È arrivato il momento di recedere dal contratto Sky e ci siamo accorti che, fare richiesta di disdetta non é così facile come sottoscrivere un abbonamento! Il contratto di abbonamento classico delle pay tv ha una durata pari a 12 mesi ed é con rinnovo automatico. Ciò significa che se alla scadenza dei 12 mesi non é stata inoltrata alcuna richiesta di disdetta, il contratto si rinnova automaticamente per altri 12 mesi.

Quindi possiamo agire in due modi: o aspettare la naturale scadenza del contratto, prima dei 12 mesi, e quindi inoltrare la disdetta circa 45 giorni prima della scadenza. Oppure, in alternativa, richiedere disdetta dell’abbonamento in corso e in questo caso é previsto il pagamento di una piccola somma di denaro (chiamata “costo dell’operatore”).

Il Decreto Bersani ha infatti abolito le penali in caso di recesso anticipato, per cui anche in caso di disdetta anticipata (ovvero prima dei 12 mesi) ci sono da pagare solo dei piccoli costi, denominati appunto “costi dell’operatore” pari a 11,53 euro. Vediamo come disdire Sky in tutte le situazioni.

DISDETTA SKY ALLA SCADENZA ANNUALE

Se vogliamo disdire Sky alla scadenza naturale del contratto, ovvero allo scadere dei 12 mesi, non dobbiamo far altro che inviare la richiesta di disdetta un mesetto prima (circa 45 giorni prima). Da qui possiamo scaricare il modulo disdetta a scadenza contratto, valido sia abbiamo sottoscritto il contratto con pagamento tramite bollettino postale, RID o con addebito su carta di credito.

DISDETTA SKY ANTICIPATA

Se vogliamo disdire Sky prima della scadenza annuale, o comunque in qualunque momento diverso dalla scadenza naturale, allora dobbiamo compilare e stampare questo modulo, anche in questo caso valido sia per chi paga con bollettino postale, RID o carta di credito. NB: se il contratto che abbiamo stipulato prevedeva promozioni o sconti, oltre al “costo dell’operatore” pari a 11,53 euro, Sky addebita, ove dovuto, l’importo corrispondente agli sconti/promozioni.

RESTITUZIONE DECODER DOVE? Prima di restituire Decoder e Smart Card dovremo attendere la comunicazione da parte di SKY di avvenuta chiusura del contratto. Dal momento della ricezione di questa comunicazione, avremo 30 giorni per restituire gli apparecchi presso lo SKY Service più vicino. Per maggiori informazioni possiamo contattare il numero Verde 800.922.333

Le disdette presenti sul sito online di Sky, sono da compilare e stampare, e inviare all’indirizzo indicato sul modulo stesso, con raccomandata A/R.

Possiamo verificare in ogni momento la scadenza del nostro contratto chiamando il call center al n°199.100.400 oppure compilando il form sul sito ufficiale di SKY Italia: saremo contattati da un operatore, dalle ore 9 alle 22.

Nel caso di abbonamenti con RID bancario o carta di credito, oltre ad inviare la richiesta di disdetta a Sky, è consigliabile anche rivolgersi alla propria banca e fare richiesta di interruzione del pagamento.