Quando arriva una raccomandata, il postino chiede a te destinatario di firmare. Se tu non ci sei, il postino lascia nella cassetta postale un avviso di giacenza, ossia uno “scontrino” in cui comunica che è passato dal tuo domicilio e che, essendo assente, ti ha lasciato questa ricevuta e ti invita a recarti in Posta a ritirare il tutto.

In questa guida completa sul codice mittente raccomandata ti spiego come leggere l’avviso che ti ha lasciato il postino, come conoscere la provenienza della lettera, sia dal colore dello scontrino che dal codice della lettera, come decodificarlo e infine ti spiego cosa devi aspettarti per ogni codice raccomandata: 154, 616, 617, 665, 689, 786, 787.

Avviso di raccomandata

Cos’è e come funziona. Oggi sei tornato a casa dopo il lavoro e, come di consueto, hai controllato la cassetta della posta, magari perché stavi aspettando la tua rivista preferita oppure una lettera di una persona cara, nel peggiore dei casi una bolletta.

Purtroppo però, la sorpresa è stata amara: hai trovato un’avviso di giacenza, ossia uno “scontrino” che ti dice che è passato il postino per consegnarti una raccomandata. Tu non c’eri e quindi ha lasciato questo avviso: devi recarti in posta a ritirarlo.

Ci andrai direttamente domani, ma sinceramente l’ansia sta prendendo il sopravvento e ti stai chiedendo cosa possa essere: temi che sia una multa di cui forse non ricordi nulla, oppure peggio ancora un avviso dell’Agenzia delle Entrate.

Come dice un famoso detto: non fasciarti la testa ancora prima di romperla! Gli avvisi di giacenza non solo solo multe o cartelle di pagamento: in questa guida ti spiego come decodificare il codice raccomandata e quindi risalire a provenienza e mittente.

Conoscere

Come sapere chi ti ha spedito la raccomandata. Il postino ti ha lasciato un avviso nella cassetta, solitamente si tratta di un foglio che somiglia a uno scontrino. Questo avviso contiene tutti i dati importanti della lettera: giorni e modalità di ritiro, ma soprattutto il codice raccomandata.

Ricerca: rintracciare il mittente

Se hai ricevuto una raccomandata, spesso il plico non è ritirabile immediatamente, ma dal giorno dopo. Purtroppo non puoi anticipare i tempi di attesa e mettere fine alla tua angoscia perché forse ti aspetti il peggio, ma puoi decodificare il codice raccomandata: ogni “scontrino” infatti riporta un preciso codice e da quello puoi risalire al mittente.

Colore scontrino

Il colore dello scontrino può essere:

  • Bianco;
  • Giallo;
  • Verde.

Ormai la maggior parte degli scontrini è bianca: gli scontrini gialli e verdi sono stati sostituiti da quelli bianchi semplici. Quindi l’unico modo che hai per risalire al mittente è quello di decodificare il codice (come vedremo nel prossimo paragrafo).

Se però hai ricevuto ancora lo scontrino verde, allora altro non è che un atto giudiziario, ossia una multa oppure l’invito a presentarti in tribunale per una causa che qualcuno ha intentato nei tuoi confronti. Se invece l’avviso è biancogiallo, più probabilmente si tratta di una classica lettera oppure un pacco.

La cosa migliore da fare però, oltre a guardare il colore dello scontrino, è leggere il codice della raccomandata: da lì puoi scoprire il mittente e quindi rintracciarlo. Ecco di seguito l’elenco dei codici identificativi più diffusi e cosa significano.

616

Il codice 616 è piuttosto generico, ma è molto probabile che si tratti di un avviso che hai dimenticato di pagare il bollo auto, oppure un semplice sollecito per il pagamento di una bolletta. A questo punto, la cosa che ti consiglio di fare è controllare se sei in regola con il pagamento del bollo auto. Puoi farlo da questa pagina dell’Agenzia delle Entrate inserendo alcuni semplici dati.

617

Se una raccomandata indica il codice 617 può trattarsi di:

  • Lettera della casa produttrice della tua auto/moto che ti invita a fare un controllo;
  • Segnalazione mancato pagamento bolletta;
  • Comunicazione inviata dalla banca;
  • Comunicazione inviata dall’assicurazione (per esempio per la gestione di un incidente stradale);
  • Un assegno di rimborso;
  • Invio della carta di credito o bancomat nuovi;
  • Lettera da parte di un avvocato;
  • Comunicazione generica tra privati.

Il codice di tracking della raccomandata forse può aiutarti a individuare chi è il mittente. Qui puoi fare il tracking Poste Italiane.

665

Il codice 665 identifica una raccomandata market, spesso usata dalle agenzie di assicurazione. È quindi molto probabile che si tratti di una lettera della tua assicurazione, per esempio per questioni relative a un incidente stradale. Potrebbe anche essere:

  • Un rimborso pagato a tuo favore dall’Agenzia delle Entrate;
  • La carta di credito o bancomat nuovi oppure il duplicato che avevi richiesto.

689

Il codice 689 di solito riguarda un avviso di pagamento. Quindi potrebbe essere:

  • Un avviso dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione (ex Equitalia), una cartella esattoriale, un invito a pagare delle sanzioni;
  • Una comunicazione inviata dall’INPS.

Altri codici che di solito usano questi enti sono il 670, 671 e 787.

786

Il codice raccomandata 786 solitamente indica un atto giudiziario. Comunque può riguardare una delle seguenti situazioni:

  • Multa per non aver rispettato il Codice della Strada;
  • Accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate;
  • Richiesta di pagamento del bollo auto;
  • Avviso di rivalutazione rendita catastale;
  • Una citazione per una causa in tribunale.

154

Il codice raccomandata 154 è quello che solitamente preoccupa meno di tutti. Lo stesso vale per i codici 152 e 1514. Di solito si tratta di una raccomandata semplice spedita non dalla Pubblica Amministrazione ma da una persona fisica privata o da un’azienda, dall’assicurazione oppure dal proprio datore di lavoro.

Ad ogni modo non sottovalutare questo codice e recati in Posta a ritirare la lettera sempre entro i termini indicati nello “scontrino”, in modo da evitare qualsiasi spiacevole inconveniente.

787

Le raccomandate che riportano il codice 787 spesso riguardano:

  • Multa per  non aver rispettato il Codice della Strada;
  • Avviso di pagamento di tasse non pagate (per esempio IMU, TASI);
  • Atto giudiziario, quindi può essere uno sfratto, una citazione in giudizio (una persona ha sporto querela nei tuoi confronti, atto in appello, il pignoramento di uno o più beni. ecc.).

Il codice raccomandata 787 quindi, di solito non porta splendide comunicazioni, ma non farti prendere subito dal panico e aspetta di aprire la busta perché potrebbe essere qualcosa molto meno grave di quello che pensi.