Sempre più persone hanno difficoltà a trovare lavoro e non se ne capacitano. D’altra parte, ci sono aziende che non riescono a trovare persone con la giusta mole di competenze e conoscenze, o semplicemente persone che vogliano fare un certo tipo di lavoro, perché ritenuto pericoloso, troppo difficile, impegnativo o sporco.
Sebbene questi lavori possano sembrare poco invitanti per i più, c’è chi li ha scelti ed è pagato anche bene. Ecco 16 lavori che nessuno vuole fare, tutti ben pagati. Con laurea, con diploma e anche senza diploma.
Indice
Senza laurea e diploma
Ecco un elenco di lavori che puoi fare pur non avendo una laurea e che ti permettono di guadagnare bene. Alcuni puoi svolgerli anche senza avere un diploma:
- Operaio nel settore petrolifero. La vita di un lavoratore di una piattaforma petrolifera può essere molto dura e faticosa: si vive tutto il giorno in una piattaforma petrolifera, magari in mezzo al mare o nel deserto, soggetti a caldo intenso. Spesso il lavoro richiede anche l’alloggiamento di esplosivi e attrezzature di perforazione, per cui bisogna indossare attrezzature di sicurezza come tute speciali, elmetti e pesanti stivali rinforzati con acciaio al loro interno. Per non parlare dei forti rumori di perforazione a cui sono soggette le orecchie durante il funzionamento di un trapano. Polvere, sporcizia non sono certo da meno. Se sopporti tutto ciò, puoi partire da uno stipendio di circa 1.800 euro netti al mese, a salire nel corso della tua carriera.
- Pescatore subacqueo. A primo impatto può sembrare un mestiere affascinante: mare, sole, nuoto, aria buona. Ma non è sempre così: stiamo parlando di una professione piuttosto scomodo e pericolosa. I pescatori subacquei devono combattere con le forze della natura e arrivare anche rischiare la vita per ipotermia allo scopo di catturare i granchi più costosi in mare. E non solo la natura rappresenta un pericolo: c’è sempre il rischio di rimanere intrappolato nelle attrezzature di pesce (stiamo parlando di lance e bobine) e fare attenzione che il mare non li spazzi in mezzo all’oceano. Pericoli, lunghe ore di lavoro faticoso per arrivare a fine giornata con buone catture, ma l’altro lato della medaglia è che rappresenta un business in forte espansione e i pescatori subacquei possono guadagnare dai 2.500 euro netti al mese fino a 5.000.
- Minatore. Il lavoro in miniera, è per antonomasia uno dei più pesanti e faticosi. Rischi professionali non da poco, perché l’estrazione del carbone è molto pericolosa e non di rado le miniere di carbone contengono depositi di metano che, in attrito o in seguito alla caduta di massi provocano grandi esplosioni sotterranee. Per non parlare di miniere che sono molto instabili, con un alto rischio di collassare, polvere tutto il giorno. Con tutti questi rischi professionali e la fatica, è più che giusto che si tratti di un lavoro ben pagato: 2.500 euro netti al mese per i neo assunti e quindi a salire nel corso della carriera.
- Gestore di piattaforma ecologica. In questo lavoro, come è immediato immaginare, i dipendenti devono gestire continuamente una grande mole di rifiuti, anche pericolosi. Bisogna lavorare tutto il giorno in una discarica, indipendentemente dalle condizioni del meteo. Ricordiamo inoltre che le discariche sono soggette a un gran numero di batteri e agenti patogeni, nonché topi e parassiti. Lo stipendio parte dai 1.500 euro netti al mese.
- Addetto alle pompe funebri. Questo lavoro necessita di grande capacità di concentrazione e pazienza poiché ruota attorno ai cadaveri. Lo stipendio parte dai 1.200 euro al mese a inizio carriera, ma col tempo si può arrivare anche 2 mila euro al mese.
