Nuovi milionari sono pronti a sbarcare il lunario: ti piacerebbe vincere 25.000, 100.000 o 1 milione di euro, senza dover sborsare un centesimo di euro, senza dover comprare alcun biglietto della lotteria? L’unica cosa che devi fare, è usare la tua carta di credito, bancomat o semplice prepagata. E qualche altro semplicissimo passo.

In questa guida completa sulla lotteria degli scontrini, ti spiego cos’è e come funziona, come partecipare, gli esercenti abilitati, come ottenere il codice lotteria, come registrarsi al Portale, come sapere se hai vinto, cosa si vince, come funziona per i clienti, cosa deve fare l’esercente e infine se e quando è obbligato a far partecipare i propri clienti.

Cos’è e come funziona

Un modo per disincentivare l’uso del denaro contante a favore delle carte di pagamento? Ci hanno provato in tanti, senza successo e forse questo è il momento e il modo giusto: promettere dei premi a chi decide di passare ai sistemi di pagamento digitale!

In cosa consiste la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è un’iniziativa lanciata dal governo per favorire l’uso di carte di credito, prepagate, bancomat e applicazioni collegate a carte, allo scopo di ridurre l’uso dei soldi contanti e rafforzare i sistemi di pagamento digitale.

L’iniziativa è legata al programma Italia Cashless, che in inglese significa appunto Italia senza denaro contante. E’ gestita dall’Agenzia delle Entrate e dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Come partecipare

Partecipare alla lotteria degli scontrini è molto semplice. Ti servono due cose:

  1. Il tuo codice lotteria;
  2. Pagare con carta (a prescindere che sia carta di credito, prepagata Postepay o di altro istituto, bancomat).

Nel momento in cui paghi in negozio, non devi far altro che comunicare al cassiere il tuo codice lotteria. Il cassiere trasmette il tuo codice all’Agenzia delle Entrate e ciò ti consente di partecipare automaticamente alla lotteria.

Per ogni euro speso, hai diritto a un biglietto della lotteria. Per ogni acquisto puoi avere massimo 1.000 biglietti. Quindi se per esempio spendi 1.500 euro, non ottieni 1.500 biglietti, ma solo 1.000, il massimo.

Attenzione

La lotteria degli scontrini non vale per gli acquisti online, ma solo nei negozi fisici.

Come ottenere il codice

Come generare il codice per la lotteria degli scontrini. Ottenere il codice è semplicissimo. Segui questi semplici passi:

  1. Collegati al Portale della Lotteria tramite questa pagina.
  2. Inserisci il tuo codice fiscale nell’apposita sezione e dopo aver inserito il codice di controllo, fai generare il codice;
  3. In in istante il sistema ti mostra il tuo codice lotteria. Non devi far altro che stamparlo oppure fotografarlo con la fotocamera del tuo cellulare.
  4. Ogni volta che fai un acquisto devi mostrarlo al negoziante al momento del pagamento in cassa. Parteciperai automaticamente alla lotteria degli scontrini.

Come sapere se hai vinto

Le estrazioni dei vincitori avvengono ogni:

  • Settimana; nello specifico vengono estratti 15 biglietti da 25 euro ciascuno (di cui 5.000 vanno al negozio e 20.000 al cliente);
  • Mese; nello specifico vengono estratti 10 biglietti al mese da 100.000 euro (di cui 20.000 vanno al negozio e 80.000 al cliente),
  • Anno; nello specifico viene estratto un biglietto che vince 5 milioni di euro (di cui 1 va al negoziante e 4 al cliente).

Se vince il cliente quindi, vince anche il negoziante!

Gli importi sono tutti esentasse.

Se hai vinto, l’Agenzia delle Dogane ti invia una PEC o una raccomandata A/R e, dalla ricezione, hai 90 giorni di tempo per riscuotere il tuo premio. Non dovrai mostrare lo scontrino (figuriamoci se dovessi conservare tutti gli scontrini), ma l’Agenzia delle Dogane potrebbe chiederti l’estratto conto della tua carta, dove si attesta quel pagamento.

Inoltre, ogni volta che c’è un’estrazione (ogni settimana, mese, anno) sul portale Lotteria vengono pubblicati gli scontrini vincenti (non i codici fiscali ovviamente, per la privacy).

Suggerimento

Se ti registri al Portale Lotteria, puoi accedere all’Area Riservata. Se vinci ricevi un messaggio proprio nella tua area: quindi ancora più comodo per sapere subito (o meglio, dopo ogni estrazione) se hai vinto.

Come registrarsi al Portale

Per registrarti devi avere lo SPID, oppure CIE o CNS. Quindi se non hai uno di questi mezzi, non puoi registrarti. Qui puoi scoprire come ottenere lo SPID.

La registrazione non è obbligatoria, perché come detto prima, se vinci comunque ricevi una raccomandata o una PEC e comunque tu puoi sempre controllare gli scontrini vincenti sulla Home page pubblica del Portale Lotteria.

