Non c’è situazione peggiore di quella di subire un furto. Che sia in casa o per strada, perdere il portafoglio e come se non bastasse anche tutti i documenti che conservavi, ti ha fatto andare su tutte le furie. Devi mantenere la calma e fare alcune cose importanti.

In questa guida completa sui documenti rubati o smarriti ti spiego cosa fare, come sporgere denuncia, come rifare la carta di identità, la patente, il codice fiscale o la carta di credito/bancomat. Cosa fare se li perdi all’estero ed infine come effettuare una verifica dei documenti rubati o smarriti tramite il sito del Ministero dell’Interno – Polizia di Stato.

Cosa fare

Hai smarrito o ti hanno sottratto il portafoglio, oppure l’auto e avevi tutti i tuoi documenti. Oltre a una somma di denaro, che sicuramente non ti ha reso felice perdere, ora sei anche senza carta di identità, patente, passaporto, tessera sanitaria, bancomat e carta di credito. Se ti hanno rubato l’auto e tenevi lì tutti i documenti relativi, hai perso pure il certificato di proprietà, quello di assicurazione e la ricevuta di bollo auto pagata. Insomma, un disastro.

A volte si trovano dei ladri “gentiluomini” che, dopo aver intascato i contanti che hanno trovato nel portafoglio o dopo aver fatto dell’auto ciò che volevano, lasciano tutti i documenti all’interno della prima buca postale che trovano, in modo che Poste Italiane spedisca il tutto al legittimo proprietario. Ma se questo è il tuo caso tu non puoi saperlo subito, ecco perché devi agire subito e procedere con la denuncia innanzitutto e poi con la richiesta dei vari duplicati.

Denuncia

La prima cosa devi fare al più presto è denunciare l’accaduto. Che si tratti di smarrimento o furto, quello che devi fare è lo stesso: recarti presso una caserma dei Carabinieri o presso una questura della Polizia di Stato e sporgere denuncia, di furto o smarrimento, dichiarando come sono avvenuti i fatti.

Presentare denuncia è di estrema importanza, in particolar modo per due motivi:

  1. Ottenere i duplicati. Una volta che la caserma ti rilascia la copia di denuncia, devi presentarla presso i vari enti per richiedere i duplicati. Per esempio, per ottenere un nuovo bancomat devi presentare denuncia, idem per ottenere una nuova carta d identità in Comune;
  2. Evitare di essere coinvolto in illeciti. In questo momento i tuoi documenti sono chissà dove. Potrebbe possederli un malintenzionato e commettere chissà quali reati o illeciti usando la tua carta di identità o altro e tu ci andresti di mezzo. Se invece sporgi denuncia, allora tutto ciò che farà con i tuoi documenti, tu ne rimani estraneo perché hai denunciato alle autorità che non li possiedi più.

Fare una denuncia è molto semplice: devi recarti presso una caserma dei Carabinieri o una questura della Polizia di stato e comunicare che intendi fare una denuncia per furto o smarrimento del portafoglio e/o i documenti auto. Ti fanno accomodare in ufficio e in quella sede puoi raccontare tutto ciò che è successo.

Dopodiché il poliziotto/carabiniere stampa la denuncia e te la consegna. La copia della denuncia è molto importante perché mostrandola ai vari enti (comune, ecc.) possono farti tutti i nuovi documenti o i duplicati. Ecco come procedere per fare i nuovi documenti:

  1. Carta di identità. Recati presso il comune di residenza munito della denuncia. Di solito ti rilasciano la carta di identità in giornata o al massimo entro qualche giorno. Il costo è di circa 5 euro;
  2. Tessera sanitaria e/o codice fiscale. Puoi inviare la richiesta del duplicato direttamente online tramite questa pagina del sito Agenzia delle Entrate. L’Agenzia delle Entrate ti invia la nuova tessera direttamente a casa;
  3. Passaporto. Per ottenere un nuovo passaporto devi presentarti presso la Questura della Polizia di stato. Al contrario della carta di identità, di solito il rilascio del nuovo passaporto non è immediato. Potrebbero volerci giorni, settimane. Tutto dipende da quante richieste hanno in coda. Una volta fatta la domanda di rilascio del nuovo passaporto, quando il documento è pronto, la questura ti invia un’email o un sms per avvisarti che puoi andare a ritirarlo.
  4. Certificato di assicurazione. Per ottenere copia del certificato di assicurazione devi contattare la tua compagnia assicurativa e inoltrare una copia della denuncia;
  5. Certificato di proprietà. Devi fare domanda di duplicato all’ACI oppure recarti presso un’agenzia di pratiche automobilistiche. Sul sito dell’ACI trovi tutte le informazioni utili.

