Per decenni, l’oro è stato uno tra gli investimenti più popolari e tutt’oggi rappresenta un modo interessate dove investire i propri risparmi. Lingotti di diverse dimensioni e peso inondano il mercato dell’oro e, se sei un investitore in erba, tutto ciò può essere fonte di confusione.

In questa guida completa sui lingotti d’oro ti spiego cosa sono, quanto valgono, qual è l’andamento del prezzo e come seguirlo in tempo reale (quotazioni), quali sono i formati disponibili, quanto pesano, dove comprare lingotti d’oro e quanto conviene come investimento.

Cosa sono

I lingotti d’oro sono blocchi di metallo prezioso (precisamente oro), il cui valore cambia ogni giorno. Un po’ come succede alla Borsa, dove le azioni salgono e scendono, anche per l’oro funziona così. Il suo valore sale e scende, ogni giorno, anzi, minuto per minuto.

Gli investitori utilizzano i lingotti d’oro come mezzo per conservare la ricchezza, per proteggersi dall’inflazione o da crisi e periodi di incertezza.

Formati

I lingotti d’oro hanno la forma di una barra e per lingotto si intende proprio la barra d’oro. Peso e dimensione sono molto vari: si parte dai lingottini di un solo grammo, fino ad arrivare anche a lingotti da 1 kg.

Lingotti da pochi grammi. Gli investitori li adorano perché sono minuscoli, facili da conservare. Rappresentano il regalo ideale a un matrimonio, un compleanno. Sono facili anche da rivendere, perché è sicuramente più facile trovare chi voglia comprare un lingotto da 1 grammo che costa per esempio 90 euro, piuttosto che qualcuno interessato a comprare un lingotto da 1 kg al prezzo di 50.000 euro.

Lingotti fino a 1 kg. Il lingotto d’oro da 1 kg è quello più apprezzato dai compratori esperti che sono nel giro da lungo tempo e conoscono le caratteristiche del mercato.

Quanto valgono

Un tipico lingotto d’oro è quello 999, ossia quello che contiene 99,999% di oro fino, il più alto grado di purezza. Infatti i lingotti molto piccoli, da pochi grammi, di solito si vendono all’interno di custodie di plastica trasparente, ben chiuse, proprio perché essendo oro quasi puro, è anche un ‘po’ malleabile e rischierebbe di deformarsi.

Il valore dell’oro cambia ogni giorno. Per conoscere il valore (prezzo) dell’oro in questo momento, puoi seguire questa pagina, che ti dice quando vale oggi l’oro al grammo.

Variazioni del prezzo

L’oro, come altri metalli preziosi, è molto volatile. I fattori che influenzano il prezzo dell’oro sono:

  1. Tassi di interesse. Oro e tassi di interesse hanno una relazione inversa. Quando la Borsa o i tassi di interesse delle obbligazioni aumentano, le persone preferiscono comprare azioni e obbligazioni proprio perché offrono un buon rendimento. Allora vendono il proprio oro per investirlo in azioni/obbligazioni. Di conseguenza, siccome in tanti vendono l’oro, il suo prezzo diminuisce. Al contrario, se i tassi di interesse diminuiscono, la gente preferisce investire in oro. La domanda aumenta e quindi anche il prezzo (valore) dell’oro aumenta.
  2. Incertezze economiche. In tempi di incertezza economica gli investitori rivolgono le proprie attenzione verso l’oro sperando di proteggere i propri beni. In momenti di turbolenza politica o crisi, spesso quando la Borsa scende l’oro sale. Gli investitori infatti vedono questo metallo prezioso come un metodo sicuro di conservazione dei risparmi.
  3. Inflazione. Se l’inflazione aumenta, acquistare oro può aiutarti a proteggere i tuoi risparmi. In tempi di inflazione, il valore della moneta scende; quindi le persone investono in oro per poi poterlo rivendere in futuro. Per esempio, supponiamo che oggi con 10.000 euro compri 100 grammi di oro. Fra un anno il valore della moneta scende ancora, se quindi decidi di rivendere quei 100 grammi di oro non ottieni 10.000 euro, ma per esempio 12.000. Ti sei quindi protetto dall’inflazione.

La domanda e l’offerta rappresentano il fattore principale nel determinate il prezzo dell’oro. Quando la domanda aumenta al di sopra dell’offerta, i prezzi dell’oro aumentano. Allo stesso modo, una domanda stagnante o bassa può spingere i prezzi al ribasso.

Conviene come investimento?

Che tu sia un investitore esperto o un principiante, l’oro rappresenta sicuramente un interessante investimento da aggiungere al tuo portafoglio, per i motivi che ti ho spiegato nel passo precedente. Un bravo investitore tra l’altro, è quello che diversifica bene il suo portafoglio.

Quindi ti potrei portare a sbagliare se ti dicessi di investire tutti i tuoi risparmi in oro. Una parte sì, dopo esserti guardato bene in giro, aver compreso bene fattori come le dimensioni dei lingotti e le condizioni del mercato.

Dove comprare

Ci sono molte aziende, piccole e grandi, che vendono oro. Puoi semplicemente comprare gioielli in gioielleria e conservarli (anche se in tal caso non si tratta di oro 999 ma oro 750 (leggi cosa significa Oro 750). Oppure puoi comprare i lingotti, nella tipica composizione 999%.

La maggior parte delle banche non offre questo servizio: di solito le banche non vendono lingotti d’oro. Al massimo puoi trovare qualche banca che vende gettoni d’oro, che è una cosa ben diversa. L’acquisto online rappresenta il modo migliore, più semplice e veloce per acquistare oro. Proprio come faresti se volessi comprare azioni in Borsa d’altronde.

Online puoi trovare molte aziende di rivendita oro, perfino su Amazon puoi trovare rivenditori di lingotti d’oro. Controlla le recensioni e compra solo da commercianti professionisti.

Certificato

In Italia al momento, non esiste un ente certificatore statale che garantisca l’autenticità dell’oro che compri! Quindi, nel momento in cui un commerciante ti vende oro e ti dice che c’è un certificato, quel certificato non è altro che un pezzo di carta.

Probabilmente ti sta vendendo dell’oro buono, anzi sicuramente, ma non è il certificato ad assicurartelo, quanto piuttosto la serietà del venditore. La regola fondamentale per non incorrere in truffe quindi, è quella di affidarsi solo a commercianti seri di oro, possibilmente “Operatori Professionali” iscritti all’Albo della Banca d’Italia.