Esercenti abilitati

Teoricamente tutti gli esercenti sono abilitati: non esiste quindi una lista o un elenco dei negozi convenzionati, aderenti all’iniziativa. Questo perché tutti i negozi devono possedere un registratore di cassa versione 7.0, l’unico capace di inviare i corrispettivi telematici quotidiani all’Agenzia delle Entrate e ora anche i dati della lotteria.

A partire dal 2020, tutti i negozi devono inviare all’Agenzia delle Entrate l’elenco dei corrispettivi quotidiani, dunque possiedono il registratore idoneo e dunque possono far partecipare i propri clienti alla lotteria.

Gli esercenti che vogliono farsi riconoscere subito come aderenti, possono appendere fuori dai loro negozi (o vicino alla cassa) un cartello/locandina indicante la partecipazione alla lotteria: in questo modo puoi sapere se è abilitato o no.

Questo non significa che tutti i commercianti partecipano alla lotteria degli scontrini. Non esiste obbligo: un commerciante può decidere di aderire o no. Gli aderenti di solito hanno un volantino esposto fuori dal negozio o vicino alla cassa.

Attenzione

Se il negozio non accetta i codici lotteria, non è passibile di sanzione. Tuttavia, tu cliente puoi segnalarla sul Portale della lotteria (link in alto): in questo modo le autorità fiscali possono eventualmente intraprendere un controllo nei confronti di quel negozio.

Cosa deve fare l’esercente

Se sei un esercente, ecco cosa devi fare per far partecipare i tuoi clienti alla lotteria degli scontrini:

  1. Verifica che il tuo POS – registratore di cassa sia “versione 7.0” (se non sai come fare, consulta il manuale d’uso oppure chiama la ditta che te lo ha venduto, per chiedere info);
  2. Permetti ai tuoi clienti di pagare con carta;
  3. Avere un lettore di codici a barre. Se non ce l’hai, puoi sempre digitare il codice sulla tastiera del registratore.

Possiamo dire che ormai quasi tutti gli esercenti sono dotati di questi tre elementi. Possiedi queste tre caratteristiche? Bene, ecco ora come fare:

  1. Prima di emettere lo scontrino, chiedi all’avventore il codice cliente (scansionalo o digitalo sulla tastiera del registratore di cassa);
  2. Fai pagare il cliente con carta;
  3. Emetti lo scontrino. Sullo scontrino apparirà il codice lotteria del cliente e l’importo pagato. Il tuo registratore manda in automatico i dati all’Agenzia delle Entrate e all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.

Basta, non devi fare nient’altro: non devi registrarti da nessuna parte come commerciante aderente. Basta che tu abbia il registratore di cassa aggiornato al tracciato 7.0. Tutto avviene in automatico.

Non è obbligatoria

Se sei un esercente, non sei obbligato a far partecipare i tuoi clienti alla lotteria. Non ci sono multe in cui potresti incorrere. Tuttavia, il cliente ha la possibilità di segnalarti sul Portale della Lotteria e le autorità fiscali potrebbero far partire un controllo a tuo carico.

Se non hai nulla da nascondere a livello fiscale, non devi preoccuparti di un controllo. Però si sa che è sempre meglio evitare perdite di tempo e grattacapi col fisco, quindi non è tanto conveniente non partecipare.

Come funziona per i clienti

Per i clienti, come detto nei passi precedenti, è semplicissimo partecipare alla lotteria. Devi solo andare sul Portale della Lotteria tramite questa pagina., inserire il tuo codice fiscale e scaricare il tuo codice lotteria.

Tale codice vale per sempre, non devi cambiarlo ogni volta o per ogni acquisto. Stampalo o fai una foto col cellulare. Ogni volta che fai la spesa, presentalo alla cassa. Il negozio ti rilascerà uno scontrino, dove c’è il tuo codice cliente e l’importo pagato.

Se vinci, riceverai una raccomandata o una PEC da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Puoi anche registrarti al Portale della Lotteria, per accedere alla tua Area Riservata e sapere ogni settimana se hai vinto (ricevi un messaggio sulla tua bacheca in caso di vincita).

Non bisogna conservare gli scontrini! Se hai vinto, l’Agenzia al massimo ti chiede l’estratto conto della tua carta da cui risulta il pagamento.

Cosa si vince

Le estrazioni avvengono ogni settimana, ogni mese e ogni anno.

Montepremi

Ecco quali sono i premi previsti:

  • Per le estrazioni settimanali: l’Agenzia estrae 15 biglietti da 25 euro ciascuno (il guadagno è diviso tra cliente e esercente: 5.000 vanno all’esercente e 20.000 al cliente);
  • Per le estrazioni mensili: l’Agenzia estrae 10 biglietti da 100.000 euro ciascuno (il guadagno è diviso tra cliente e esercente: 20.000 vanno all’esercente e 80.000 al cliente);
  • Per le estrazioni annuali: l’Agenzia estrae 1 biglietto da 5 milioni di euro (il guadagno è diviso tra cliente e esercente: 1 milione va all’esercente e 4 milioni al cliente).