Quando viaggi in autostrada sei tenuto a pagare il relativo pedaggio: un casello autostradale ti aspetta sempre pronto per farti pagare quanto dovuto. Ma cosa succede se per un motivo o per l’altro non paghi? Cosa c’è da aspettarsi?
In questa guida completa sul mancato pagamento autostrada ti spiego cos’è, come pagare se non sei riuscito a farlo al casello, cosa fare se sei senza scontrino, se l’hai perso, cosa fare in caso di sbarra alzata, come pagare la multa, come contestarla se la ritieni ingiusta e infine quanti punti sulla patente perdi in caso di mancato pagamento.
Cos’è
A volte succede, per motivi vari, di non pagare il pedaggio autostradale. Tipico esempio: sei al casello per pagare con la tua carta di credito o bancomat, ma il sistema non la prende, non riesce a leggere la carta. Allora ti rilascia uno scontrino di “mancato pagamento”.
Su quello scontrino ci sono i dati della tua auto, i dati di accesso all’autostrada (orario, uscita, giorno) e la somma da pagare. Entro 15 giorni, grazie a questo scontrino, puoi procedere al pagamento attraverso i vari metodi disponibili. Se paghi entro 15 giorni non devi alcuna maggiorazione.
Come pagare
Ecco come sanare il mancato pagamento autostrade:
- Online. Se possiedi lo scontrino di mancato pagamento oppure hai ricevuto la comunicazione per posta, puoi pagare attraverso questa pagina, seguendo la semplice procedura guidata.
- Punti Sisal (bar, tabacchini…). Solo se hai ricevuto la richiesta di pagamento per posta (quindi se hai lo scontrino rilasciato dal casello, non puoi usare questa modalità);
- Bonifico, verso l’IBAN indicato sul sito Autostrade;
- Punto Blu oppure Punto Telepass Self service. Qui ci sono i Punti Blu presenti in Italia e gli orari di apertura. Qui invece ci sono i Punti Telepass Self Service, che sono aperti tutti i giorni e 24 ore su 24.
- Casello autostradale. Puoi pagare solo nei caselli dove c’è l’operatore e solo se hai lo scontrino di mancato pagamento. Non puoi pagare i solleciti giunti per via postale.
Senza scontrino
Sei arrivato alla fine del tuo viaggio, ti avvicini al casello per procedere con il pagamento, ma ti rendi conto di non avere lo scontrino di entrata! I motivi per cui succede questo, possono essere tanti: non lo hai ritirato perché la sbarra era rimasta alzata, oppure il casello non funzionava, oppure per sbaglio hai preso una corsia riservata a Telepass, oppure semplicemente hai perso lo scontrino di entrata.
Se non puoi dimostrare dove sei entrato, il Codice della Strada prevede il calcolo del costo considerando il primo casello! Quindi se per esempio sei entrato a Rimini e stai uscendo a Milano, devi mostrare il biglietto di entrata a Rimini. Altrimenti, al casello potranno conteggiarti l’entrata a Bari, ossia l’inizio dell’autostrada!
L’impiegato presente al casello di uscita quindi, nel nostro esempio Milano, se ti trova senza biglietto di entrata emette un verbale di omesso pagamento, indicando appunto il costo calcolato secondo il primo casello autostradale di quella tratta. Cosa fare? Non perderti d’animo: c’è un modo per non dover pagare tutta l’autostrada, ma solo la parte che effettivamente hai percorso.
Innanzitutto, appena arrivi al casello di uscita chiama l’operatore oppure, se si tratta di un casello automatico, premi il pulsante di Aiuto. Ti risponderà un operatore online. Spiegagli cosa è successo. In questo modo l’operatore può emettere il verbale di mancato pagamento (ossia quello con l’importo calcolato secondo la stazione più lontana.
Attenzione
Se c’è un operatore fisico, puoi pagare il tuo percorso effettivo già ora. Se invece sei a un casello automatico, non puoi pagare subito, ma successivamente: l’operatore ti spiegherà tutto.
Una volta che hai ricevuto il verbale, non devi pagarlo, ma inviare il modulo di autocertificazione (a fax o indirizzo indicato nel modulo stesso) in cui dichiari il tuo effettivo ingresso. Allega anche fotocopia del tuo documento di identità.
Multa
Hai ricevuto una multa per non aver pagato il pedaggio. Le possibili ragioni sono tante: forse quel giorno hai preso la corsia errata e ti sei imboccato in quella del Telepass pur non essendo abbonato, oppure hai fatto il furbo e sei passato da una corsia con la sbarra alzata, sperando di farla franca. O forse eri al casello a pagare e un motociclo è passato insieme a te, sperando di farla franca e la multa è arrivata a te.
In caso di omessa corresponsione del pedaggio, il Codice della Strada (art. 176) applica una multa che va da 84 a 335 euro. Importo che può salire ulteriormente quando l’infrazione è gravissima al punto da mettere in pericolo gli altri (si pensi ad esempio a chi inverte il senso di marcia).
Contestazione
Se ritieni di aver ricevuto una multa senza aver commesso alcuna infrazione, ritieni che ci sia un errore o un fraintendimento, ecco cosa fare.
Se ti sei accorto che qualcosa è andato storto, per esempio ti sei accorto tardi di aver imboccato la corsia del Telepass, oppure che un motociclista ti è passato davanti, ecc., rivolgiti al più presto al Punto Blu più vicino a te e spiega l’accaduto. Porta con te anche l’eventuale documentazione a tuo favore (per esempio la ricevuta di pagamento oppure la notifica di pagamento sull’app della tua banca).
Se invece la multa l’hai già ricevuta a casa, se la ritieni ingiusta puoi presentare ricorso al giudice di pace oppure al prefetto. Non c’è altra strada.
Sbarra alzata
Sei in autostrada, ti avvicini al casello e… trovi la sbarra alzata. In questo caso potresti subire la tentazione di passare senza pagare. Nulla di più sbagliato: se passi senza pagare, la telecamera ti fa la foto e ti invia a casa una comunicazione di omesso pagamento pedaggio. In questi casi quindi, anche se trovi la sbarra alzata, devi comunque fermarti e pagare il relativo importo. Dopodiché puoi passare.
Ormai il danno è fatto? Sei già passato e ti è arrivata la comunicazione a casa? Se ti hanno addebitato l’intero importo autostradale, rivolgiti al punto Blu più vicino, spiega la tua situazione e tenta una conciliazione.
Punti patente
Se non paghi il pedaggio autostradale, rischi una multa per mancato pagamento autostradale (che come detto sopra va da 87 a 345 euro) + la decurtazione di 2 punti sulla patente.
In caso di omissione versamento del pedaggio, le autorità intraprendono azioni di recupero forzoso del credito, con aggravio di spese a tuo carico (art. 373 del Reg. Codice della Strada).