Il congedo matrimoniale é un diritto per tutti i lavoratori dipendenti, siano essi a tempo indeterminato che indeterminato (purchè, in quest’ultimo caso, giorno del matrimonio e il relativo congedo cadano entro i termini del contratto). I lavoratori (entrambi, sia la futura moglie che il futuro marito) avranno quindi diritto ad un periodo di astensione dal lavoro della durata di 15 giorni (comprensivo di week end e feste eventuali).
Il congedo matrimoniale va richiesto con un congruo anticipo: la legge prevede che venga richiesto almeno 6 giorni prima dell’inizio del congedo (che parte dal giorno del matrimonio); in alcuni casi questo termine é allungato a 10/15 giorni. Il lavoratore però, solitamente, effettua la richiesta ancora prima di questi termini, dato che comunque la data del matrimonio viene decisa e organizzata molto prima, in modo che il datore di lavoro possa organizzarsi per l’assenza. Di seguito un fac simile lettera richiesta congedo matrimoniale da utilizzare come modello da compilare con i propri dati.
Questo modulo di domanda, compilato con i nostri dati, può essere consegnato a mano oppure spedito con raccomandata A/R all’ufficio del personale.
FAC SIMILE RICHIESTA LICENZA MATRIMONIALE
Nostro nome e cognome
Via
Cap Città
Spett. Azienda ______
Via
Cap Città
Oggetto: richiesta congedo matrimoniale
Il/La sottoscritto/a _____________________nato/a a __________ il __________
assunto/a presso codesta azienda dal giorno _____________________________
con la mansione di ______________________ livello ______________________
comunica che in data _______ contrarrà matrimonio.
Chiede pertanto di usufruire di n.___ giorni di congedo matrimoniale,
dal giorno _____ al giorno ____, così come previsto dal CCNL di riferimento.
In attesa di una vostra cordiale risposta, porgo distinti saluti.
Luogo e data
Firma