Devi fare o ricevere un trasferimento di denaro e hai visto che è possibile scegliere tra giroconto o bonifico bancario. Prima di procedere, è importante conoscere le differenze, perché si tratta di due possibilità distinte, che possono incidere soprattutto sui tempi di ricezione del denaro.

In questa guida completa ti spiego la differenza tra giroconto e bonifico bancario, quando è possibile fare l’uno o l’altro, quali sono i tempi di trasferimento, quando è possibile fare un bonifico istantaneo, i costi, infine come indicare la causale di trasferimento.

Differenze

Giroconto e bonifico bancario sono entrambi dei trasferimenti di denaro da un conto corrente all’altro. Hanno però una differenza molto importante:

  • Un giroconto è il trasferimento di denaro che fai da un tuo conto corrente a un altro conto corrente. Sei quindi l’intestatario di entrambi i conti. Nella pratica succede che il giroconto è possibile solo quanto i due conti sono sia della stessa persona, che della stessa banca. Per esempio se hai due conti correnti con lo stesso istituto e vuoi trasferire denaro da uno all’altro, puoi fare un giroconto. Se però hai un conto corrente presso una banca e un altro presso un’altra banca, il giroconto non è possibile.
  • Un bonifico bancario è il trasferimento di denaro che fai da un tuo conto corrente a quello di un’altra persona, oppure a un altro tuo conto corrente non abilitato a ricevere giroconti. In genere, succede che se hai due conti correnti presso una stessa banca, è possibile fare un giroconto. Se invece devi fare un trasferimento tra due banche diverse, allora devi fare un bonifico.

Poste Italiane

Con Poste Italiane è diverso: per giroconto si intende il trasferimento di denaro da un conto corrente postale a un altro, anche se quest’ultimo è intestato a un’altra persona.

Quindi, con Poste Italiane, puoi fare un giroconto:

  1. Se vuoi trasferire denaro da un tuo conto corrente postale a un altro conto corrente postale (intestati entrambi a te);
  2. Se vuoi trasferire denaro da un tuo conto corrente postale al conto corrente postale di un’altra persona.

Con Poste Italiane quindi, il giroconto non è altro che il trasferimento di denaro tra conti correnti postali.

Tempi di trasferimento

Un’altra importante differenza è nei tempi di trasferimento:

  • Il giroconto solitamente è molto veloce, in alcuni casi addirittura immediato. Per esempio, se vuoi trasferire denaro da un conto corrente postale a un altro conto corrente postale, entro pochi minuti l’operazione va a buon fine, quindi trovi già i soldi sull’altro conto. Anche se il conto beneficiario non è tuo, è di un’altra persona, i giroconti postali sono molto veloci.
  • Il bonifico bancario invece, richiede più tempo. Solitamente occorre almeno un giorno lavorativo, ma potrebbero volerci anche due o tre giorni a seconda dei tempi di trasferimento/ricezione delle banche.

Proprio per questa differenza, se l’operazione si può fare con giroconto, è meglio optare per quest’ultimo, essendo più veloce. Ma non sempre è possibile: supponiamo per esempio che tu voglia trasferire denaro da un tuo conto corrente bancario a quello di un’altra persona, banche diverse. E che hai fretta di far ricevere i soldi. In questo caso non puoi usare il giroconto, perché sono diverse sia le banche che gli intestatari del conto. Puoi usare un bonifico istantaneo, vediamo di cosa si tratta.

Bonifico istantaneo

Con il bonifico istantaneo puoi trasferire denaro immediatamente, da un conto all’altro, anche tra:

  • Conti di banche diverse;
  • Conti intestati a persone diverse;
  • Conti esteri.

Praticamente, con il bonifico istantaneo i soldi arrivano subito. Il bonifico istantaneo però, non sempre è gratis: per esempio con Poste italiane, se fai un bonifico istantaneo online ha un costo di due euro.

Causale

Quando fai un trasferimento di denaro, è importante indicare la causale, deve essere precisa e sintetica. Per esempio, può essere di questo tipo:

  • Regalo di nozze;
  • Regalo di compleanno;
  • Pagamento rata mutuo;
  • Pagamento fattura n. X di data Y;
  • Saldo fattura X;
  • Ecc.

Quando effettui un bonifico o un giroconto online, devi compilare l’apposito campo con la causale. Una volta compilati tutti i campi, puoi finalmente procedere con l’invio del denaro.