Il codice fiscale è un documento molto importante. Sono tanti gli enti che lo chiedono: se vai in banca ad aprire un conto corrente, se decidi di prendere in affitto un appartamento, se compri casa, se ricevi un’offerta di lavoro. In tutti questi casi la controparte ti chiede il codice fiscale.

In questa guida completa sul modello AA4/8, ossia il modulo per la domanda di attribuzione codice fiscale ti spiego cos’è, come si compila quadro per quadro, sezione per sezione, ti fornisco il modulo in formato editabile, un esempio di compilazione e infine la guida di compilazione redatta dall’Agenzia delle Entrate, in formato pdf.

Richiesta codice fiscale

Ci sono vari casi in cui è possibile chiedere l’attribuzione del codice fiscale all’Agenzia delle Entrate. I motivi principali sono tre:

  1. Neonati. Quanto nasce un bimbo, nel momento in cui il genitore lo registra nel Comune di residenza, il Comune stesso gli attribuisce il codice fiscale, tramite i sistemi di connessione con l’Agenzia delle Entrate.
  2. Stranieri. Il codice fiscale è un numero attribuito dall’Agenzia delle Entrate, da un ente italiano, quindi è naturale che uno straniero non lo abbia. Ma il codice fiscale gli servirà per tantissime cose: per aprire un conto corrente, per prendere una casa in affitto, per lavorare, ecc. Se sei uno straniero, nel momento in cui presenti domanda di ingresso in Italia presso lo Sportello Unico dell’Immigrazione (si trova in ogni Prefettura), ricevi anche il certificato di attribuzione del codice fiscale.
  3. Italiani non residenti in Italia. Se sei all’estero e necessiti del codice fiscale, devi rivolgerti al consolato italiano presente in quella nazione. Il consolato, tramite collegamento con l’Agenzia delle Entrate, ti rilascia il codice fiscale.

Quindi Comune, Sportello Unico dell’Immigrazione o Consolato, sono gli enti a cui devi presentare domanda. Questi entrano in contatto con l’Agenzia delle Entrate per tuo conto. A sua volta l’Agenzia delle Entrate produce, stampa e ti invia la tessera.

Suggerimento

Quando presenti la domanda, ricorda di indicare senza errori i tuoi dati (servono per il calcolo del codice fiscale) e il tuo domicilio, dove l’Agenzia potrà spedire la tessera.

In ogni momento puoi presentare richiesta di attribuzione codice fiscale anche direttamente presso l’Agenzia delle Entrate, consegnando il modello AA4/8 debitamente compilato. La richiesta è valida anche in caso di codice fiscale perso, smarrito.

Documenti da presentare

Alla richiesta di attribuzione codice fiscale, devi allegare i seguenti documenti:

  • Documento di identità, se sei cittadino italiano;
  • Documento di identità del genitore, se stai richiedendo il codice fiscale per tuo figlio neonato;
  • Passaporto o permesso di soggiorno o carta di identità rilasciata dal comune in cui risiedi se sei uno straniero extracomunitario.

Editabile

Di seguito puoi scaricare il modello AA4/8 editabile, in modo da poterlo compilare al computer e stamparlo direttamente.

Scarica subito il modulo AA4/8 per la domanda di attribuzione del codice fiscale.

Ora vediamo insieme come compilarlo.

Come compilare

Il modello AA4/ è semplicissimo da compilare. Si tratta di una sola pagina in cui ci sono cinque quadri:

  • Quadro A;
  • Quadro B;
  • Quadro C;
  • Quadro D;
  • Quadro E.

Vediamo insieme come compilare quadro per quadro.

Quadro A

Sezione I – Quadro A

In questa parte devi indicare se stai chiedendo il codice fiscale per te stesso o per altri, per esempio per tuo figlio. Il quadro Codice tipologia richiedente devi compilarlo solo se stai chiedendo attribuzione del codice fiscale (ossia se nel modello spunti anche l’opzione presente nella sezione II, casella 1 – attribuzione codice fiscale).