- Idraulico. Gli idraulici devono, per forza di cose, lavorare in condizioni non sempre propriamente igieniche, a contatto con batteri e acque reflue. Bisogna sempre essere adeguatamente coperti e in possesso di giusta attrezzatura per proteggersi da agenti chimici e microrganismi. Inoltre, devono essere sempre disponibili, perché bagni e rubinetti si rompono sempre durante feste e week end. Per tutto questo, è giusto che siano ben pagati: i guadagni partono da circa 3/4 mila euro al mese.
- Fabbro. Attività molto ricercata: trovare un fabbro esperto non è così facile, anche perché richiede una buona formazione oltre a capacità pratiche molto spiccate. Lo stipendio va dai 1.200 euro al mese per uno che è agli albori, fino ad arrivare anche a 4.000 euro quando si tratta di fabbro molto esperto.
- Autotrasportatore. I camionisti sono sempre in giro a guidare, affrontano condizioni non sempre ideali sulla strada e devono essere assolutamente vigili durante il tragitto. Lo stipendio parte dai 1.200 per arrivare a 2.500 euro netti al mese.
- Addetto alle linee elettriche di alta tensione. Quante volte è saltata la luce nel tuo quartiere? Le linee elettriche spesso necessitano di manutenzione e riparazione. Inutile accennare al rischio, sempre presente quando si lavora con alte tensioni. Stipendio che parte dai 2.500 euro al mese e arriva anche a 4.000 euro.
Con laurea
Ecco alcuni lavori che richiedono una laurea e che, a meno di particolari passioni, spesso non è la prima scelta per gli studenti universitari:
- Gastroenterologo. Essere un gastroenterologo non è uno dei lavori più lusinghieri al mondo. Anche se si guadagna bene, un gastroenterologo si occupa quotidianamente di apparato digerente, quindi ha a che fare con pazienti che hanno problemi intestinali, epatite e cancro al colon, di conseguenza tratta spesso temi inerenti a escrementi umani. Un professionista arriva a guadagnare anche 10 euro al mese.
- Proctologo. Per lo stesso motivo di sopra, anche questa è una professione non molto ambita. Questi professionisti si occupano del malfunzionamento del retto, dello stomaco e del colon. Anche in questo caso i guadagni possono aggirarsi intorno ai 10 mila euro netti al mese.
- Medico legale. Questo medico visita feriti e cadaveri al fine di trovare le cause del decesso; conduce perizie giudiziarie e fornisce pareri. I guadagni sono molto alti, superiori a 10 mila euro al mese.
- Astronauta. Quasi tutti da bambini, almeno per un certo periodo, hanno sognato di diventare astronauti. Luci soffuse alla scoperta di mondi nuovi, spazi dove galleggiare sono il sogno di tutti i piccini. Ma crescendo, spesso questo sogni viene messo da parte, di fronte alle difficoltà della vita reale. Innanzitutto serve la laurea in ingegneria aerospaziale (che decisamente non è un percorso di studi semplice), bisogna conoscere più lingue e avere un buon fisico per affrontare lunghi e duri periodi nello spazio. Un astronauta guadagna dai 4 ai 6 mila euro netti mensili.
- Ingegnere nel settore petrolifero. Lavorare a contatto con il petrolio, la polvere, in zone desertiche o su navi non è sempre l’ideale, soprattutto se si è lontani dalla famiglia. Un percorso di studi lungo e difficile e un ambiente di lavoro abbastanza duro, sono i motivi per cui si tratta di un lavoro molto ben pagato: dai 3 ai 6 mila euro netti al mese.
- Ingegnere nel settore minerario. I motivi sono gli stessi menzionati poc’anzi. Anche qui lo stipendio mensile arriva a 5/6 mila euro netti.
- Matematico. Lavorare come matematico non comporta particolari fatiche sotto il punto di vista fisico, ma è arrivare ad esserlo che non è sempre semplice. La matematica è una delle materie più ostiche per tutti gli studenti, ecco perché si tratta di un percorso di studi meno amato rispetto ad altri. Il matematico può lavorare preso banche, agenzie assicurative, web agency, in ambito medico e farmaceutico. I guadagni dipendono da settore ed esperienza: dai 3 ai 5 mila euro netti mensili.