Chi emette una fattura, si preoccupa prima di tutto di inserire il numero partita IVA cliente e nome dell’impresa, fondamentali per individuare il destinatario del documento. Ma ci sono altri dati che rivestono un ruolo fondamentale e che, se errati, possono compromettere la validità della fattura stessa.

In questa guida completa ti spiego cos’è l’indirizzo di fatturazione, ti fornisco un esempio, ti spiego cosa succede se l’indirizzo di fatturazione è errato, come modificare l’indirizzo di una fattura non ancora pagata e quello di una fattura già pagata, cos’è l’indirizzo di spedizione e quando coincide con quello di fatturazione.

Cos’è e cosa significa

Cos’è l’indirizzo di fatturazione?

L’indirizzo di fatturazione non è altro che l’indirizzo a cui inviare la fattura. L’indirizzo comprende i seguenti dati:

  • Nome della ditta, società oppure persona;
  • Via e numero civico;
  • CAP (codice di avviamento postale);
  • Comune e provincia;
  • Nel caso di fatture per l’estero, nazione.

Ad esempio, un indirizzo di fatturazione potrebbe essere questo:

Impresa ALFA
Partita IVA n. 123456789
Via delle Rose 3
20090 Milano

Qual è l’importanza dell’indirizzo di fatturazione?

L’indirizzo di fatturazione è molto importante, perché devi indicarlo nella fattura. Una. fattura priva di indirizzo può non essere valida.

Cosa si intende per numero di indirizzo di fatturazione?

Il termine ‘numero di indirizzo di fatturazione’ non ha un senso preciso nel contesto della fatturazione. Può essere un termine che un’impresa usa per identificare uno specifico indirizzo, uno specifico cliente all’interno di un database.

Esempio

Supponiamo che tu abbia un database composto da partita IVA e dati dei tuoi clienti. A ogni cliente/indirizzo hai attribuito un numero. Quindi ad esempio, al cliente Mario Rossi di via Alberi 17 Milano hai attribuito il numero 561. Al cliente Antonio Verdi di via Margherite 19 Roma hai attribuito il numero 627 e così via.

Qual è la correlazione tra ‘numero di fattura’ e ‘codice cliente/indirizzo’?

Come spiegato nel paragrafo precedente, i termini “n. indirizzo di fatturazione / codice cliente” non hanno un significato preciso nel contesto della fatturazione. Potrebbe essere un numero che hai attribuito tu a un dato soggetto all’interno di un tuo database. Con il termine “numero fattura” invece, si indica il numero specifico di quella fattura. Il numero della fattura è molto importante: le fatture vanno conservate e devono essere numerate.

Esempio

In una fattura puoi trovare la dicitura: “fattura n. 345 del 15 aprile 2023”. Questo -> 345/2023 è il numero della fattura, facendo riferimento all’anno di imposta. Ogni anno infatti, generalmente, un’azienda ricomincia a numerare le fatture da zero. Dunque per identificare una fattura, è bene indicare sia il numero che l’anno di riferimento.

Esempio

Perché è importante specificare un indirizzo di fatturazione corretto?

Quando compili una fattura, devi accertarti di inserire un indirizzo di fatturazione corretto. Se nella fattura che emetti ci sono delle imprecisioni, o peggio ancora l’indirizzo è completamente errato, potrebbe non essere valida e potresti avere problemi anche nella detrazione dell’IVA.

Cosa succede se invio una fattura con un indirizzo errato?

Se invii una fattura con un indirizzo errato, potrebbero esserci queste conseguenze:

  • Se la invii per posta, il destinatario potrebbe non riceverla;
  • Non avendola ricevuta, il destinatario potrebbe non pagartela.

Errato

È possibile modificare l’indirizzo di fatturazione su una fattura inviata ma non ancora pagata?

Sì, se una fattura è sbagliata puoi correggerla. Ricorda però di avvisare il destinatario della fattura e, soprattutto, ricorda di inviargli la fattura corretta appena la compili. Il tuo cliente infatti conserva le fatture che riceve, e deve avere la possibilità di sostituire, nel suo archivio, quella sbagliata con quella nuova.

Cosa fare se commetto un errore in una fattura?

Se commetti un errore in una fattura, devi comunicare al tuo cliente che stai rifacendo la fattura. Dopo devi consegnargli la fattura nuova, corretta, in modo che possa conservarla.

Cosa fare se emetto una fattura sbagliata ed è già stata pagata?

Se hai commesso un errore di compilazione della fattura e il cliente l’ha già pagata, allora devi:

  1. Annullare la fattura errata, dunque emettere una nota di credito;
  2. Emettere una nuova fattura con un nuovo numero di fattura, praticamente si tratta di una fattura nuova.

Differenza con indirizzo di spedizione

Cosa indica l’indirizzo di fatturazione?

L’indirizzo di fatturazione indica l’indirizzo del cliente, ossia di colui che è tenuto al pagamento.

Cosa indica l’indirizzo di spedizione?

L’indirizzo di spedizione indica l’indirizzo ove inviare la merce.

Quando i due indirizzi possono coincidere?

I due indirizzi coincidono quando chi paga è la stessa persona che riceve il pacco. I due indirizzi possono essere diversi: per esempio una persona paga, ma il destinatario è un’altra persona.

Dove trovarlo

Quando viene fornito l’indirizzo di fatturazione?

Il numero dell’indirizzo di fatturazione lo fornisce il cliente.

Cosa fare se non conosco il numero dell’indirizzo di fatturazione?

Se non conosci l’indirizzo di fatturazione, puoi chiederlo al cliente. E’ importante chiederlo perché se il cliente ha un sito, potrebbe non essere quello di fatturazione.

Falso

Cosa succede se inserisco un indirizzo di fatturazione falso quando acquisto un prodotto online?

In genere, se durante un acquisto online inserisci un indirizzo di fatturazione diverso a quello della tua carta di credito, il sito blocca l’acquisto.