il lavoro d’ufficio, chiuso tra quattro mura, non è quello che fa per te. Vorresti un lavoro dinamico, che magari ti porti a viaggiare e scoprire mondi nuovi? Ho quello che fa per te, anzi di più: esiste un lavoro per il quale ti pagano per soggiornare in posti fantastici, provare spa, centri benessere, ristorante, campo da tennis e tutto ciò che un albergo può offrire.

In questa guida completa sull’hotel tester ti spiego cosa fa, come diventare ispettore di hotel, quali sono i requisiti necessari, quanto guadagna, lo stipendio che puoi aspettarti e infine, anche alcuni lati negativi di questo mestiere.

Cosa fa

Un hotel tester è un ispettore degli hotel. Ci sono catene alberghiere, ma anche semplici host privati, che desiderano testare il proprio servizio. O meglio, farlo testare da un “giudice” imparziale, magari prima che arrivi un cliente vero e semini in giro per il web recensioni negative.

Le recensioni negative rappresentano infatti l’incubo di tanti operatori che lavorano nel turismo: una brutta recensione può essere una macchia indelebile per quell’hotel e allontanare i potenziali clienti.

Forse sembrerà esagerato, ma pensaci bene: quante volte, prima di prenotare un soggiorno presso un hotel, un b&b, una casa vacanze, un villaggio o un resort di lusso, hai prima controllato su noti siti di opinioni, quale fosse il feedback di chi ci è già stato? Sempre. Lo fai tutte le volte, sii sincero.

E se trovi recensioni negative, sei anche capace di cambiare destinazione, o meglio, alloggio. Se magari la recensione negativa è una su mille, allora ci fai poco caso. Ma se le recensioni negative fioccano come funghi, è probabile che tu decida di soggiornare altrove.

Bene, gli albergatori questo lo sanno benissimo. Magari lo fanno anche loro quando vanno in vacanza. Dunque, per evitare recensioni negative, decidono di pagare qualcuno che venga a visitare la loro struttura. In veste assolutamente anonima.

L’hotel tester quindi, è un ispettore che si presenta in hotel sotto le mentite spoglie di un classico cliente. In realtà è lì per testare il servizio. Dopo il soggiorno infatti, scriverà una bella e lunga recensione. Che fortunatamente rimarrà privata, non la pubblicherà altrove ma la consegnerà solo all’hotel.

In questo modo, il gestore dell’hotel può rendersi conto se nella sua struttura ci sono criticità da risolvere, aspetti da migliorare, servizi da aggiungere, in maniera tale da migliorare la propria offerta e dunque, scongiurare il malcontento dei clienti. Quelli veri.

Come diventare

Hai un alto senso critico e una importante consapevolezza della qualità? Apprezzi il bello, l’accoglienza, ami la comunicazione professionale e rispettosa che hanno taluni albergatori? Allora potresti essere la persona giusta per diventare hotel tester, detto anche ispettore di hotel, o hotel mystery client.

Questo lavoro ti permette di vivere giorni indimenticabili in destinazioni selezionate, divertirti e rilassarti, ma prestando attenzione a particolarità, potenzialità e criticità della struttura che ti ospita.

Puoi candidarti come hotel tester sui siti di annunci di lavoro, oppure direttamente tra le pagine web di agenzie o delle stesse catene alberghiere.

Requisiti

Per diventare hotel tester occorrono i seguenti requisiti:

  • Un’ottima cultura generale, dunque almeno una laurea triennale, sicuramente apprezzabile nel settore turistico (sebbene non strettamente necessaria, anche altre lauree sono ben accette);
  • Perfetta capacità descrittiva e di scrittura;
  • Senso critico e consapevolezza della qualità;
  • Imparzialità;
  • Capacità di formulare le critiche in modo rispettoso;
  • Capacità di individuare e proporre nuove idee.

Consigli

Studia il settore alberghiero in ogni modo possibile: leggi riviste e siti specializzati, fai ricerche più dettagliate sugli hotel stessi, per esempio puoi visionare i rapporti annuali resi pubblici, le performance. Partecipa alle conferenze di settore, incontri, fiere: tutto questo ti aiuta anche a creare una rete di contatti commerciali.

Stipendio

Ora passiamo alla parte seria… quanto guadagna un hotel tester. Purtroppo una risposta univoca non c’è. Non stiamo parlando di un lavoro che è quello dell’infermiere presso l’ospedale pubblico o del dirigente scolastico, di cui gli stipendi si possono facilmente conoscere attraverso i relativi bandi di concorso.

Si tratta di un mestiere nuovo, che ha mille sfaccettature. Anche in termini economici. Un hotel tester in erba può avere un guadagno pari a zero: viaggia e soggiorna gratis (che è già tanto), ma non ottiene un compenso economico. Il soggiorno gratis è il suo compenso. Molti hotel offrono una permanenza gratis per ospitare hotel tester e ottenere poi il relativo resoconto.

In media, un hotel tester con una buona esperienza guadagna all’incirca 2.000 euro lordi al mese.

Quanto guadagna

Ci sono poi gli hotel tester di lusso, che possono arrivare a guadagnare anche 80.000 euro lordi annui. Il tutto per viaggiare, soggiornare in posti da sogno, usufruire di massaggi, colazioni strepitose e viste mozzafiato. Bello, vero?

Senza poi considerare che si tratta di un lavoro per cui la richiesta dovrebbe aumentare in futuro: sempre più strutture decidono di testarsi e di assumere professionisti di questo genere per ottenere un feedback imparziale e sincero. Si tratta quindi di un lavoro che offre delle buone prospettive future.

Ma non è tutto oro ciò che luccica. Fare l’hotel tester ha anche i suoi contro. Essere un ispettore di hotel significa dover stare lontano dalla famiglia, perché impegnato in viaggi, significa a volte stare anche in luoghi poco desiderabili, esaminare macchie, bagni che in taluni potrebbero essere non proprio brillanti. La struttura ospitante potrebbe essere diversa da come te la aspetti o addirittura decisamente deludente. Starà a te dirlo.