Lo sport è la tua passione, il tuo obiettivo. Vorresti farne anche il tuo lavoro. Se hai delle ottime basi, se sei un atleta riconosciuto (nei passi più avanti ti spiegherò cosa si intende), allora il tuo sogno può diventare realtà.
In questa guida completa sul Gruppo sportivo Fiamme Oro ti spiego chi sono, come entrare in questo gruppo appartenente alla Polizia di Stato, se e quando bisogna essere poliziotto per entrare nel Gruppo, come avvengono i concorsi di accesso, infine quanto guadagna un atleta, qual è lo stipendio previsto.
Indice
Chi sono
Le Fiamme oro sono un gruppo atletico appartenente alla Polizia di Stato, creato nel dopoguerra grazie a una partnership tra lo Stato e il Coni. Le Fiamme hanno lo scopo di promuovere lo sport a livello agonistico: gestiscono infatti atleti di alto livello in ben 43 discipline sportive.
Le Fiamme Oro fanno parte della Polizia di Stato. Il gruppo sportivo si occupa di preparare, allenare e promuovere gli atleti nelle gare, anche di altissimo livello: molti italiani che hanno vinto alle Olimpiadi fanno parte proprio delle Fiamme Oro.
Gli atleti delle Fiamme Oro sono poliziotti
Gli atleti delle Fiamme Oro quindi, sono prima di tutto poliziotti, sono persone effettivamente arruolate in Polizia, ma che hanno un particolare: allenarsi e partecipare alle gare è il loro lavoro. Ed essendo un lavoro a tutti gli effetti è retribuito: lo scopo del Ministero dell’Interno è infatti quello di promuovere e incentivare lo sport, da qui la decisione di gestire un gruppo sportivo, e remunerare gli atleti partecipanti.
Il gruppo quindi, rappresenta un’importante opportunità per gli atleti che desiderano fare un salto di qualità: che desiderano essere preparati da insegnanti di primo livello, e gareggiare a livello agonistico su scenari nazionali e internazionali.
Uno staff di insegnanti e tecnici di primissimo livello prepara e allena gli atleti arruolati nel gruppo e li accompagna nell’accesso alle gare. Le Fiamme Oro allenano atleti in ben 43 sport: dal karate, al judo, al rugby, al nuoto, all’atletica, alla vela, allo sci alpino e a tantissimi altri sport.
Come entrare
Puoi entrare nelle Fiamme Oro solo se sei un atleta riconosciuto a livello nazionale dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano). Se quindi non hai mai partecipato a una gara, pratichi sport solo a livello amatoriale e non hai alcun riconoscimento, le Fiamme Oro non fanno per te.
Puoi entrare nelle Fiamme oro solo se possiedi i seguenti requisiti:
- Riconoscimento di “atleta di interesse nazionale” da parte del CONI o di altra federazione nazionale;
- Titolo di atleta certificato dal CONI o da altra federazione nazionale. Ad esempio titolo di “campione olimpico”, oppure di “campione europeo” oppure di “campione nazionale di categoria”. Rappresenta titolo idoneo anche il poter vantare un tot. di presenze a campionati nazionali di categoria, ecc.;
- Requisiti tradizionali previsti per agenti e assistenti nella Polizia di Stato (cittadinanza italiana, pieni diritti civili e politici, idoneità psico fisica, ecc.).
Periodicamente, la Polizia di stato indice un concorso per arruolare atleti nelle Fiamme Oro. Il bando lo trovi sul sito della Polizia di Stato, quindi ti consiglio di controllare periodicamente il sito in modo da non perdere la prima occasione che dovesse presentarsi.
Una volta uscito il bando, non devi far altro che compilare la domanda e inviarla secondo le modalità previste nel bando stesso. Il concorso avviene per titoli, quindi non ci sono esami da sostenere.
Per partecipare al concorso non devi essere necessariamente un poliziotto: possono partecipare anche le persone senza divisa. L’importante è essere un atleta, e quindi avere requisiti, riconoscimento e titoli sportivi che ti ho spiegato sopra.
Una volta vinto il concorso infatti, verrai nominato agente o assistente della Polizia di Stato arruolato nelle Fiamme Oro e ti dedicherai agli allenamenti: insegnanti di primo livello saranno al tuo fianco per accompagnarti in questo percorso. Gli allenamenti fanno parte della tua professione, e dunque la Polizia di Stato te li retribuisce.
Stipendio
Non pensare che un atleta arruolato nelle Fiamme oro abbia uno stipendio da capogiro. Dimentica le retribuzioni percepite da calciatori o tennisti: l’atleta delle Fiamme oro ha uno stipendio che riflette quello del ruolo ricoperto.
Se quindi un atleta ricopre il ruolo di agente, allora percepisce uno stipendio da agente. Se ricopre il ruolo di assistente percepisce uno stipendio da assistente. Non ci sono quindi stipendi particolari previsti per gli atleti.
Come visto nel paragrafo precedente infatti, per entrare nelle Fiamme oro devi partecipare a un concorso nella Polizia di Stato. Un concorso per titoli. Una volta vinto il concorso diventi poliziotto a tutti gli effetti: inizi come assistente o agente di polizia. Quindi percepisci uno stipendio come tale (assistente o agente).
Col tempo puoi progredire di carriera e quindi guadagnare di più. Questo come stipendio base. Perché in qualità di atleta, le possibilità di guadagno ulteriore non mancano: sponsor e risultati sportivi possono far aumentare le tue entrate. E se sei bravo, anche di cifre interessanti.
Ecco infine una serie di link utili:
- A questa pagina trovi tutti i dettagli delle 43 discipline sportive praticate;
- Qui trovi la localizzazione dei 9 centri nazionali e le relative informazioni;
- Qui tutto sui centri giovanili. Le Fiamme Oro infatti promuovono lo sport anche tra i ragazzi. Il bando di concorso è infatti dedicato anche ai minorenni: in tal caso è necessario il consenso del genitore.