La lettera di dimissioni è il documento con cui il dipendente comunica la propria volontà di recedere dal rapporto di lavoro. La normativa vigente in Italia, sancisce che il lavoratore deve dare un periodo di preavviso, in modo che l’azienda abbia il tempo di organizzarsi in seguito alla mancanza del dipendente. A quanto ammonta il periodo di preavviso?
Il periodo di preavviso é stabilito nel contratto di lavoro, nel proprio CCNL di riferimento. Tuttavia, le parti possono accordarsi per un periodo di preavviso diverso, ovviamente, purchè tale periodo sia concordato da ambo le parti, liberamente. Di seguito un fac simile esempio lettera di dimissioni con preavviso da concordare.
La lettera va consegnata all’ufficio del personale a mano (in questo caso occorrerà farci firmare una copia per accettazione), oppure spedita tramite raccomandata A/R.
ESEMPIO LETTERA DI DIMISSIONI CON PREAVVISO DA CONCORDARE
Nostro Nome e Cognome
Indirizzo
Spett.le azienda
Indirizzo
Oggetto: lettera di dimissioni
Il/La sottoscritto/a __________________________________________________________
assunto/a presso codesta azienda dalla data_____ con la mansione di __________livello____
con la presente comunica le proprie irrevocabili dimissioni dal giorno______.
Secondo la normativa vigente, il rapporto di lavoro si concluderà alla scadenza del periodo di preavviso, tuttavia il sottoscritto si rende disponibile a un periodo di preavviso concordato da ambo le parti, considerando anche le indicazioni fornite dal CCNL di riferimento.
Cordialmente
Luogo e data
Firma
Firma per accettazione