Da adolescente, un lavoro rappresenta non solo l’indipendenza economica, ma anche l’opportunità di acquisire esperienza per un futuro non troppo lontano. Grazie ai tuoi primi lavori, apprendi preziose abilità professionali che ti aiuteranno a costruire una carriera futura. Ci sono lavori che si possono fare già a 15 anni e alcune attività che è possibile svolgere anche a 14 anni.

In questa guida completa ti spiego cosa puoi fare a 14 anni, le attività a cui la legge permette di accedere anche ai giovanissimi, inoltre trovi un elenco di 10 lavori che si possono fare a 15 anni, alcuni consigli che ti torneranno utili se sei alla ricerca del tuo primo lavoretto.

Cosa dice la legge

Per legge, i ragazzi che non hanno ancora compiuto i 15 anni non possono lavorare. Possono però svolgere varie attività di natura artistica, culturale, sportiva o pubblicitaria. Pensa ad esempio ai ragazzini che partecipano alle gare sportive a livello agonistico, oppure a ragazzi e bambini che prendono parte a spot pubblicitari.

Si tratta quindi di attività leggere (fonte Europa.eu – sito gestito dalla Commissione Europea) e per le quali il contratto di lavoro deve riportare:

  1. La firma dei genitori;
  2. L’autorizzazione della DPL (Direzione Provinciale del Lavoro) competente di zona.

Non è possibile assumere minorenni (di qualsiasi età) per i seguenti tipi di lavoro (D.Lgs. n.262/2000):

  • Lavori pesanti o che comunque vadano oltre le capacità del ragazzo;
  • Lavori che prevedano l’esposizione ad agenti dannosi o pericolosi;
  • Lavori che potrebbero essere rischiosi a causa dell’inesperienza;
  • Lavori in condizioni di forte freddo o caldo;
  • Lavori in condizioni di forte rumore o vibrazioni;
  • Lavori che contemplano procedure pericolose.

A 15 anni si può lavorare

Se hai almeno 15 anni, puoi svolgere attività lavorativa, ma secondo alcune alcune limitazioni:

  1. Non puoi lavorare in attività pericolose, rischiose, pesanti (vedi paragrafo precedente).
  2. Puoi lavorare solo durante orario giornaliero: per legge non puoi lavorare tra le 23 e le 7 di mattina.

Se lavori in ambito sportivo, artistico, culturale, non ci sono limiti di orario.

Ecco alcuni lavori che puoi svolgere pur essendo minorenne.

Elenco di lavori che puoi fare

  1. Ripetizioni. Se sei particolarmente bravo a scuola, puoi dare ripetizioni a bambini e ragazzi più piccoli. Puoi per esempio dare ripetizione a un cuginetto, a un vicino di casa, qualcuno che abbia bisogno di aiuto e sia interessato ad approfondire una o più materie. In qualità di giovane insegnante, puoi spiegare concetti in modo più diretto e semplice rispetto a un professore.
  2. Consegne e commissioni. Svolgere consegne e commissioni per negozi, ristoranti o altre attività può essere un’attività soddisfacente. Starai sempre all’aperto e probabilmente a contatto con la gente. Sempre più spesso gli esercizi commerciali richiedono la presenza di ragazzi per consegnare cibo a domicilio, servire ai tavoli di un bar, pagare bollette.
  3. Volantinaggio. Si tratta di un’alternativa interessante per adolescenti e non solo, poiché consente di guadagnare senza aver diploma, quindi si può tranquillamente fare anche avendo la licenza media. La consegna di volantini è spesso richiesta da esercizi commerciali che vogliono farsi conoscere e può avvenire in 2 modi: nelle cassette postali dei privati cittadini, oppure presso altri negozi o attività in generale;
  4. Autore. Nulla ti vieta di esprimere la tua creatività come autore. Neanche l’età rappresenta un limite. Puoi scrivere di qualsiasi cosa, di un argomento che senti di conoscere bene, oppure di qualcosa che ti è successo personalmente oppure un romanzo inventato di sana pianta. Certamente ci vuole un po’ di lavoro, ma se trovi qualche editore disposto a pubblicare i tuoi scritti è una bella soddisfazione.
  5. Blogger. Chiunque può aprire un blog, purché abbia qualcosa da dire e un pubblico interessato. Potresti per esempio parlare dei tuoi game preferiti, dare consigli di bellezza. Importante è fornire contenuti con costanza e che siano di qualità, con buone informazioni e corredati di belle immagini.
  6. Baby sitter. Per lavorare come baby sitter è di fondamentale importanza avere un’ottima esperienza. Se hai già accudito i tuoi fratellini o cuginetti con attenzione e successo, potresti proporti per badare ai bimbi. Pubblica un annuncio di richiesta lavoro sulla pagina Facebook della tua città, spargi la voce. Chiedi alle famiglie che possono averne bisogno, lascia anche dei volantini nelle scuole e negli asili. Puoi proporti anche come baby sitter presso i villaggi turistici o i resort.
  7. Pet sitter. Se hai molta esperienza in cura e gestione di un amico animale, puoi proporti come pet sitter. Potrai prenderti cura dei cani di altre persone, ma anche di gatti, furetti, criceti, conigli. E’ di fondamentale importanza che ti dedichi solo a specie animali con cui hai già molta esperienza.
  8. Aspirante fotografo. Se ti piace fare foto e sai usare Photoshop oppure altri programmi di fotoritocco, potresti chiedere a uno studio fotografico di lavorare come stagista. Ci sono tanti fotografi che seguono matrimoni ed eventi. Nel frattempo puoi farti “assumere” da amici e parenti per i lori eventi.
  9. Aiuto estetista o parrucchiera. Nei saloni di bellezza c’è sempre bisogno di qualcuno che dia una mano pur non avendo esperienza. Se per esempio stai frequentando una scuola per diventare parrucchiera o estetista, chiedi ai professionisti che ci sono nella tua zona se hanno bisogno di una persona che li aiuti. In questo modo non solo porti a casa un po’ di soldini ma puoi comprendere al meglio come funziona la professione.
  10. Animatore. Nei villaggi della tua zona puoi proporti come animatore per stare con i bimbi e farli giocare. Occorrono grande senso di responsabilità, pazienza e fantasia. Se possiedi queste caratteristiche, questo lavoro potrebbe fare per te.

Come vedi le opportunità ci sono, basta guardarsi intorno e rendersi disponibile a imparare. Puoi iniziare anche con piccoli lavoretti vari, magari per parenti o amici, come per esempio andare a fare delle commissioni, come la spesa, comprare il giornale, comprare pane e latte, pulire il giardino dalle foglie.

Se invece vuoi qualcosa di più “serio”, puoi proporti nei negozi della tua zona, come stagista/aiutante, magari nel periodo estivo. Questo ti aiuterà a essere indipendente nel senso economico, ma anche a maturare esperienza in un mestiere, che potrebbe esserti utile in un prossimo futuro, neanche troppo lontano.