Bancomat e carta di credito

Se hai perso anche il tuo bancomat o carta di credito, la prima cosa che devi fare ancor prima di sporgere denuncia, è contattare la banca o Poste Italiane (se possiedi una postamat di Bancoposta) e far bloccare immediatamente la carta. Tutte le banche hanno un numero verde attivo 24 ore su 24 a cui puoi telefonare gratuitamente e comunicare il furto o lo smarrimento. L’operatore telefonico provvede a bloccare la carta immediatamente. In questo modo chiunque sia entrato in possesso non può più usarla.

Suggerimento

Trovi il numero verde della tua banca sul loro sito internet. Ti consiglio di memorizzare il numero verde sul tuo cellulare in modo da averlo sempre a disposizione.

Verifica

Il Ministero dell’Interno attraverso il sito della Polizia dello Stato offre un servizio online per controllare se un auto o moto è stata rubata, oppure se un documento è stato perso o sottratto:

  1. Carta di identità, patente di guida, passaporto o altri documenti. Tramite questa pagina della Polizia di Stato puoi verificare se un documento risulta smarrito o rubato. Non devi far altro che inserire il numero del documento, il codice captcha e quindi cliccare su Cerca.
  2. Auto rubate o smarrite. Tramite questa pagina della Polizia di Stato puoi controllare se un’auto o una moto risultano rubate o smarrite.

Attenzione

Il sito si aggiorna ogni due giorni lavorativi. Inoltre il Ministero dell’Interno sottolinea che i dati ricavati con questa ricerca hanno puramente carattere informativo e non assumono valore legale.

All’estero

Perdere i documenti o subire un furto in Italia è sicuramente un evento poco felice. Ma lo è ancora di più se ciò avviene mentre sei all’estero. In questo caso, se ti hanno rubato o hai perso i tuoi documenti, ecco cosa fare:

  1. Contattare il consolato italiano nel Paese in cui ti trovi. Il consolato comunica con le autorità italiane e ti rilascia un ETD, Emergency Travel Document, ossia un documento che ti serve solo ed esclusivamente per tornare in Italia. Non ti rilascia i duplicati dei tuoi documenti, ma solo questo ETD che potrai mostrare in aereo per poterti imbarcare. Se quindi hai perso la carta di identità e devi prendere l’aereo contatta subito il consolato italiano per chiedere l’ETD. I consolati non sono aperti 24 h su 24 ma solo nei giorni lavorativi e negli orari di ufficio. Il costo rilascio dell’ETD è di pochi dollari.
  2. Denunciare l’accaduto presso le autorità del Paese in cui ti trovi. Questo è molto importante per evitare che qualche malintenzionato in possesso dei tuoi documenti commetta degli illeciti a tuo nome. Se non conosci la lingua del paese estero in cui ti trovi, chiedi aiuto al consolato.

Suggerimento

Il consolato ti spiegherà tutto quello che devi fare al tuo rientro in Italia: denuncia presso i carabinieri, ecc.

Suggerimento

Se hai perso anche carta di credito e/o bancomat telefona immediatamente la tua banca per far bloccare la carta. Ricorda che ogni banca ha un numero verde per il blocco carta, ma questo vale solo se sei in Italia. Se ti trovi all’estero devi contattare il numero blocco carta attivo per l’estero, che potrebbe essere a pagamento. Trovi il numero su internet, sul sito della banca.

Ritrovati

Se hai ritrovato il portafoglio con i documenti, ma ormai hai presentato denuncia, sappi che quei documenti ormai non sono più validi. A questo punto hai due possibilità:

  1. Non fare nulla. Ormai hai fatto denuncia e hai richiesto anche i vari duplicati. Attendi quindi i nuovi documenti e al loro arrivo strappa quelli vecchi. Chiaramente i documenti vecchi non devi usarli finché ti arrivano i nuovi, perché come ti ho detto non sono più validi e hai denunciato di non possederli;
  2. Denunciare il ritrovamento. Puoi tornare in caserma e comunicare che hai ritrovato tutto. A questo punto polizia/carabinieri ti diranno cosa fare. Per quanto riguarda bancomat e carta di credito, se ormai li hai fatti bloccare, anche se li ritrovi non puoi più sbloccarli: devi chiedere i nuovi, non hai altra scelta.

Suggerimento

Presso il sito internet dei Carabinieri puoi usare uno strumento online per verificare gli oggetti rivenuti.