC viene accettata infatti, ricevi una chiamata dal Centro per l’Impiego (CPI). Il CPI sarà, da questo istante, il tuo punto di riferimento per il reinserimento lavorativo.

Tu e il CPI stilate insieme una tua scheda professionale, indicante le tue qualifiche e competenze. Sulla base di ciò, il CPI può proporti dei lavori, oppure dei corsi di formazione. Tutto allo scopo di reinserirti nel mondo del lavoro. Tu devi seguire questo percorso, altrimenti perdi il reddito di cittadinanza. Il CPI può metterti in contatto anche con potenziali datori di lavoro e dopo un certo numero di offerte di lavoro congrue, devi accettarne una, altrimenti perdi il RdC.

Tutto questo spiegato finora, con la disoccupazione agricola non succede: se prendi la disoccupazione agricola, per quanto riguarda la ricerca di un nuovo lavoro sei tu ad occupartene. Non hai obblighi di seguire percorsi vari di riqualificazione, formazione, né alcuno verrà a proporti posti di lavoro. E’ tutto a tuo carico. Puoi anche decidere di non lavorare più: per la percezione della disoccupazione infatti, non conta il tuo impegno o meno a cercare un nuovo lavoro, quello che conta sono i contributi che hai versato.

Grazie ai contributi che hai versato, hai diritto alla disoccupazione agricola, nessuno può toglierti questo diritto. Non conta quello che fai dopo: se ti impegni o meno per cercare un nuovo lavoro. Non è un requisiti necessario. Al contrario del reddito di cittadinanza, dove invece devi impegnarti a seguire il percorso indicato.

Insieme

Se prendi già la disoccupazione agricola, e possiedi anche i requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza, puoi presentare domanda: percepirai i due sussidi insieme. Solitamente questo avviene quando l’importo della disoccupazione agricola è piuttosto basso rispetto alla tua situazione familiare, per esempio quando hai vari familiari a tuo carico.

Quanto si prende

Se stai già percependo la disoccupazione agricola, e intendi chiedere anche il reddito di cittadinanza, l’importo di quest’ultimo sarà modulato in base all’importo di disoccupazione che già incassi. Ti spiego meglio con un esempio.

Esempio

Supponiamo che tu prenda 400 euro al mese di disoccupazione. Decidi di chiedere anche il reddito di cittadinanza e, in base ai calcoli, ti spettano 900 euro. Siccome stai già percependo la disoccupazione pari a 400 euro, allora di RdC percepirai solo 500 euro (900 euro spettanti – 400 di disoccupazione).

Lo scopo del reddito di cittadinanza è infatti quello di farti raggiungere un reddito dignitoso. Se quindi hai già altri redditi, questi si scalano dal RdC, ma comunque puoi continuare a percepirlo.