Se stavi pensando di fare una cura termale, questo è il momento giusto: hai diritto a uno sconto in fattura per un trattamento termale a tua scelta, che si tratti di un semplice trattamento di bellezza o di salute, il bonus terme ti concede fino a 200 euro.
In questa guida completa ti fornisco l’elenco stabilimenti termali accreditati al bonus terme, la lista delle strutture convenzionate con cui puoi ottenere lo sconto di 200 euro, come prenotare, cosa comprende il bonus e cosa invece non puoi acquistare con la somma prevista dall’agevolazione.
Indice
Strutture aderenti
Il bonus terme è un’agevolazione introdotta per favorire la ripresa delle strutture termali, investite dalla crisi. Lo scopo è quello di rilanciare il settore, incentivando la clientela grazie a uno sconto del 100%.
Il bonus terme infatti è uno sconto del 100% sui trattamenti termali, fino a un massimo di 200 euro. Ciò significa che, se per esempio prenoti un trattamento termale di 150 euro, hai diritto a 150 euro di sconto. Se invece prenoti per esempio un trattamento termale di 400 euro, hai diritto solo a 200 euro di sconto, essendo l’importo massimo.
La nota positiva è che lo sconto è valido per persona, quindi se siete in due a prenotare dei trattamenti termali, ognuno di voi ha diritto a uno sconto fino a 200 euro. Il bonus vale solo per i maggiorenni, quindi ragazzi al di sotto dei 18 anni e bambini non ne hanno diritto.
Quindi, se per esempio siete in due e prenotate un trattamento termale per un importo pari a 500 euro (250 euro a testa), allora ognuno di voi ha diritto a 200 euro di sconto. Quindi pagherete solo 50 euro a testa.
Lista strutture convenzionate
La lista delle strutture convenzionante è in continuo aggiornamento. Le strutture che desiderano offrire lo sconto attraverso il bonus vacanze non devono fare altro che accreditarsi presso il sito del MISE.
A questa pagina trovi l’elenco aggiornato degli stabilimenti termali accreditati al bonus terme. La lista è divisa per regioni, non devi far altro che cliccare sulla regione di tuo interesse e in basso appare subito la lista, con comune, indirizzo, email, recapito telefonico e sito internet della struttura.
Come prenotare
Hai trovato la struttura che desideravi e finalmente hai deciso di usufruire del bonus terme. Nulla di più semplice! Non devi compilare nessuna richiesta per avere il bonus: basta solo che contatti la struttura prescelta e poi sarà quest’ultima a fare tutto.
Tutto quello che devi fare quindi, è:
- Collegarti alla pagina di cui sopra, con l’elenco degli stabilimenti termali convenzionati e sceglierne uno;
- Contattare la struttura via email, tramite il form presente sul loro sito internet o per telefono, comunicare che intendi prenotare il trattamento termale e usufruire del bonus terme;
- A questo punto è il centro termale che si occupa di prenotare il tuo bonus sull’apposita piattaforma. Tu non devi fare nulla, se non attendere la conferma da parte dello stabilimento che il bonus è disponibile e puoi recarti per usufruirne.
Cosa comprende il bonus terme
Puoi spendere il bonus terme su tutti i servizi termali e collegati. Quindi, non solo sul trattamento vero e proprio, ma anche per esempio sulle consulenze o le visite specialistiche collegate, o gli esami diagnostici. Puoi spenderlo sia per trattamenti termali beauty, che per quelli strettamente legati alla salute.
Per usufruire del bonus è necessario che ti rivolga a un centro accreditato. Non tutti i centri infatti aderiscono all’iniziativa. Per conoscere le strutture aderenti, consulta il sito di cui al paragrafo precedente e contatta la struttura.
Le strutture aderenti, sono stabilimenti che:
- Operano nel settore termale;
- Sono dotati di partita IVA con codice Ateco 2007 96.04.20 “Stabilimenti termali”;
- Sono accreditati alla piattaforma di Invitalia.
Se hai già usufruito di servizi termali, pagando per intero e vuoi ora usufruire del bonus, puoi farlo: il bonus non prevede rimborsi, quindi dei precedenti trattamenti non ottieni nulla indietro. Ma se hai intenzione ancora di prenotare, hai diritto al tuo sconto.
Hai diritto al bonus solo una volta, quindi non ti spettano 200 euro ogni volta che prenoti un trattamento termale: l’agevolazione prevede un bonus per persona, fino a 200 euro.
Servizi non compresi nel bonus
Il bonus terme puoi usarlo solo ed esclusivamente per i trattamenti termali e collegati. Quindi per esempio puoi usarlo per pagare non solo i trattamenti, ma anche eventuali esami diagnostici, oppure visite specialistiche, oppure consulenze di esperti.
Se invece, lo stabilimento termale offre, oltre ai trattamenti, altri servizi come per esempio pernottamento e servizio ristorazione, allora su questi non hai diritto ad alcuno sconto. Per meglio comprendere facciamo un esempio concreto.
Supponiamo che tu e il tuo partner decidiate di fare un week end presso un centro termale, per tre giorni e due notti. Lo stabilimento si trova all’interno di un hotel, che offre anche pernottamento e servizio di ristorazione. La struttura vi comunica questo preventivo, per due persone:
- Trattamenti termali: 300 euro (150 euro a persona);
- Pernottamento: 180 euro;
- Ristorazione: 150 euro.
- Totale da pagare: 630 euro.
In tutto questo, avete diritto al 100% dello sconto sui trattamenti termali, quindi avete diritto a 150 euro di sconto a testa, per un totale di 330 euro. Quindi 300 euro sono a carico dello stato, ne usufruite grazie al bonus terme. I restanti 330 euro dovete pagarli voi, essendo servizi di pernottamento e ristorazione, non inclusi nel bonus.
Hai diritto a uno sconto fino a un massimo di 200 euro a testa. Se il trattamento termale (o i trattamenti) costa più di 200 euro, è a tuo carico.