Ciò significa che se stai semplicemente richiedendo il duplicato del tesserino, non devi compilare la sezione Codice tipologia richiedente. negli altri casi invece, ossia se stai chiedendo l’attribuzione di un nuovo codice fiscale, devi inserire il codice. Qui trovi l’elenco completo dei codici tipologia richiedente. Nella casella quindi devi inserire quello che rispecchia il tuo caso (i codici vanno da 01 a 04 e da 10 a 18):

Ora passiamo a compilare la Sezione II sempre del Quadro A. Qui devi inserire la tipologia richiesta:

Devi scegliere tra le opzioni da 1 a 5:

  1. Attribuzione codice fiscale, se stai chiedendo un nuovo codice fiscale. In questo caso, se non hai accesso al Servizio Sanitario Nazionale, barra anche la casella a fianco, ossia la casella Richiesta tesserino codice fiscale. Se invece sei un soggetto italiano e hai già diritto al SSN, allora non devi barrare la casella, perché riceverai la tessera sanitaria in automatico, senza spuntare l’opzione. Stesso discorso per i neonati, devi spuntare la casella 1 e il tesserino sanitario viene inviato automaticamente senza dover barrare la casella.
  2. Variazione dati, se stai comunicando il cambiamento di alcuni dai anagrafici (per esempio residenza, ecc.). Devi inserire il tuo codice fiscale;
  3. Comunicazione decesso, devi inserire il codice fiscale della persona deceduta e la data di decesso. Ricorda che se sei l’erede e stai facendo richiesta di attribuzione codice fiscale per il deceduto (codice tipologia richiedente 13), devi spuntare la casella 1 e poi anche la casella 3.
  4. Richiesta certificato codice fiscale, da barrare se hai barrato anche la casella 1 o la casella 2.
  5. Richiesta duplicato tesserino. In questo caso devi indicare anche la motivazione nella casella accanto. Motivazioni: 1 se chiedi il duplicato per furto o smarrimento, 2 per mancata consegna, 3 per sostituire un tesserino rovinato.

Quadri B C D

Questi quadri sono molto semplici da compilare: devi inserire i dati della persona di cui stai chiedendo il codice fiscale. Quindi per te stesso, o per tuo figlio, ecc. Se la persona risiede all’estero, devi compilare il quadro D e nel quadro C devi indicare il domicilio o la dimora in Italia. Se in Italia non ha nulla, né domicilio o dimora, allora devi compilare solo il quadro D.

Quadro E

Il Quadro E devi compilarlo solo se in passato avevi altri codici fiscali, altrimenti lo devi lasciare vuoto.

Sezione Allegati

Nella sezione Allegati devi scrivere i documenti che stai allegando, per esempio il tuo documento di identità, quello della persona per cui stai chiedendo il codice fiscale, il passaporto, ecc.

Sezione Sottoscrizione

Se stai chiedendo il codice fiscale per te, devi inserire solo data e firma. Se invece stai chiedendo il codice fiscale per un altro soggetto (codici tipologia cliente da 10 a 18), allora devi inserire il codice fiscale della persona che lo sta richiedendo (per esempio il codice fiscale del genitore che lo chiede per il figlio) nella casella codice fiscale sottoscrittore.

Se si tratta di un ente (carcere, banca, ecc.) allora il codice fiscale dell’ente devi inserirlo nella casella codice fiscale diverso da persona fisica.

Delega

Se non puoi presentare tu il modello, puoi delegare una persona di tua fiducia. A questo punto devi compilare la Sezione Delega:

  • Il sottoscritto – > devi inserire il tuo nome;
  • Delega -> devi inserire il nome del tuo delegato:
  • Nato a …il ….- > Luogo e data di nascita del delegato.

Ricorda che il delegato dovrà esibire un suo documento di identità e consegnare copia del tuo documento di identità.

Esempio compilazione

Ora vediamo un esempio di compilazione. Supponiamo che tu Andrea Rossi stia chiedendo il codice fiscale per tuo figlio neonato Mario Rossi. Ecco un esempio di compilazione modello AA4/8.

Scarica subito un esempio di compilazione del modulo di domanda attribuzione codice fiscale.

Se hai qualche dubbio, da questa pagina puoi scaricare la guida alla compilazione del modello AA4/8 redatta dall’Agenzia delle Entrate.