Se hai spedito una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, ricorda di conservare il tagliando che ti torna indietro: è la prova che il destinatario ha ricevuto la busta. Dunque non potrà assolutamente dire il contrario, di non averla ricevuta.

In questa guida completa ti spiego come richiedere il duplicato cartolina raccomandata A/R se l’hai persa, come presentare la richiesta presso un ufficio postale oppure come scaricare un attestato online (che poi sarebbe più propriamente uno screenshot). La copia ha infatti la stessa valenza della cartolina originale.

Come fare

Poste Italiane permette di spedire lettere attraverso una serie di opzioni: lettera ordinaria, veloce, raccomandata e raccomandata A/R, ossia con ricevuta di ritorno.

Quando una persona spedisce una raccomandata A/R, significa che ritiene importante sapere che il destinatario l’ha ricevuta. Questo tipo di spedizione si usa in varie occasioni: quando ci sono dei procedimenti giudiziali o extragiudiziali, oppure per invitare il tuo inquilino a pagare l’affitto arretrato, o semplicemente per disdire un contratto.

Una volta che il destinatario riceve la tua lettera, il postino gli chiede di firmare la ricevuta di avvenuta consegna. Questa ricevuta, che è appunto una cartolina, torna a te: in questo modo hai la certezza che la tua lettera è giunta a destinazione. L’avviso di ricevimento rappresenta una prova.

Per la legge, un postino è un pubblico ufficiale. Ciò significa che la sua attestazione è una prova piena: in pratica se una persona riceve una raccomandata A/R e firma la cartolina del postino, poi questa persona non può dire di non aver ricevuto nulla.

La cartolina poi arriva al mittente, il quale può conservarla come prova di avvenuto ricevimento della controparte.

Probabilmente è capitato anche a te di ricevere una raccomandata A/R. Il postino suona al tuo domicilio e ti dice che c’è una raccomandata per te. Per consegnartela, devi prima firmare una cartolina. Dopo la firma, il postino può consegnarti la lettera. Firmando, hai dato la possibilità al mittente di sapere che la sua busta è giunta a destinazione.

Stavolta hai spedito tu una raccomandata A/R e hai ricevuto la cartolina di avvenuto ritiro. Di solito, dopo aver spedito una raccomandata passano un po’ di giorni prima di ricevere la cartolina di avvenuta consegna: considera che la lettera deve prima arrivare al destinatario, deve firmare l’avviso e poi la cartolina deve tornare a te. I tempi non sempre sono velocissimi.

Finalmente ti arriva la cartolina di avvenuta consegna: la conservi gelosamente come si custodisce qualcosa di prezioso, visto che riguarda un procedimento importante. Oggi però, cercando nel posto dove eri certo di averla lasciata, non l’hai trovata.

Non farti prendere dal panico: innanzitutto controlla bene nei posti dove potresti aver conservato il cartoncino. Prenditi una giornata di tempo per controllare. Molte volte presi dalla fretta cerchiamo nei posti sbagliati: potrebbe essere il tuo caso. Se proprio non dovessi trovarlo, puoi chiedere alle Poste un duplicato.

Come richiederla

Se perdi la cartolina, puoi recuperarla attraverso due metodi:

  1. Chiedere duplicato all’ufficio postale;
  2. Fare uno screenshot sul sito di Poste Italiane.

Vediamo di seguito come reperire il duplicato dell’avviso di ricevimento, attraverso questi metodi.

Richiesta

Come detto nel paragrafo precedente, puoi chiedere il duplicato direttamente in Posta, oppure online tramite il sito di Poste Italiane.

1. Chiedere il duplicato presso l’ufficio Postale

Un’attestazione dell’ufficio postale, che indichi data e avvenuta ricezione, ha la stessa validità della cartolina (art. 8 del d.P.R. 655/82).

Per chiedere il duplicato, devi recarti presso l’Ufficio Postale, con il codice a barre della raccomandata. Questo codice a barre, si trova nella ricevuta di spedizione che l’impiegato postale ti ha lasciato quando hai spedito la lettera. Quando spedisci una busta o un pacco infatti, l’impiegato ti lascia una ricevuta. Lì c’è il codice a barre.

Una volta consegnato all’impiegato questo codice a barre, tramite il pc può risalire alla spedizione e sapere se è stata consegnata o no. Se è stata consegnata, può rilasciarti un’attestazione che lo conferma.

2. Sul sito di Poste Italiane

Vai sul sito internet di Poste Italiane, nello specifico alla pagina “Cerca spedizioni”. Se hai il numero di tracking, puoi verificare se il destinatario ha già ricevuto la lettera o essa è ancora in viaggio. Se la lettera è stata consegnata, puoi fare uno screenshot della pagina.

Anche in questo caso quindi, per conoscere l’esito della spedizione occorre la ricevuta che ti ha lasciato l’impiegato. Il numero di tracking infatti si trova su quella ricevuta.

Morale della favola: se hai perso la ricevuta che ti aveva lasciato l’impiegato al momento della spedizione, allora non puoi far nulla. Non puoi risalire alla spedizione dando per esempio il tuo nome e la data di spedizione. L’ufficio (o il sito) ti chiede il numero di tracking.

Altro aspetto da sottolineare: non tutta la giurisprudenza è concorde a far valere lo screenshot come prova. La Corte di Cassazione, con la sent. n. 19387/2012, ha affermato che lo screenshot non ha valore legale e non sostituisce la cartolina di avviso di ricevimento. Di parere contrario, il Tar Catanzaro (sent. n. 1050/2010) che invece ha riconosciuto valore legale a un estratto del sito di Poste Italiane che confermava la consegna.

Il consiglio quindi, è quello di chiedere il duplicato direttamente in Posta: è vero che devi prenderti qualche ora di tempo e magari fare la fila se c’è tanta gente in posta, ma almeno sei sicuro che l’attestazione postale vale come prova. A differenza dello screenshot, su cui la giurisprudenza è ancora contrastante.