L’estratto di nascita è un documento emesso dal Comune che contiene dei semplici dati: luogo e data di nascita di una persona. Può servirti per vari motivi: per chiedere una prestazione all’INPS, una pensione, oppure se per esempio devi sposarti in Italia o all’estero.
In questa guida completa sull’estratto di nascita ti spiego cos’è e cosa contiene, la differenza con il certificato di nascita, dove si richiede, come fare richiesta online, qual è il costo del documento, come chiedere l’estratto di nascita plurilingue internazionale, come chiedere l’estratto di nascita con paternità e maternità (generalità dei genitori) ed infine ti fornisco i moduli in formato Word e Pdf per fare l’autocertificazione.
Indice
Cos’è e cosa contiene
L’estratto di nascita è un documento che puoi chiedere solamente al Comune e che contiene le seguenti informazioni di nascita:
- Nome e cognome del cittadino;
- Luogo e data;
- Ulteriori eventuali annotazioni (ad esempio può riportare l’annotazione del matrimonio, del divorzio, ecc.).
La Pubblica Amministrazione, quindi enti locali e statali sono obbligati ad accettare l’autocertificazione di nascita (più avanti trovi un fac simile da scaricare). In pratica non possono chiederti l’estratto di nascita, ma devono accettare una tua autocertificazione che contenga tutti i dati che di solito contiene l’estratto di nascita. Oppure devono rivolgersi loro stessi al comune che conserva i dati e quindi chiedere le informazioni che desiderano.
Dove si richiede
Puoi chiedere l’estratto di nascita solo e soltanto presso il comune dove sei nato. Se quindi sei nato a Lecce ma vivi a Torino, non puoi chiedere il certificato a Torino, ma devi rivolgerti necessariamente al comune di Lecce.
Documenti necessari
Per chiedere e ottenere il certificato di nascita devi presentare in Comune (presso l’ufficio Stato civile) i seguenti documenti:
- Documento di identità (patente, carta di identità, passaporto).
Non servono altri documenti. Il rilascio dell’estratto è gratis (o al massimo costa pochissimo, meno di un euro, per i costi di stampa/ecc.) e il funzionario comunale ti consegna l’estratto subito, senza attese.
Richiesta online
Supponiamo che tu viva a Milano e sia nato a Messina. Hai bisogno del tuo estratto di nascita e hai saputo che puoi ottenerlo solo dal comune dove sei nato. Ti sei recato al Comune di Milano e hai chiesto se possono fare loro tutta la pratica: magari contattare il comune di Messina e farsi inviare l’estratto.
In fondo siamo nel terzo millennio e ti aspetti una certa collaborazione, anche telematica, tra comuni! E invece no, ti hanno detto che loro non possono fare nulla. Fortunatamente le cose non sono così difficili come verrebbe da pensare.
Per ottenere l’estratto di nascita non sei costretto ad andare fino a Messina di persona. Puoi benissimo contattare telefonicamente o per email il tuo comune di nascita e chiedere che ti inviino il certificato tramite:
- Email;
- Posta.
Se chiedi l’invio tramite email, il costo del servizio è solitamente gratuito. Se invece chiedi l’invio tramite posta, il comune potrebbe chiederti un piccolo prezzo per l’invio della lettera.
Suggerimento
Alcuni comuni hanno anche un servizio online per la richiesta del certificato. Controlla il sito del Comune oppure telefona/scrivi loro via email per chiedere se forniscono questo servizio.
Costo
L’estratto di nascita non si paga, è gratis, non devi pagare alcun bollo. Al massimo devi pagare poche decine di centesimi per il costo di stampa. Il certificato è gratis o quasi gratis se lo vai a ritirare di persona in Comune oppure se chiedi l’invio tramite email. In questo caso l’estratto è esente da bollo.
Se invece chiedi l’invio tramite posta, il Comune potrebbe chiederti un piccolo contributo per la spedizione della busta. Si tratta comunque di una somma irrisoria, pochi centesimi/euro.
Plurilingue
Puoi chiedere l’estratto di nascita anche su modello internazionale plurilingue. ogni comune infatti, può rilasciare l’estratto di nascita sia su modello nazionale (quindi solo in italiano), sia su modello plurilingue internazionale (ossia redatto in più lingue, secondo la Convenzione di Parigi del 1956 e la Convenzione di Vienna del 1976).
Richiesta. Puoi chiedere l’estratto di nascita internazionale su modello plurilingue al Comune di nascita. Non importa dove tu abbia ora la residenza: puoi chiedere l’estratto solo al Comune dove sei nato. Ma non preoccuparti: come ti ho spiegato nei passi precedenti, non sei costretto a recarti di persona, ma puoi chiederli anche per telefono, via email. Puoi chiederlo anche online se il Comune offre questa possibilità.
Autocertificazione
La Pubblica Amministrazione è obbligata ad accettare l’autocertificazione: non può obbligarti a chiedere il certificato al Comune, ma devono accettare la tua autocertificazione/dichiarazione sostitutiva. Ecco di seguito un fac simile del modello, sia in formato Word compilabile che in formato Pdf.
Scarica subito il modulo fac simile compilabile editabile WORD di autocertificazione estratto di nascita/dichiarazione sostitutiva.
Scarica subito il modulo fac simile PDF di autocertificazione estratto di nascita/dichiarazione sostitutiva.
Con paternità e maternità
Puoi chiedere il certificato di nascita con paternità e maternità direttamente al Comune di nascita. Puoi anche fare un’autocertificazione ai sensi della legge. Ecco di seguito due fac simile autocertificazione estratto di nascita con generalità dei genitori, sia in formato Word che Pdf.
Scarica subito il modulo fac simile compilabile editabile WORD di autocertificazione estratto di nascita/dichiarazione sostitutiva con generalità dei genitori.
Scarica subito il modulo fac simile PDF di autocertificazione estratto di nascita/dichiarazione sostitutiva con generalità dei genitori.
Differenza con certificato
Occorre fare una differenza tra:
- Certificato di nascita;
- Estratto di nascita.
Il certificato di nascita contiene i dati minimi, ossia nome e cognome, luogo e data di nascita.
L’estratto contiene, oltre ai dati contenuti nel certificato, anche altre eventuali annotazioni che possono essere rilevanti ai fini dell’atto di nascita (annotazioni elencati nell’art. 49 del DPR n. 396/2000), per esempio l’annotazione di matrimonio o separazione oppure le generalità di madre e padre.
La copia integrale è una fotocopia dell’atto, tale copia è autenticata da un funzionario comunale. Questo documento contiene ogni annotazione iscritta nello stato civile su cui il comune ha steso l’atto.