La denuncia di successione va presentata entro 12 mesi dalla data di apertura della successione, presso l’Ufficio del Registro dove la persona defunta risiedeva. L’Agenzia delle Entrate ha predisposto il nuovo Modello 04, sostituendo quello precedente allo scopo di uniformarne la veste grafica con le altre dichiarazioni fiscali.
Il modello per dichiarazione di successione 04 si struttura in più parti, dove occorre indicare gli eredi e i legatari, l’attivo testamentario (immobili, case, diritti reali immobiliari, diritti mobiliari, aziende, altri beni, etc.), le donazioni e le liberalità effettuate dal defunto ed ovviamente, anche le passività. Una parte é dedicata agli allegati da fornire, ed infine, l’ultima parte è riservata all’ufficio. Maggiori istruzioni sulla compilazione e il servizio di compilazione stessa, vengono forniti da Caf, patronati, oltre ovviamente da commercialisti e consulenti in materia. In basso il modulo per dichiarazione di successione sia in versione compilabile direttamente da pc, sia in versione pdf da stampare e compilare.
Modello Dichiarazione di successione compilabile, editabile e salvabile gratis: in formato doc di Word o pdf editabile, permette di inserire tutti i dati direttamente da pc. Chi si trova più comodo può quindi stampare questa versione editabile.
Modello dichiarazione di Successione formato pdf: si può scaricare dalla sezione moduli del sito dell’Agenzia delle Entrate. In questo caso procediamo con il download del file, la stampa e poi la compilazione a mano. Ecco la versione pdf.
Ricordiamo che la comunicazione di denuncia di successione può essere fatta da un solo soggetto obbligato e va presentata all’ufficio dell’Agenzia delle Entrate del luogo dove risiedeva il defunto.