L’investimento immobiliare, possiamo paragonarlo a un ibrido tra una piccola impresa e un investimento puro. Sebbene non sia sempre facile, è possibile avviare e far crescere un’attività di investimento immobiliare anche da zero, con pochi soldi.

In questa guida completa ti spiego come investire in immobili, anche con pochi soldi o addirittura senza soldi, con un investimento pari a zero; come investire in immobili da affittare, da mettere a reddito, come comprare e rimodellare in modo da aumentare il valore della proprietà.

Come fare

Se hai mai avuto un padrone di casa, probabilmente non sogni di esserlo: i problemi tra inquilini e proprietari sono all’ordine del giorno. Certamente ci sono anche coloro che vanno d’amore e d’accordo, ma forse non è stato il tuo caso.

Se fatto bene, l’investimento immobiliare può essere redditizio. Può essere un flusso di reddito aggiunto e aiutare a diversificare il tuo portafoglio di investimenti. E molti dei migliori investimenti immobiliari non richiedono neanche che tu debba presentarti a un inquilino. Vediamo insieme quali sono le possibilità.

Conviene?

Il settore immobiliare presenta molti vantaggi: offre possibilità di investimento, reddito, affari in caso deprezzamento (se vuoi comprare), affari in caso di apprezzamento (se vuoi vendere) e accumulo di capitale.

Una volta avviata la tua attività, puoi vivere dei redditi da investimento per il resto della tua vita. Hai letto bene: il classico lavoro diventa opzionale e con il tuo tempo potrai fare ciò che più conta. Dedicarti alla famiglia, ai viaggi, ai tuoi hobby: le case sono lì, a produrre reddito per te.

Ecco i modi migliori per investire nel settore immobiliare.

Senza comprarli: fondi comuni di investimento

C’è un modo per investire in immobili, senza comprarli. La soluzione si chiama fondi comuni di investimento immobiliare. Sono delle società che possiedono immobili commerciali, per esempio uffici, hotel, appartamenti, magazzini.

Queste società affittano gli immobili e poi dividono i guadagni tra le persone che hanno investito nel fondo. Una volta ricevuto il tuo dividendo, se in quel momento non necessiti di denaro, puoi reinvestire automaticamente quel dividendo per aumentare ulteriormente il tuo investimento.

Quanto convengono i fondi comuni di investimento immobiliare

I fondi comuni di investimento immobiliare sono un buon investimento? Possono esserlo, ma possono anche essere complessi, soprattutto in base alla tipologia che scegli:

  • Fondi quotati in Borsa; esattamente come avviene per le azioni, puoi vendere la tua quota in qualsiasi momento (e questo è un vantaggio), però devi venderlo al prezzo del momento. E in Borsa i prezzi possono oscillare non di poco, anche da un giorno all’altro. Questo non significa che sia sempre negativo: potresti anche avere un buon guadagno dalla vendita, se in quel momento il prezzo della quota del fondo è alta.
  • Fondi non quotati in Borsa; hanno un prezzo più stabile, ma i titoli non negoziati non sono facilmente vendibili. In Borsa c’è sempre qualcuno pronto a comprare in ogni momento. Tuttavia, se il fondo va bene, non dovresti aver difficoltà a vendere la tua quota, tramite le classiche società di intermediazione.

Puoi comprare quote di fondi comuni di investimento tramite le banche, per esempio tramite il tuo online banking. Oppure recandoti presso la filiale. Ci sono anche piattaforme online che offrono specificatamente questi servizi, ma prima di affidarti a una di queste controlla bene recensioni e opinioni.

Senza soldi

Molti imprenditori immobiliari non hanno intenzione di diventarlo, ma iniziano gradualmente, senza saperlo. Per esempio, se hai una casa grande, oppure non grande ma hai una stanza libera, puoi iniziare ad affittare la stanza oppure parte della casa. Il tutto quindi a spese zero: la casa la hai già e inizi ad affittarla.

Per esempio se hai un bel giardino potresti affittarlo per le feste di compleanno, se hai una stanza o un piano seminterrato o una mansarda puoi affittarlo tipo b&b oppure a lungo periodo a uno studente/lavoratore. In questo modo puoi vivere nella tua proprietà mentre affitti stanze o unità.

Da affittare

Se non hai una casa di proprietà, puoi prendere una casa in affitto e subaffittare delle stanze (se il proprietario lo consente). Con il subaffitto puoi pagare le tue spese di affitto e in più può anche rimanerti qualcosa.

