Le scuole provate offrono spesso maggiore flessibilità e orari personalizzabili. Rappresentano dunque una scelta interessante non solo per i ragazzi, ma anche per chi desidera recuperare gli anni persi e diplomarsi da adulto. Studiare da privati quindi, si può, l’importante è superare, per ogni anno, un esame di idoneità che permette di accedere alla classe successiva.

In questa guida completa sugli esami di idoneità da privatisti ti spiego come funziona questo percorso, come fare domanda presso una scuola pubblica, la scadenze previste per l’iscrizione, infine come funzionano in genere le scuole private.

Come funziona

Se stai frequentando una scuola privata, oppure stai studiando per conto tuo (homeschooling), alla fine dell’anno scolastico devi sostenere un esame di idoneità presso una scuola pubblica. Grazie a questo esame, puoi passare all’anno successivo senza dover frequentare una scuola pubblica.

Con questo esame puoi superare un singolo anno, ma anche più anni. Per esempio in un unico esame puoi superare la classe terza e quarta superiore, contemporaneamente. Chiaramente si tratterà di un esame più impegnativo, dovendo superare le prove relative a ben due anni e non solo uno.

L’esame da privatista ti permette di superare fino a quattro anni in uno. L’unico limite è quello dell’età: se per esempio hai 15 anni, puoi dare al massimo l’esame per accedere alla terza superiore. A 15 anni non puoi certo accedere all’esame per la classe quinta. Tutto deve essere relazionato all’età. Se sei adulto, se sei maggiorenne, puoi anche fare quattro anni in uno, non c’è più il limite dell’età.

Altro esempio: supponiamo che ti abbiano promosso in prima superiore e poi bocciato in seconda, potrai fare un esame da privatista per entrare direttamente in quarta, ossia potrai fare due anni in uno (seconda e terza superiore e relativo esame). In questo modo recuperi l’anno di bocciatura.

Come fare domanda

Per sostenere l’esame di idoneità, devi presentare apposita domanda a una scuola pubblica. Non ci sono obblighi riguardo la scelta della scuola pubblica: puoi sceglierla tu e, dopo averla scelta, chiedere alla segreteria il modulo di domanda da compilare.

Scadenza: termini presentazione domanda

In genere il termine di presentazione delle domande dei privatisti scade il 15 marzo di ogni anno. Se superi questa data, non puoi più sostenere l’esame: devi rimandare all’anno successivo.

Attenzione

Il giorno di scadenza potrebbe variare di qualche giorno da scuola a scuola: dopo aver scelto l’istituto che ti interessa, contatta la segreteria per conoscere la scadenza precisa.

Esame da privatista per ottenere il diploma

Se studi da privatista (da autodidatta o tramite una scuola privata), puoi accedere anche all’esame di stato per il diploma di maturità. Anche in questo caso puoi scegliere tu la scuola superiore che ti interessa, chiaramente nei limiti del tuo percorso di studi.

Se stai studiando ragioneria, devi scegliere tra gli istituti commerciali, non puoi certamente sostenere l’esame da privatista presso un liceo classico. Se stai studiando moda, devi sostenere l’esame presso un istituto professionale. Questi sono solo alcuni esempi.

Attenzione

Le scadenze di iscrizione agli esami da privatista per il quinto anno (per ottenere il diploma dunque), sono diverse rispetto a quelle previste per gli anni precedenti. Contatta la scuola per conoscere la scadenza prevista. Contattala all’inizio dell’anno scolastico, in modo da avere subito informazioni e non rischiare ritardi.

Corso scuola privata

Per sostenere gli esami da privatista hai due possibilità:

  • Studiare da autodidatta. Nessuno ti obbliga a frequentare una scuola. In Italia per esempio, non tutti sanno che è obbligatoria l’istruzione fino a una certa età, ma non la frequenza a una scuola. Un genitore di un bimbo per esempio, può decidere di fare hoomeschooling: ogni anno il figlio dovrà sostenere l’esame di idoneità presso una scuola pubblica, per accedere alla classe successiva.
  • Studiare in una scuola privata. La scuola ti guiderà in tutto e per tutto, creando anche, possibilmente, un percorso di studi personalizzato e occupandosi dell’iscrizione agli esami da privatista presso le scuole pubbliche.

Studiare da soli è dunque possibile, ma sicuramente più complesso, ecco perché molti scelgono l’aiuto di una scuola privata.

Come funzionano le scuole private

Generalmente permettono di scegliere due tipi di formazione:

  • Un percorso di formazione individuale, dunque non all’interno di una classe, bensì da solo.
  • Il classico gruppo classe, generalmente costituito da una decina di persone.

Il corso di studi si articolata in base al programma ministeriale, poi, generalmente negli ultimi due mesi ci si concentra nella preparazione dell’esame da privatista, in modo da allenare gli studenti. La scuola accompagna lo studente in tutto e per tutto. Una volta superato l’esame da privatista, lo studente può accedere alla classe successiva.

Il corso di studi inizia a settembre/ottobre e finisce a maggio/giugno, quindi in linea con il percorso previsto dalle scuole pubbliche. Al termine dell’anno scolastico si sostiene l’esame presso la scuola pubblica prescelta dallo studente.