Non importa quanto tu sia bravo a guidare: se vuoi essere spericolato, la strada pubblica è il luogo meno indicato dove dare sfogo alle tue performance. Le multe per guida oltre limite sono molto salate e le sanzioni accessorie non sono propriamente una passeggiata.

In questa guida completa sulla multa per eccesso di velocità ti spiego quali limiti definisce il Codice della Strada, quanti punti perdi, come non farsi togliere punti, cosa fare se ricevi una multa comminata senza rilevatore (tutor o autovelox), in quali casi si rischia la sospensione della patente, la revoca, cosa succede in caso di multa pagata in ritardo.

Limiti

Le strade non sono il posto ideale per atteggiarsi a piloti di formula 1. Quando sei in auto, ricorda di rispettare sempre i seguenti limiti:

  • Massimo 50 km/h nelle strade urbane;
  • Massimo 90 km/h nelle strade extraurbane;
  • Massimo 130 km/h nelle autostrade.

Il Codice della Strada, a partire dall’articolo 141 in poi, prevede specifiche sanzioni (multe) e pene accessorie (come sospensione o revoca della patente e la decurtazione di punti).

Quanti punti perdi

Ecco multe e pene accessorie previste dall’art. 142 del Codice della Strada:

  • Multa da 41 a 168 euro, se superi il limite di velocità, ma non di molto, precisamente fino a 10 km/h (per esempio eri su strada urbana, il limite quindi è di 50 km/h e tu andavi a 58 km/h);
  • Multa da 168 a 674 euro + riduzione di 3 punti sulla patente, se superi il limite di velocità di almeno 11 km/h e fino a 39 km/h (per esempio eri su strada urbana, il limite quindi è di 50 km/h e tu andavi a 61 km/h);
  • Multa da 527 a 2.108 euro + riduzione di 6 punti sulla patente + sospensione patente da 1 a 3 mesi, se superi il limite di velocità di almeno 41 km/h e fino a 59 km/h. Se negli ultimi due anni hai già avuto una multa per eccesso di velocità, la sospensione della patente aumenta – da un minimo di 8 e un massimo di 18 mesi (seconda trasgressione nel biennio);
  • Multa da 821 a 3.287 euro + riduzione di 10 punti sulla patente + sospensione patente da 6 a 12 mesi, se superi il limite di velocità di tantissimo, ossia oltre 60 km/h. Se negli ultimi due anni hai già avuto una multa per eccesso di velocità oltre limite di 60 km/h, non c’è sospensione della patente, ma direttamente revoca.

Aumento sanzioni

Se commetti l’infrazione di notte (ossia tra le 22 e le 7), le multe aumentano di un terzo. Infine, se in un anno commetti tre infrazioni che prevedono la riduzione di 5 punti sulla patente, ti revocano la patente. Se quindi sei già alla seconda volta, stai attento a non cascarci una terza: ti revocheranno la patente.

Decurtazione punti

Quanti punti ti vengono tolti dalla patente. Riassumendo quindi, il Codice della Strada prevede la riduzione punti patente nei seguenti casi:

  • Superamento limite velocità di oltre 10 km/h e fino a 39 km/h = decurtazione 3 punti;
  • Superamento limite velocità di oltre 40 km/h e fino a 59 km/h = decurtazione 6 punti;
  • Superamento limite velocità di oltre 60 km/h = decurtazione 10 punti.

Come non farsi togliere punti

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza 9555/2018 ha praticamente regalato un trucchetto per non farsi togliere punti dalla patente. Come a dire: fatta la legge, trovato l’inganno. Vediamo di cosa si tratta.

L’ordinanza stabilisce che, se ricevi a casa una multa comminata con tutor o autovelox per eccesso di velocità, e non ricordi chi era alla guida in quel momento (perché la tua auto la usano più persone), allora non possono toglierti punti alla patente.

Di solito alla multa bisogna rispondere con una comunicazione scritta, indicando i dati della persona che era alla guida. Se in questa comunicazione scritta specifichi di non poter identificare chi era alla guida, in quanto l’auto è guidata da più persone, le autorità non possono toglierti punti.

La multa devi pagarla, però non possono toglierti punti alla patente. Ai sensi della sentenza della Cassazione, non potranno farti ulteriori multe neanche per mancata collaborazione oppure per omessa custodia del bene.

Sospensione patente

Per eccesso di velocità, il Codice della Strada prevede la sospensione della patente nei seguenti casi:

  • Superamento del limite di velocità di almeno 41 km/h e fino a 59 km/h = potrebbero sospenderti la patente da un minimo di un mese e fino a un massimo di 3 mesi. Se negli ultimi due anni hai già avuto una multa per eccesso di velocità, si parte da un minimo di 8 e un massimo di 18 mesi di sospensione;
  • Superamento del limite di velocità oltre 60 km/h = potrebbero sospenderti la patente da un minimo di 6 mesi e fino a un massimo di 1 anno. Se negli ultimi due anni hai già avuto una multa per eccesso di velocità oltre limite di 60 km/h, ti revocano direttamente la patente.

Due multe per eccesso di velocità nello stesso anno

Se quindi ricevi due multe per eccesso di velocità nello stesso anno:

  • Se le infrazioni riguardano superamento limite di almeno 41 km/h e fino a 59 km/h, la sospensione della patente va da un minimo di 8 e un massimo di 18 mesi;
  • Se le infrazioni riguardano superamento limite di oltre 60 km/h, ti revocano la patente.

Sospensione e revoca sono due cose ben diverse: con la sospensione non puoi guidare veicoli per il periodo previsto, ma non devi rifare la patente o esami. Con la revoca invece, le autorità cancellano il tuo documento: praticamente non hai più la patente. Per riaverla, devi aspettare innanzitutto due anni e poi devi rifare gli esami di guida, teorici e pratici.

Senza rilevatore

Non basta l’occhio attento del vigile per comminare una multa per eccesso di velocità: deve esserci un sistema obiettivo fotografico, di ripresa video, o analoghi device. Lo ha stabilito il tribunale di Nardò (Le) con la sentenza n. 10/2014.

Nello specifico un automobilista aveva ricevuto una multa per eccesso di velocità, senza rilevatore, ma semplicemente il vigile lo aveva fermato e aveva ritenuto stesse andando troppo veloce. L’automobilista ha fatto ricorso e il giudice lo ha accolto, in quanto il verbale si basava semplicemente sulle percezioni del vigile e non su strumenti di rilevazione certi e obiettivi.

Pagata in ritardo

Quando ricevi una multa, se la paghi entro 60 giorni, puoi usufruire del pagamento ridotto. Solitamente, se la paghi entro 5 giorni, ottieni uno sconto aggiuntivo del 30%.

Trascorsi i 60 giorni, se non paghi, le autorità ti inviano a casa una cartella di pagamento, con cui ti chiedono di pagare maggiorazioni, interessi e costi di riscossione.