Hai già maturato una significativa esperienza nella scuola e ti piacerebbe finalmente ottenere un incarico più stabile: è arrivato il momento di iscriverti alle graduatorie ATA Prima Fascia, anche conosciute come graduatorie ATA 24 mesi.

In questa guida completa sulla graduatoria ATA 24 mesi ti spiego come funziona l’iscrizione e lo scorrimento, come si calcola il punteggio del servizio prestato, del diploma e di altri titoli, quali sono i vantaggi della tua presenza in questa graduatoria e infine come presentare la domanda tramite la piattaforma dedicata.

Cosa significa

La graduatoria ATA 24 mesi, è una graduatoria dove puoi iscriverti senza dover superare un classico concorso con prove scritte/orali. Basta solamente fare domanda di iscrizione alla graduatoria. Purché tu possegga almeno 24 mesi di anzianità di servizio presso le scuole.

Poco importa che tu abbia maturato i 24 mesi in modo frammentato. Puoi aver maturato anche sei mesi con un contratto, altri sei mesi con un altro e infine un anno con un terzo contratto. Oppure per esempio, va bene anche se hai maturato i 24 mesi con mini contratti da un mese l’uno. L’unica cosa che conta è che, in totale, tu abbia lavorato per la scuola almeno 24 mesi. Se possiedi questo requisito, allora puoi fare richiesta di iscrizione alle graduatorie ATA 24 mesi.

Vantaggi

Iscriverti alle graduatorie 24 mesi rappresenta un vantaggio rispetto ad altre graduatorie. Queste sono infatti le prime graduatorie da cui attingono le scuole per assumere personale ATA, sia come supplenti che a tempo indeterminato!

Proprio così: una scuola che ha bisogno di un ATA, prima di tutto deve andare a guardare nelle graduatorie ATA 24 mesi, dette anche di Prima fascia. Da qui può reperire il personale da assumere, a tempo indeterminato oppure per supplenze.

Inserendoti in questa graduatoria quindi, puoi anche sperare di essere assunto a tempo indefinito, a tempo indeterminato. In alternativa, puoi ricevere proposte come supplente, anche per un anno. Tra l’altro, più supplenze fai, maggiori sono poi le possibilità: aumenta la tua anzianità di servizio, quindi al successivo aggiornamento della graduatoria, puoi salire e occupare i posti più alti. Di conseguenza avere maggiori possibilità per un’assunzione a tempo indeterminato.

Le graduatorie infatti, si aggiornano ogni anno. Ogni anno puoi chiedere l’aggiornamento, indicando gli eventuali nuovi titoli che hai conseguito, oppure la maggiore esperienza, anzianità di servizio maturato negli ultimi 12 mesi.

Vediamo ora come si calcola il punteggio nelle graduatorie ATA 24 mesi. Il punteggio è molto importante: più punti hai, più alta è la tua posizione in graduatoria e maggiori sono le possibilità di ottenere un incarico a scuola.

Calcolo punteggio

Il punteggio nasce dalla somma di questi elementi:

  1. Punteggio per il servizio maturato;
  2. Punteggio per i titoli;
  3. Punteggio per altri titoli (per esempio laurea), oppure per corsi di formazione professionali o per prestazioni lavorative rilevanti per la posizione a cui ti candidi.

1. Punteggio per il servizio maturato

Il requisito principale per poter accedere alle graduatorie ATA Prima fascia, è l’aver maturato almeno 24 mesi di servizio (nello specifico, almeno 13 mesi e 16 giorni di servizio).

Per questi 24 mesi di lavoro prestato, ottieni un punteggio utile per la graduatoria. Chiaramente, se hai maturato più di 24 mesi, ottieni un punteggio maggiore. Vediamo come si calcola il punteggio ai fini del servizio.

Calcolo punteggio ai fini del servizio:

  • I mesi interi si considerano ovviamente interi, che siano di 30 o 31 giorni, rappresentano sempre un mese.
  • Le frazioni di mese superiori a 15 giorni, valgono come un mese intero. Se quindi hai lavorato per esempio, 3 anni e 18 giorni, allora vale come se avessi lavorato 3 anni e un mese.
  • Le frazioni di mese minori di 15 giorni o uguali a 15 giorni, vanno sommate tutte insieme e poi va diviso il totale per 30. Quindi, se per esempio hai lavorato con un contratto 5 mesi e 10 giorni e poi con un altro contratto 2 anni e 8 giorni, allora devi calcolare: 2 anni, 5 mesi e 8+10 giorni = 18 giorni. Sono dunque 2 anni, 5 mesi e 18 giorni.

Esempio di calcolo

Supponiamo che tu abbia maturato 24 mesi di lavoro, così composto:

  • Contratto di un anno;
  • Contratto di 13 mesi e 7 giorni;
  • Contratto di 9 giorni;
  • Contratto di 4 giorni.

In tutto hai maturato un’anzianità così calcolata.

1 anno + 13 mesi = 2 anni e 1 mese.

Poi devi sommare tutte le frazioni di mese (inferiori a 15 giorni): 7 + 9 + 4 = 20 giorni. Dunque hai un’anzianità di servizio pari a 2 anni, 1 mese e 20 giorni.

Per ogni anno di servizio ottieni 6 punti utili per la graduatoria.

2. Punteggio per il voto di diploma

Il voto di diploma contribuisce al punteggio ai fini della graduatoria, come segue:

  • Voto 60/100 = 6 punti:
  • Voto 70/100 = 7 punti;
  • Voto 80/100 = 8 punti;
  • Voto 90/100 = 9 punti;
  • Voto 100/100 = 10 punti.

Se invece per esempio ti sei diplomato con 61, allora il punteggio attribuito è di 6,1. Se ti sei diplomato con 62, allora ottieni 6,2. Se ti sei diplomato con 73, allora ottieni 7,3 e così via.

3. Punteggio per altri titoli

Oltre al punteggio che ottieni per l’anzianità di servizio maturata e per il voto di diploma, si considerano anche altri titoli o esperienze lavorative in linea con la tua candidatura:

  • Laurea;
  • Certificazioni informatiche;
  • Altri titoli validi;
  • Esperienze lavorative in linea con il profilo ATA per cui ti candidi.

Attenzione

Puoi conoscere, con precisione, il punteggio attribuito per ogni titolo, leggendo nell’apposita tabella di valutazione dei titoli che generalmente trovi nell’Allegato A del bando.

Suggerimento

Il sindacato UIL ha messo a disposizione dei lettori dei simulatori gratuiti per il calcolo del punteggio ATA.

Domanda di iscrizione

Per iscriverti alle graduatorie, devi attendere il bando di concorso. Solitamente il bando esce a marzo/aprile, ma ti consigliamo di seguire sempre il sito ufficiale del MIUR per conoscere le date precise.

La domanda di inserimento nella graduatoria ATA 24 mesi, si compila sulla piattaforma Polis Istanze online. Puoi accedervi solo tramite SPID/CIE, dunque per compilare la domanda devi possedere una di queste credenziali (o SPID o CIE). Inoltre occorre un’abilitazione specifica per accedere al servizio.

Suggerimento

Per ottenere l’abilitazione, segui i passi che trovi nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”.