Vuoi iniziare un rapporto di collaborazione con un’altra azienda e non sai come fare il primo passo? Hai già proposto la tua impresa come possibile fornitore per una società che ha richiede servizi particolari? Devi presentare la tua azienda ad un possibile investitore? Quello di cui hai bisogno è una lettera di presentazione aziendale.
In questa guida alla lettera di presentazione aziendale ti spiego cos’è, come scriverla e quando inviarla. Ti fornisco inoltre ben 6 modelli fac simile di esempio che puoi subito scaricare, compilare con i tuoi dati e inviarli, trovi un modello per ogni tipologia di azienda che vuoi contattare, anche in lingua inglese.
Cos’è e quando si invia
Una lettera di presentazione é un mezzo di pubblicità molto importante: é la prima impressione che un’impresa da’ a un ipotizzabile cliente gli mostra i servizi proposti o i prodotti venduti.
Se fino a qualche tempo fa, la lettera di presentazione era inviata esclusivamente in modalità cartacea, oggi viene inviata anche a mezzo email, con conseguenti importanti risparmi sia in termini di costo che di tempo. In pochi istanti infatti é possibile inviare delle email e delle brochure allegate, a tantissimi destinatari.
Affinché la lettera sia efficace é necessario che rispetti determinati requisiti;
- Brevità: una lettera troppo lunga finisce per scoraggiare anche il lettore più interessato. Le informazioni devono essere complete, ma non dispersive.
- Eleganza: la lettera di presentazione commerciale deve essere raffinata ed elegante.
- Professionalità: la lettera deve essere informale ma, allo stesso tempo, deve denotare la professionalità aziendale. Deve dare un senso di ordine e scorrevolezza.
Come scrivere
Ci sono degli step precisi da rispettare per scrivere un’efficace lettera di presentazione della propria azienda. Prima di vedere un esempio fac simile, ecco i punti chiave da tenere presente durante la scrittura:
1. Individua il destinatario della lettera
I tuoi interlocutori chi sono? Sono dei manager? Sono degli insegnanti? Sono aziende di cui vorresti diventare fornitore? Ogni destinatario dovrebbe essere indirizzato con tono, stile e formalismo differente per catturarne meglio l’attenzione. Individua le abitudini e le preferenze del tuo interlocutore, in modo da “colpirlo” nel punto giusto.
2. Poniti un obiettivo
Il tuo destinatario deve capire i benefici che avrebbe usufruendo dei tuoi prodotti o servizi, quindi elenca tutti i vantaggi che avrebbe, in maniera semplice e decisa, usa immagini di gente sorridente e scrivi in perfetto italiano.
3. Punta alla reazione del tuo interlocutore
Desideri che il lettore compri tuoi prodotti o servizi? Che intraprenda una collaborazione con te? Vuoi che il tuo interlocutore clicchi su un banner oppure contatti direttamente te per aver informazioni? Fai in modo che possa fare entrambi, quindi inserisci tutti i tuoi contatti. Skype, telefono e email e renditi disponibile per un colloquio, personale o telefonico.
Esempi fac simile
Ci sono molti strumenti per l’ufficio, primo tra tutti Microsoft Office, che offrono dei fac simile pronti per essere compilati e usati. Basta infatti aprire Word e appaiono i vari esempi di lettera che si vuole impostare: dal documento vuoto se vuoi creare tutto da solo, fino alla lettera di presentazione più professionale alle brochure.
Se invece vuoi crearne uno ex novo, puoi prendere la lettera aziendale intestata e inserire una breve descrizione della vostra attività, i prodotti offerti, i vantaggi per il potenziale cliente per stimolarne la curiosità.
Ecco dei fac simile lettera di presentazione, da compilare, in formato Word, per varie tipologie di aziende:
Scarica subito l’esempio compilabile WORD della lettera di presentazione per azienda di trasporti.
Scarica subito l’esempio compilabile WORD della lettera di presentazione per azienda agricola.
Scarica subito l’esempio compilabile WORD della lettera di presentazione per azienda edile e artigiana.
Scarica subito l’esempio compilabile WORD della lettera di presentazione per azienda informatica.
Scarica subito l’esempio compilabile WORD della lettera di presentazione per azienda alimentare.
Esempi in inglese
Sempre più aziende decidono di ampliare i propri orizzonti e offrire i propri prodotti e/o servizi all’estero. Ormai la lingua internazionale per eccellenza é l’inglese, per cui se intendi rivolgerti a un mercato che non sia quello nazionale, devi preparare una lettera in un perfetto inglese.
Anche la lettera in inglese deve essere composta sempre da specifiche parti:
- La presentazione;
- Una breve descrizione della propria azienda, delle sue attività e di come si colloca l’impresa nel suo settore;
- I contatti se il tuo destinatario intende avviare una comunicazione.
Ecco di seguito un fac simile, da compilare secondo le tue necessità:
Scarica subito l’esempio compilabile WORD della lettera di presentazione in lingua inglese.
Scarica subito l’esempio compilabile PDF della lettera di presentazione in lingua inglese.