Il legislatore italiano ha deciso di riservare diversi vantaggi a coloro che decidono di dedicarsi al settore agricolo. Il carburante ad esempio, rappresenta un costo importante per le imprese agricole, e di grande impatto sui costi aziendali.

In questa guida completa sul gasolio agricolo ti spiego cos’è, la differenza tra gasolio agricolo e da autotrazione, se il primo va bene per l’auto oppure danneggia l’auto, se è possibile usarlo per la macchina personale (ti dico sin da subito che non si può) e quali sono le sanzioni previste in caso di illecito.

Cos’è

Il gasolio agricolo non è altro che normale gasolio da autotrazione (quello per le macchine, per intenderci) a cui, semplicemente, alla fine del procedimento di realizzazione, si aggiunge un colorante verde. Che è un colorante, nient’altro. Non ha delle particolari caratteristiche o funzioni: è solo colorante.

Questo colorante serve solo a distinguere il gasolio agricolo da quello classico, per motivazioni fiscali. Il gasolio destinato all’agricoltura infatti, beneficia di una tassazione agevolata. Dunque, ha un prezzo più basso rispetto a quello classico da autotrazione.

Differenza con gasolio da autotrazione

Le differenze tra gasolio da autotrazione e gasolio agricolo sono solo due: il colore e il prezzo. Nessun’altra differenza a livello di composizione. Il gasolio agricolo è un semplice gasolio da autotrazione a cui, alla fine del processo di creazione, si aggiunge un colorante verde.

Il colorante serve a distinguere il gasolio agricolo da quello da autotrazione, in quanto il primo gode di specifiche agevolazioni fiscali (accisa ridotta), che ne permettono l’acquisto a un prezzo inferiore.

Come averlo

Ti sbagli, se pensi che basti possedere un pezzo di terra per poter comprare il gasolio agricolo. Per avere diritto al gasolio agricolo, occorrono tutti i seguenti requisiti:

  1. Possesso della qualifica di IAP (imprenditore agricolo professionale);
  2. Proprietà, possesso o conduzione di un terreno agricolo sul quale operano agricoltori professionali (uno o più);
  3. Possesso di partita IVA;
  4. Iscrizione alla Camera di Commercio per l’esercizio di attività agricole.

Assegnazione

Per usufruire dell’agevolazione sul carburante agricolo, devi presentare domanda di assegnazione del carburante a un UMI (Ufficio Regionale Motori Agricoli), entro il mese di giugno (la domanda va ripresentata ogni anno).

Suggerimento

La domanda puoi presentarla direttamente tu oppure tramite un’associazione di categoria.

Se l’UMI accetta la tua domanda, non è che puoi comprare quanto carburante agricolo vuoi. Ti assegna il carburante in quantità stabilite, che puoi ritirare presso i consorzi agrari oppure puoi chiedere la consegna in un luogo da te stabilito.

Ti è permesso quindi comprare solo una specifica quantità di carburante agricolo. Tale quantità dipende da diversi fattori:

  1. Dimensioni del terreno che possiedi/conduci;
  2. Tipo di lavoro svolto sul terreno (se per esempio coltivi ulivi, fiori, allevi animali, ecc.);
  3. Tipo di attrezzature utilizzate.

Su auto

Il carburante agricolo è un comune carburante da autotrazione, quindi si può benissimo usare su un’auto: il carburante agricolo non danneggia l’auto. Quindi si può benissimo usare su una macchina. In teoria.

Ti ho scritto “in teoria”, perché se gli organi preposti al controllo scoprono che usi il carburante per scopi diversi da quelli agricoli, rappresenta un illecito.

Sanzioni

Le sanzioni cambiano in base all’illecito commesso:

  1. Se le autorità, trovano nella tua auto fino a 100 kg, allora paghi solo una multa;
  2. Se le autorità, trovano nella tua auto una quantità maggiore di 100 kg, non solo devi pagare una multa, ma rischi anche un periodo di reclusione fino a cinque anni.

Riconoscere il gasolio agricolo, per le autorità preposte al controllo, è molto semplice: come ti ho spiegato nei passi precedenti, la differenza sta nel colore. Il carburante agricolo infatti ha un caratteristico colore verde: ci vuole poco a riconoscerlo. Se l’autorità preposta trova questo carburante nella qua auto quindi, rischi la multa e perfino al reclusione.

Inutile sperare di farla franca cambiando colore al carburante. Il gasolio agricolo assume la caratteristica colorazione verde a causa di un colorante che viene aggiunto alla fine del processo di lavorazione. Questo colore non puoi toglierlo, non è possibile togliere il colore senza danneggiare il gasolio stesso.

Tentare di cambiare il colore del gasolio agricolo, è dunque un azzardo, oltre che un illecito: questa “operazione” potrebbe non andare a buon fine, danneggiare il carburante stesso e di conseguenza anche il mezzo che lo utilizza.

Agevolazione

L’agevolazione di cui gode il carburante agricolo è la seguente:

  • Il gasolio agricolo gode di uno sconto sull’accisa pari al 78%;
  • La benzina agricola gode di uno sconto sull’accisa pari al 51%.

Si tratta quindi di uno sconto davvero interessante. Il legislatore ha voluto riconoscere questa agevolazione ai professionisti dell’agricoltura, essendo quest’ultimo un settore molto importante per l’economia italiana, ma allo stesso tempo molto particolare e talvolta svantaggiato. In questo modo gli imprenditori agricoli possono contare su un abbattimento dei costi che li aiuta nel portare avanti l’impresa.