Gli anni passano e finalmente è arrivato il momento di prendere la patente! Che si tratti della patente per auto oppure del cosiddetto “patentino” per guidare un motorino, l’entusiasmo è sicuramente alle stelle: è l’inizio della strada verso la propria autonomia e indipendenza.

In questa guida completa sul foglio rosa ti spiego cos’è e a cosa serve, sia per la patente A che per la patente B, quanto dura, cosa si può fare, quali sono le limitazioni, cosa fare alla scadenza, quando è possibile fare il rinnovo e quando invece bisogna chiederne uno completamente nuovo.

Cos’è

Quando superi l’esame di teoria presso sostenuto presso la Motorizzazione, finalmente ti rilasciano il foglio rosa. Grazie a questo foglio rosa puoi iniziare a guida il veicolo e quindi a prepararti per superare l’esame di pratica.

Una volta superato l’esame di teoria quindi, hai la possibilità di metterti alla guida, circolando liberamente, rispettando però alcuni limiti essenziali per la tua sicurezza e quella degli altri. In fondo sei ancora un novizio della guida, devi fare attenzione!

Patente B

Hai appena superato l’esame di teoria della patente B, la Motorizzazione ti rilascia il foglio rosa: grazie a questo documento puoi fare pratica e iniziare a guida l’auto. È però molto importante che al tuo fianco ci sia una persona già patentata.

Attenzione

Con il foglio rosa quindi, non puoi andare in macchina da solo o con altre persone che hanno il foglio rosa. Al tuo fianco ci deve essere una persona che abbia la patente B da almeno 10 anni e che non abbia un’età maggiore di 65 anni (art. 122 del CdS).

Quando ti eserciti con questa persona a fianco, ricorda di scegliere posti poco frequentati per fare pratica, soprattutto se non sei molto bravo. Ecco inoltre i limiti di velocità che devi rispettare:

  • 90 km/h se sei su una strada extraurbana;
  • 100 km/h se sei in autostrada.

In macchina, sul vetro posteriore, devi esporre la lettera P, che sta ad indicare che sei un principiante. In questo modo chi è dietro di te mentre sei alla guida, sarà sicuramente più comprensivo nei tuoi confronti se ti vede che sei impacciato. Eviterai qualche suonata di clacson, che proprio in fase di apprendimento non è il massimo.

Suggerimento

La lettera P puoi stamparla tu, oppure comprarla in cartoleria.

Ricorda di rispettare tutti i limiti: le multe non sono da poco. Si parte da un minimo di 419 per arrivare fino a 1.682 euro.

Durata e scadenza

Il foglio rosa della patente B dura sei mesi. Nel corso di questi sei mesi hai due possibilità per sostenere e passare l’esame pratico di guida.

Patente A

Se hai deciso di comprare una determinata tipologia di motorino, devi avere a seconda dei casi la patente A, A1 o AM. Anche per queste patenti la Motorizzazione ti rilascia il foglio rosa dopo aver superato l’esame di teoria.

Se stai prendendo la patente AM, ci sono dei limiti a seconda che si tratti di motociclo a due rote, oppure a tre o quattro ruote:

  • Motocicli a due ruote; devi fare le tue pratiche di guida in posti poco frequentati. Non ci sono limiti di orario.
  • Motocicli a tre o quattro ruote; in tal caso, se il veicolo è omologato per trasportare almeno un passeggero, devi avere al tuo fianco un passeggero che possieda la patente B da almeno 10 anni e con un’età non maggiore di 65 anni. Allo stesso modo, bisogna affiggere il cartello con la lettera P sul retro del veicolo, in modo ben visibile.

Durata e scadenza

Ecco le scadenze previste per ogni tipo di foglio rosa:

  • Foglio rosa A1: sei mesi dalla data di rilascio;
  • Foglio rosa A: sei mesi dalla data di rilascio;
  • Foglio rosa AM: sei mesi dalla data di rilascio.

Limitazioni

Avere il foglio rosa non significa che puoi guidare sempre e comunque e come vuoi. Ci sono dei limiti da rispettare, altrimenti le autorità potrebbero farti delle multe ai sensi del Codice della Strada. Ecco le regole da rispettare:

  1. Non metterti a guidare da solo. Se stai prendendo il foglio rosa per la patente B oppure per una patente A per veicoli omologati per il trasporto di altri soggetti, devi fare le guide sempre accompagnato da una persona che abbia la patente B da almeno 10 anni e con un’età non maggiore di 65 anni.
  2. Rispetta i limiti di velocità. Ossia non superare i 90 Km/h sulle strade extraurbane principali e non superare i 100 Km/h se viaggi in autostrada.

Sì, hai letto bene, con il foglio rosa puoi guidare in autostrada, purché in compagnia e rispettando il suddetto limite.

Rinnovo

Come detto nei passi precedenti, il foglio rosa dura sei mesi. Se durante questi sei mesi non superi l’esame pratico, puoi chiedere un nuovo foglio rosa senza dover rifare l’esame di teoria. Anni fa, dopo aver sbagliato due volte l’esame pratico, bisognava rifare anche quello teorico. Oggi non è più così: non devi rifare un esame che hai già superato.

Sappi però che puoi chiedere il rinnovo del foglio rosa solo una volta. Quindi in tutto hai 12 mesi per superare l’esame di guida. Se in 12 mesi non riesci a superarlo, allora a quel punto devi riprendere tutto da capo, ossia rifare anche l’esame di teoria.

Quanto dura

Come spiegato nei passi precedenti, il foglio rosa dura sei mesi. A partire dalla data di rilascio quindi, entro sei mesi devi fare la tua pratica e quindi sostenere e superare l’esame di guida.

Alla scadenza, puoi rinnovare il foglio rosa per una sola altra volta. Se trascorsi altri sei mesi non superi l’esame pratico, allora devi fare tutto da capo, ossia ripartire dall’esame teorico e chiedere un foglio rosa completamente nuovo. Il vecchio non puoi più rinnovarlo.

Cosa si può fare

Rispondiamo alle domande più frequenti:

  • Con il foglio rosa della patente B posso guidare il 50? Sì, il foglio rosa patente B ti permette di guidare anche motorini di questo tipo.
  • Con il foglio rosa della patente B posso guidare il 125? Puoi guidare motori con cilindrata 125, potenza non oltre 11 kw e con potenza/peso non oltre 0,1 kw/kg (Ministero dei trasporti, Parere n. 25630/2014). Ricorda di esercitarti in posti poco frequentati!
  • Con il foglio rosa si può andare in autostrada? Sì, purché al tuo fianco ci sia un patentato da almeno 10 anni con età non oltre i 65 anni. Ricorda di non superare i 100 km/h.
  • Con il foglio rosa posso guidare da solo? No, deve esserci sempre un accompagnatore con la patente da almeno 10 anni ed età non oltre 65 anni. Tranne per i motocicli non omologati per il trasporto di altre persone: in tal caso andrai da solo.