Quando viaggi in auto, non puoi decidere a quale velocità andare, senza alcun limite. La normativa, nello specifico il Codice della Strada, stabilisce dei limiti massimi da rispettare, per salvaguardare la tua incolumità, quella di chi viaggia con te e quella degli altri automobilisti.
In questa guida completa ti spiego qual è il limite di velocità previsto in autostrada, su strade extraurbane principali, su strade extraurbane secondarie, nei centri abitati, quali sono i limiti per mezzi particolari come i veicoli con rimorchio, gli autotreni, cosa fare in caso di pioggia e infine quali sono le regole previste per i neopatentati.
Indice
Cosa vuol dire
Per limite di velocità si intende la velocità massima a cui puoi andare su una strada. Solitamente, il limite di velocità è indicato da un cartellone che trovo sulla strada stessa e che ti indica appunto fino a che velocità è consentito procedere.
Il limite di velocità si esprime in chilometri orari (km/h), che significa appunto quanti quanti chilometri stai percorrendo in un’ora a quella velocità.
Esempio
Se stai andando a 40 km/h (40 chilometri orari) significa che in un’ora stai percorrendo 40 km. Se stai andando a 85 km/h (85 chilometri orari) significa che in un’ora stai percorrendo 85 km.
Il limite di velocità è diverso a seconda della strada che stai percorrendo: vediamo insieme quali limiti impone il codice della strada.
In autostrada
In autostrada il limite di velocità di 130 km/h. Non puoi quindi procedere oltre i 130 km/h.
Attenzione
Se sull’autostrada c’è un segnale che indica una velocità inferiore (per esempio per lavori in corso, per strada dissestata o per qualsiasi altro motivo), sei tenuto ad attenerti a quel limite e non più ai 130 km/h.
Limite di velocità in autostrada in caso di pioggia
In caso di pioggia, il limite di velocità da rispettare in autostrada è di 110 km/h.
Limite di velocità in autostrada con rimorchio
Le autovetture con rimorchi o caravan devono rispettare in autostrada il limite di velocità di 80 km/h.
Limite di velocità in autostrada per motocicli
I motocicli in autostrada devono rispettare i 100/130 km/h.
Attenzione
In autostrada possono entrare solo i motocicli da 150 cm³ in poi. Le moto con cilindrata più bassa non possono circolare in autostrada.
Limite di velocità in autostrada per neopatentati
I neopatentati in autostrada non possono superare i 100 km/h.
Su strade extraurbane principali
Il limite di velocità da rispettare su strade extraurbane principali è di 110 km/h.
Limite di velocità su strade extraurbane principali per motocicli
Il limite di velocità da rispettare su strade extraurbane principali per i motocicli è di 110 km/h.
Limite di velocità su strade extraurbane principali per autocaravan
Il limite di velocità da rispettare su strade extraurbane principali per autocaravan fino a 3,5 t, è di 100 km/h.
Limite di velocità su strade extraurbane principali per neopatentati
Il limite di velocità su strade extraurbane principali, per i neopatentati è di 90 km/h per i primi tre anni dall’ottenimento della patente.
Attenzione
Se sulla strada extraurbana principale che stai percorrendo, c’è un segnale che indica una velocità inferiore rispetto a quelli di cui sopra (per esempio per lavori in corso, per strada dissestata o per qualsiasi altro motivo), sei tenuto ad attenerti a quel limite e non più a quello ordinario.
Su strade extraurbane secondarie
Il limite di velocità da rispettare su strade extraurbane secondarie è di 90 km/h.
Limite di velocità su strade extraurbane secondarie per motocicli
Il limite di velocità da rispettare su strade extraurbane secondarie, per i motocicli è di 90 km/h.
Limite di velocità su strade extraurbane secondarie per vetture con rimorchi e autotreni
Il limite di velocità da rispettare su strade extraurbane secondarie, per vetture con rimorchi e autotreni è di 70 km/h.
Limite di velocità su strade extraurbane secondarie per neopatentati
Il limite di velocità da rispettare su strade extraurbane secondarie, per i neopatentati è di 90 km/h.
Attenzione
Se sulla strada extraurbana secondaria c’è un segnale che indica una velocità inferiore (per esempio per lavori in corso, per strada dissestata o per qualsiasi altro motivo), sei tenuto ad attenerti a quel limite.
Nei centri abitati
Il limite generale, nei centri abitati, è di 50 km/h. Per alcune categorie di veicoli, il limite si riduce a:
- 45 km/h per i ciclomotori;
- 30 km/h per autoveicoli o motoveicoli che trasportano merci pericolose di classe;
- 40 km/h per macchine agricole e macchine operatrici se dotati di pneumatici. Il limite scende a 15 km/h in tutti gli altri casi.
Attenzione
Se nel centro abitato c’è un segnale che indica una velocità inferiore (per esempio per lavori in corso, per strada dissestata o per qualsiasi altro motivo), sei tenuto ad attenerti a quel limite.
Neopatentati
I neopatentati, generalmente hanno dei limiti più bassi rispetto agli altri. facile comprendere perché: hanno appena iniziato a guidare, hanno iniziato da poco e dunque si richiede da loro maggiore prudenza.
In questa guida completa trovi tutti i limiti imposti ai neopatentati. Dai limiti di velocità, ai limiti di potenza del veicolo, alle sanzioni in caso di inosservanza delle regole.
In caso di pioggia
La pioggia rappresenta sicuramente una situazione particolare: guidare non è semplice come quando c’è bel tempo e anche la vista potrebbe essere offuscata dalla pioggia, da un ambiente più scuro. In questi casi è necessario avere maggiore prudenza. Ecco i limiti da rispettare in caso di pioggia:
- 110 Km/h in autostrada;
- 80 Km/h sulle strade extraurbane principali;
- 80 Km/h sulle strade extraurbane secondarie;
- 50 km/h nei centri abitati.