L’infezione da Covid-19 è diventata presto una pandemia e le misure che il governo ha messo in atto per contrastarne o almeno limitarne la diffusione sono diverse: dalla chiusura dei negozi, delle scuole, alla DAD, al vaccino, al green pass.

In questa guida completa ti spiego come avere il green pass se hai avuto il Covid, quanto dura la certificazione verde, come ottenerlo una volta completata la vaccinazione, con una sola dose di vaccino o senza vaccino, infine come ottenerlo se hai avuto il covid in modo asintomatico e non te ne sei accorto.

Quanto dura

La campagna vaccinale è partita speditamente e le situazioni in cui trovarsi sono tante: a partire da chi ha effettuato solo la prima dose di vaccino, chi le ha entrambe, chi invece ha optato per il vaccino con dose unica e chi infine non intende farlo.

Green pass per chi ha avuto il Covid

In tutto ciò, bisogna considerare anche chi ha avuto il Covid, indipendentemente dalle dosi di vaccino effettuate: aver avuto la malattia infatti, determina una situazione di immunità, con la quale si ha diritto al green pass.

Vediamo insieme qual è la durata del green pass per chi ha avuto il Covid, in tutti i casi possibili:

  1. Vaccinazione completata;
  2. Con una sola dose di vaccino
  3. Senza vaccino.

Analizziamo i singoli casi.

Vaccinazione completata

Avevi fatto il vaccino e avevi completato l’iter vaccinale (ossia avevi fatto le due dosi, oppure il vaccino monodose). Se risulti positivo al Covid il green pass dura 12 mesi a partire dall’avvenuta guarigione. Se quindi per esempio, risulti finalmente negativo il giorno 12 dicembre, il tuo green pass vale fino al 12 dicembre dell’anno prossimo.

Con una sola dose di vaccino

Hai fatto una sola dose di un vaccino che ne prevede due. Se risulti positivo al Covid, allora sono previsti due casi (come da circolare del 9 settembre 2021 del Ministero della Salute):

  1. Hai preso il COVID dopo 14 giorni dalla prima dose di vaccino. In questo caso è come se tu avessi completato il percorso vaccinale, quindi hai diritto al green pass valido 12 mesi, senza obbligo di fare le seconda dose.
  2. Hai preso il COVID entro 14 giorni dalla prima dose di vaccino. In questo caso il contagio non vale come completamento del percorso vaccinale. Il Ministero della Salute consiglia di effettuare la seconda dose entro 180 giorni dall’avvenuta guarigione.

Senza vaccino

Hai avuto il Covid e non hai effettuato alcuna dose di vaccino: il green pass dura sei mesi, a decorrere dall’avvenuta guarigione, documentata da tampone negativo.

Se infatti prendi il COVID-19, devi sottoporti ai tamponi come indicato dall’ASL, per monitorare la situazione. Probabilmente risulterai positivo per alcuni giorni o settimane. Nel momento in cui finalmente un tampone dà esito negativo, significa che sei completamente guarito.

La decorrenza del tuo green pass parte dal giorno del tampone con esito negativo: quindi se per esempio hai fatto un tampone il 5 marzo, ottieni un green pass che vale a partire dal 5 marzo. La durata poi dipende come spiegato sopra: se avevi già completato l’iter vaccinale, vale un anno; se non avevi alcuna dose di vaccino, vale sei mesi.

Come ottenerlo

Puoi ottenere il green pass attraverso vari modi, che possiamo raggruppare in due categorie:

  1. Attraverso sistema digitale;
  2. Oppure tramite canale fisico.

1. Canale fisico

Se non sei molto ferrato con internet e i mezzi digitali, puoi avere il green pass in maniera molto semplice: devi solo recarti dal tuo medico di famiglia o dal farmacista e presentare la tua tessera sanitaria.

Il medico o il farmacia, tramite la tua tessera, recuperano il tuo green pass attraverso il sistema digitale collegato a essa. A questo punto possono rilasciarti il green pass cartaceo o digitale, come preferisci tu.

2. Canale informatico

Per ottenere il tuo green pass, segui questa procedura:

  1. Vai sul sito del governo e sulla destra clicca, a seconda di quale sia il tuo caso, su “Se hai ricevuto via sms o email il codice…” oppure su “Se hai i requisiti ma non hai ricevuto l’sms o l’email“.
  2. A questo punto il sito ti permette di scegliere tra varie possibilità per ottenere il green pass. Tramite il sito del governo (a cui sei già collegato), il fascicolo sanitario elettronico (a cui potresti essere già registrato oppure no), la tessera sanitaria, la carta di identità, l’app IMMUNI o l’app IO.
  3. Il sistema ti chiede il codice di identificazione del certificato: codice CUN se hai eseguito un tampone molecolare che attesta la negatività; oppure il Codice NUCG del certificato di guarigione, oppure il codice AUTHCODE.
  4. Se hai uno di questi codici appena menzionati, allora il passo è breve: clicca su “Recupera certificazione” e quindi scarica il tuo green pass.
  5. Se non possiedi alcuno di questi codici, puoi telefonare il numero 1500 messo a disposizione del Ministero della Salute (attivo 24 h su 24) e recuperare l’AUTHCODE. Infine torna sul sito del governo e clicca su “Recupera Certificazione”.

Suggerimento

Se la voce guida ti dice che non sei registrato in ASL, contatta il tuo medico di famiglia o farmacista: loro ti aiuteranno recuperare il codice.

Asintomatico

Hai avuto il COVID in maniera asintomatica e te ne sei accorto solo dopo, quando sei diventato negativo. Per esempio perché hai fatto le analisi del sangue e i tuoi titoli anticorpali sono risultati elevati. Sembrano esserci pochi dubbi, in passato hai avuto il Covid e non te ne sei accorto.

Se hai avuto il COVID senza accorgertene, non possiedi un certificato di guarigione, quindi non puoi ottenere il certificato verde. Questa regola però, potrebbe essere modificata. Molti sono coloro che chiedono a gran voce il green pass: anche gli asintomatici guariti sviluppano titolo anticorpale e dunque immunità. Vedremo cosa deciderà il governo in futuro.