Negli ultimi anni il mercato ha subito un’inarrestabile evoluzione sotto il segno dell’innovazione digitale, a cui si sono dovute adattare anche le aziende italiane. Infatti, una ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail nel 2018 ha evidenziato come i principali retailer italiani si siano indirizzati verso sistemi di pagamento alternativi digitali (33%), soluzioni per gestire la fatturazione elettronica (27%) e, infine, verso sistemi di cassa innovativi e mobile POS (24%). Risulta chiaro che per le attività di retail, innovazione digitale e produttività procedono di pari passo.
Inoltre, negli ultimi anni il Governo ha introdotto nuove normative anti evasione che hanno interessato proprio il mondo del retail. Nella pratica, le leggi di bilancio 2020 si sono tradotte in: obbligo di fatturazione elettronica, introduzione della Lotteria degli Scontrini e trasmissione dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate mediante registratore di cassa telematico.
In questo scenario, Mooney ha lanciato una nuova soluzione per gli esercenti del settore Ho.Re.Ca., ovvero il registratore di cassa telematico EasyCassa.
EasyCassa guarda al futuro del retail nel settore Food
EasyCassa è un sistema che integra una serie di servizi utili alla gestione di un retail, proponendosi come una soluzione idonea per gestire tutte le procedure richieste dalle nuove normative.
Che si tratti di un singolo punto vendita o di una catena in franchising, molto spesso gli esercenti del settore Food&Beverage si trovano a dover fare i conti con una serie di incombenze della vendita al dettaglio, che vanno dalle pratiche organizzative fino alla rendicontazione fiscale, passando per la gestione della sala, delle comande e dei conti dei tavoli. Grazie al registratore di cassa telematico acquistabile su https://www.easycassa.it, l’esercente è seguito durante tutte le fasi di vendita al dettaglio.
A cosa serve EasyCassa
Grazie alla formula di abbonamento All in One, EasyCassa massimizza i benefici e abbatte i costi: nel servizio sono comprese anche le verifiche periodiche fiscali previste per legge ogni due anni. Il servizio pensato per il settore Food, messo a punto da Mooney, supporta il lavoro amministrativo e burocratico del punto vendita rendicontando e trasmettendo automaticamente a ogni chiusura di cassa i corrispettivi telematici all’Agenzia delle Entrate.
Oltre alle funzioni per la semplificazione delle mansioni burocratiche, EasyCassa fornisce servizi specifici del settore Ho.Re.Ca:
- In caso di alberghi o ristoranti che hanno una clientela stabile, è possibile registrare i dati per la fatturazione dei clienti abituali;
- gestione conti personalizzata e semplificata (conti separati o alla romana);
- organizzazione di sale, comande e coperti. Lo staff può prendere ordinazioni, comodamente su tutti i dispositivi Android necessari grazie all’app comande che verranno direttamente inviate alle stampanti comande del locale e visualizzate anche sul registratore di cassa con la possibilità di segnalare in cucina allergie, preferenze e variazioni ed avere tutto sotto controllo in ogni momento.