Mettersi alla guida di un’auto può diventare causa di stress, soprattutto nelle grandi città. Il numero sempre crescente di auto in circolazione, la congestione di traffico, fino all’aumento degli incidenti stradali, sono fonte di nervosismo. Alle volte quindi, anche per distrazione finisci per parcheggiare dove non devi.

In questa guida completa sulla multa per divieto di sosta ti spiego cosa fare anche se ti hanno multato senza avviso sul parabrezza, quando è valida la multa, l’importo da pagare, quanti punti perdi sulla patente, infine cosa succede in caso di divieto di sosta con rimozione e i costi previsti per trasporto e deposito.

Senza avviso sul parabrezza

Perenne difficoltà di trovare parcheggio e il danno è fatto: hai ricevuto una multa da pagare, per divieto di sosta. Forse non te ne eri neanche accorto che lì non si parcheggia, oppure lo sapevi benissimo ma hai voluto rischiare. Insomma, non ti è andata come speravi.

Hai ricevuto a casa una multa per divieto di sosta, ma sei rimasto sorpreso. Sul parabrezza non ricordi di aver trovato alcunché! In genere le forze dell’ordine, quando fanno una multa, lasciano sul parabrezza una notifica, in cui appunto dichiarano l’infrazione verificata, data, importo della multa e altri dati. Tu sul parabrezza non hai trovato nulla.

Innanzitutto, sappi che le forze dell’ordine non hanno l’obbligo di lasciare la multa sul parabrezza: si tratta solo di una consuetudine, di una prassi adottata ma non obbligatoria. Diciamo, una “gentilezza” da parte dell’operatore che rilascia la multa. Di conseguenza, anche se decide di non lasciare nulla sul parabrezza, la multa è comunque valida: la riceverai a casa (Cassazione, sent. n. 54447/2007).

Non solo: come ti ho appena spiegato, non essendo obbligatorio lasciare la multa sul parabrezza, è invece obbligatorio recapitarla a casa. Quindi, che ti abbiano lasciato o no la multa sull’auto, la legge impone che tu riceva la notifica a casa entro 90 giorni dall’emissione della stessa.

Ricapitolando: la multa è valida anche se la polizia non ti ha lasciato alcuna notifica sul parabrezza. Dunque la ricevi direttamente a casa, nei giorni/settimane successivi. Se ritieni che la multa non sia giusta, che l’operatore abbia sbagliato qualcosa, puoi comunque contestarla, anche se non avevi ricevuto la notifica.

Importo

Costo multa per divieto di sosta. L’importo di una multa per divieto di sosta oscilla tra 41 e 168 euro: l’importo esatto dipende dalla gravità della situazione, dunque si applica caso per caso, in base alla circostanza.

I divieti di sosta sono sempre segnalati. A volte insieme al cartello di divieto c’è scritto anche un orario, ossia il periodo in cui il divieto è valido. Per esempio su una strada potrebbe esserci il divieto di sosta il mercoledì dalle 9 alle 11, per consentire le operazioni di pulizia della strada. Negli altri orari si può dunque parcheggiare.

Se non ci sono segnalazioni in merito a giorni e orari, allora il divieto è quello standard e dura dalle 8 alle 20 nelle aree urbane. Fuori dal comune invece il divieto dura  24 ore, dunque giorno e notte senza interruzione, non si può mai parcheggiare.

Con rimozione

Hai parcheggiato in divieto di sosta e ti hanno rimosso l’auto. Ai sensi dell’articolo 159 del Codice della Strada”, le autorità possono provvedere alla rimozione se hai lasciato il veicolo:

  • In un’incrocio;
  • Sui marciapiedi o sulle piste ciclabili;
  • Su sbocco di passo carrabile;
  • Su zone pedonali, ZTL;
  • Davanti ai cassonetti dei rifiuti;
  • Sugli sbocchi per il carico/scarico di merci;
  • Sugli sbocchi per salita discesa di persone disabili;
  • Ove vige un’ordinanza che indica la sosta come di grave intralcio o pericolo, il tutto segnalato da apposita segnaletica;
  • In una strada urbana a senso unico e la tua auto non permette il passaggio alle altre auto (ci sono meno di tre metri di larghezza);
  • In prossimità dei passaggi a livello o dei binari;
  • In gallerie, sottovia, portici;
  • Su dossi o curve nei centri abitati;
  • Su dossi o curve (o in loro prossimità) fuori dai centri abitati;
  • In prossimità di segnali stradali e ne impedisce la vista;
  • Su strade con lavori in corso e con apposito divieto di sosta.

Cosa fare

Sei appena tornato al posto dove avevi parcheggiato e non trovi più la tua auto. In questo caso chiama subito il comando della polizia municipale. Per trovare il numero di telefono cerca su Google “polizia municipale di XXX numero di telefono” e Google ti indica subito il telefono.

Comunica all’operatore la targa: ti saprà dire subito dove si trova la tua auto e cosa fare. In genere le auto rimosse si trovano in città o nell’immediata periferia, quindi sicuramente un posto nelle vicinanze.

Costo

Se le autorità hanno rimosso la tua auto, non solo devi pagare la multa per divieto di sosta, ma anche i costi di trasporto e deposito della macchina. Lo stato infatti ha pagato il prezzo per rimuovere il mezzo e sta pagando il prezzo del deposito. Devi restituire tutto per ottenere indietro la tua macchina.

I costi partono da circa 50 euro e possono lievitare per ogni giorno di deposito. Quindi ti conviene andare a prendere la tua auto al più presto, perché ogni giorno che passa è un giorno in più di deposito.

Quanti punti perdi

Se lasci un veicolo in divieto di sosta, non solo devi pagare la multa, ma perdi anche due punti di patente. Da anni infatti, in Italia esiste la cosiddetta patente a punti: ogni volta che commette determinate infrazioni di una certa gravità, perdi anche i punti.

Se entro due anni non commetti altre infrazioni, automaticamente prendi due punti. Dopo altri due anni ne riprendi altri due. Quindi se per esempio hai perso 6 punti, devi aspettare ben sei anni per riacquistarli, senza commettere altre infrazioni.

Suggerimento

In alternativa, se hai fretta e non vuoi aspettare, puoi frequentare i corsi organizzati da autoscuole e agenzie automobilistiche, autorizzate dal Ministero dei Trasporti: con la sola frequenza hai diritto al reintegro di un certo numero di punti.

Fermata

Se infrangi il divieto di sosta e fermata con la tua auto, sei tenuto al pagamento di una multa che va da 87 a 344 euro. In caso di motocicletta, la multa scende: va da un minimo di 41 fino a un massimo di 168 euro.

Anche in questo caso la multa è sempre valida, anche se non hai avuto la constatazione sul parabrezza: riceverai la multa direttamente al tuo domicilio.