Hai un pacco da spedire ed è la prima volta che effettui questo tipo di operazione. Come per tutte le prime volte, sorgono i dubbi e le domande su come procedere passo per passo: vedrai che dopo aver spedito il tuo primo pacco, le volte successive sarà un gioco da ragazzi.

In questa guida completa ti spiego come compilare il modulo spedizione pacco postale che ti consegnano presso l’ufficio di Poste Italiane, i servizi di spedizione tra cui puoi scegliere, quanto costano, infine come richiedere la spedizione online con il ritiro del pacco da parte del corriere, presso il tuo domicilio.

Come fare

Spedire un pacco, in Italia o all’estero, è molto semplice. Ci sono tante aziende che si occupano di spedizioni, una delle più conosciute è senz’altro Poste Italiane. Ecco i servizi che puoi usare per spedire un pacco:

  • Poste Delivery Express: se desideri una consegna veloce in Italia entro 1-3 giorni lavorativi, pacco per un peso fino a 30 kg. Il costo parte da 13,90 euro;
  • Poste Delivery International Express: se desideri spedire all’estero (UE e extra UE) pacco per un peso fino a 30 kg, entro 2 giorni in UE e 2-4 giorni in Extra UE. Il costo parte da 31 ,67 euro;
  • Poste Delivery Standard: per spedire pacco in Italia per un peso fino a 20 kg, consegna entro 4 giorni. Costo a partire da 9 euro;
  • Poste Delivery Europe: per spedire pacco per un peso fino a 30 kg in Europa, entro 3 giorni. Costo a partire da 30.90 euro;
  • Poste Delivery Globe: per spedire pacco per un peso fino a 30 kg in Paesi Extra UE, entro 2-5 giorni. Costo a partire da 32 ,94 euro;
  • Poste Delivery International Standard: per spedire pacco per un peso fino a 20 kg in Europa, entro 10/15 giorni in UE e 10-25 giorni in Extra UE. Costo a partire da 24 euro;
  • Poste Delivery Web: per spedire pacco in Italia e all’estero direttamente da casa (il corriere passa da casa tua a prendere il pacco). Costi a partire da 8,50 euro.

Se dunque ti interessa un servizio di spedizione veloce, i costi sono più alti. Se invece non hai necessità di una spedizione express, puoi optare per i servizi standard, a un prezzo più basso.

Imballaggio

Per spedire un pacco, ricorda di imballarlo correttamente. Usa un pacco di cartone rigido, in buone condizioni. Se è un pacco che presenta marchi (di prodotti o di altri corrieri), allora compra in cartoleria della carta regalo e ricopri il pacco con la carta regalo al contrario: in questo modo sembrerà bianco e ordinato.

E’ importante che il pacco non presenti scritte o marchi o adesivi, altrimenti i corrieri potrebbero fare degli errori e il pacco potrebbe arrivare a destinazione in ritardo.

Mittente e destinatario

Una volta confezionato il pacco, devi scrivere mittente e destinatario. Quando andrai in ufficio postale, ti daranno un foglio da compilare e apporre al pacco, dove inserirai mittente e destinatario, ma è necessario scriverlo anche direttamente sulla scatola.

Scrivere mittente e destinatario su un pacco è abbastanza semplice: il primo va in alto a sinistra, il secondo va in basso a destra. In questa guida puoi vedere esattamente come scrivere mittente e destinatario su un pacco.

Compilazione

Una volta presentato in ufficio postale, l’impiegato ti consegna un modulo da compilare. Il modulo è davvero semplice, ecco quali dati devi inserire:

  • Dati del mittente, ossia i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo, n. di telefono);
  • Dati del destinatario, quindi nome, cognome, indirizzo, n. di telefono);
  • Contenuto del pacco. Non c’è bisogno di essere specifici al massimo. Basta scrivere per esempio abbigliamento, prodotti informatici, cosmetici, alimentari, giocattoli, cibo per animali, ecc.

Se il pacco contiene oggetti di valore, è opportuno indicare una stima di questo valore, soprattutto se si tratta di un pacco assicurato. Essendo una spedizione di valore, ti consiglio infatti di assicurarlo: se per caso dovesse andare perduto, Poste Italiane ti rimborserà del valore.

Nel modulo di spedizione infine, ti viene chiesto cosa preferisci fare se Poste Italiane non dovesse riuscire a consegnare il pacco (per esempio per destinatario sempre assente, indirizzo inesistente, ecc.). Puoi scegliere la restituzione del pacco a te spuntando la relativa opzione.

Dopo aver compilato e firmato, consegna modulo e pacco all’operatore e paga. L’operatore ti rilascia una ricevuta di spedizione, dove c’è anche il numero di tracking, ossia il numero per seguire il tuo pacco, per sapere dove si trova in ogni momento. Leggi questa guida su come rintracciare un pacco usando il numero di tracking.

In genere è lo stesso impiegato postale che, una volta che ti consegna la ricevuta, ti indica qual è il numero di tracking. Se dovesse dimenticarsene, chiediglielo tu. Si trova sulla ricevuta, in alto.

Online

Poste Italiane offre anche un servizio di spedizione online. Praticamente puoi fare tutto comodamente seduto sulla poltrona di casa tua: puoi prenotare il ritiro del pacco e un addetto verrà a casa tua il giorno concordato, per ritirare il tutto e lasciarti la ricevuta.

Tu non devi far altro che collegarti a questa pagina di Poste Italiane, scegliere il servizio online che preferisci e quindi richiedere il ritiro a casa.

Costo

I costi di Poste Italiane sono espressi sul sito e te li ho elencati nel primo paragrafo: partono da 9 euro. Chiaramente, il costo finale dipende dal peso del tuo pacco: maggiore è il peso, maggiore è il costo di spedizione.

Il costo dipende anche dal tipo di spedizione che desideri: se preferisci una consegna express, veloce, i costi sono più alti. Se invece non hai problemi e non è necessario che il pacco giunga a destinazione molto velocemente, allora puoi scegliere i servizi standard, a un prezzo inferiore.