Ad esempio: supponiamo che tu voglia affittare un monolocale a Milano. Per questo genere di soluzione partono almeno 600 euro al mese. Trovi un trilocale, quindi una casa con tre stanze, a 1100 euro al mese. Lo affitti, prendi una stanza per te e le altre due stanze le affitti a 600 euro l’una.

Ottieni quindi un ricavo di 1.200 euro. Togli i 1.100 euro per pagare l’affitto e ti rimangono persino 100 euro. Praticamente non stai pagando affitto e ci stai pure guadagnando.

Se poi la proprietà è tua, non hai alcuna spesa. Se hai una stanza libera, oppure non ti disturba dormire in salotto in modo da cedere la tua stanza da letto a un inquilino/a, puoi iniziare così. Dal piccolo.

A reddito

Naturalmente, puoi anche acquistare un immobile e poi affittarlo. Ma devi avere una base di denaro da investire. Ci sono anche qui dei buoni affari a cui pensare, per esempio potresti comprare una casa all’asta, ottenendo un risparmio a dir poco conveniente.

Una volta comprata la casa, puoi affittarla. Puoi farlo tu direttamente, oppure far gestire tutto a una società di gestione affitti. Loro si occupano di tutto: dalle chiamate all’idraulico se perde il lavandino, alla riscossione dell’affitto, alle questioni legali. Chiaramente tutto ha un costo: se te ne occupi tu risparmi. Ma se proprio non ti va di aver a che fare con inquilino e problemi, puoi far gestire da altri, pagandoli.

Con pochi soldi

Sappiamo tutti che ci vogliono soldi per fare soldi. Ma come ti ho spiegato nei passi precedenti, puoi iniziare le settore immobiliare anche con pochi soldi, o addirittura senza soldi.

Molti infatti pensano che per investire negli immobili, occorra almeno il 20% del prezzo (perché le banche di solito concedono mutui non oltre l’80%). È sicuramente più facile iniziare nel settore immobiliare se disponi di contanti. E questo è vero, ma solo se vuoi comprare.

La verità è che in ogni attività, compreso l’investimento immobiliare, gli imprenditori iniziano ogni giorno con pochi soldi. Molti di loro semplicemente decollano facendo partire un sogno, piano piano.

Come spiegato in alto infatti, puoi immergere giusto il dito nelle acque del settore immobiliare, affittando parte della tua casa tramite un sito come Airbnb.Sito che probabilmente conosci già: magari lo hai usato proprio per cercare una casa vacanze! Non devi assumere un inquilino a lungo termine, i potenziali affittuari che ci sono su Airbnb, sono almeno un po’ preselezionati da Airbnb.

Prima di iniziare, pensa a quanto tempo hai a disposizione, se e quanto capitale sei disposto a investire e se vuoi essere tu a occuparti delle questioni. Se non hai competenze fai-da-te, considera di investire nel settore immobiliare tramite un fondo immobiliare (come spiegato in alto), oppure affida la gestione dell’affitto a una società che si occuperà di tutto.

Compra, ristruttura, affitta

Si tratta di trovare proprietà che hanno alto potenziale, rimodellarle e aumentarne il valore. Ma invece di vendere, mantieni la proprietà come affitto. Una parte dei soldi guadagnati li usi per vivere, un’altra parte la accumuli per comprare in futuro altre proprietà:

  1. Acquista una proprietà con alto potenziale per aumentare il suo valore con le riparazioni. Per esempio puoi comprare un immobile in asta, oppure una casa vecchia che però si trova vicino a un’università o un ospedale.
  2. Rimodella l’immobile per aumentarne il valore e renderlo affittabile. Il che non significa spendere necessariamente tanti soldi in ristrutturazione. Molte volte basta una buona pittura (sia ai mobili, se ci sono, che a porte e infissi) per far sembrare tutto nuovo.
  3. Affitta la proprietà a un inquilino di qualità (o inquilini);
  4. I soldi guadagnati, spendili per te, ma una percentuale cerca di metterla da parte per acquisti futuri.

E’ una tecnica che molti investitori hanno utilizzato per molto tempo.

Il settore immobiliare non fa per te? Considera di investire in azioni.

Vuoi una diversificazione immediata? Impara a investire nei fondi comuni di investimento.