Se la tua tessera elettorale è piena, se sono esauriti gli spazi, in vista delle votazioni devi andare in comune a chiederne una nuova. L’addetto al seggio infatti, quando ti rechi a votare, deve apporre un timbro sulla scheda, dunque deve esserci almeno uno spazio vuoto.

In questa guida completa ti spiego se si può votare con la tessera elettorale piena oppure no, come rifarla, come chiedere il rinnovo, dove recarti, infine come chiedere l’attestato sostitutivo della tessera, se non fai in tempo a chiederne una nuova oppure per altre motivazioni che ti impediscono di rinnovarla celermente.

Spazi esauriti

La tessera elettorale ha diciotto spazi. Quando vai a votare, l’addetto al seggio appone un timbro, a dimostrazione del fatto che hai votato, insieme alla data. La tessera è un documento essenziale per la votazione: senza tessera non puoi essere ammesso al voto.

Lo stesso vale se hai la tessera piena. Appena arrivi al seggio, l’addetto ti chiede di consegnare sia un tuo documento di riconoscimento che la tessera elettorale: se vede che è piena, non può ammetterti al voto. Purtroppo, anche se hai con te il documento di identità, la tessera elettorale con almeno uno spazio vuoto è un documento necessario per partecipare al voto.

Richiesta rinnovo

Se la tua tessera elettorale non ha più spazi, prima delle votazioni devi andare a chiederne una nuova, in comune. Innanzitutto un consiglio: non andare in comune in prossimità delle elezioni. In quel periodo se ne ricordano un po’ tutti e potresti trovare lunghe file e perdere tempo. Se poi il comune lavora ad appuntamenti, potrebbero essere esaurite le disponibilità.

Cerca dunque di rinnovare la tua tessera in un periodo non di votazioni: non troverai nessuno o quasi. Prima di recarti in comune, fai una telefonata oppure consulta il sito internet, per verificare se puoi andare direttamente oppure se occorre prendere appuntamento. E se l’appuntamento è prenotabile online oppure devi telefonare. Una volta prenotato l’appuntamento, porta con te in Comune (precisamente presso l’Ufficio Elettorale del comune):

  • Documento di identità;
  • Vecchia tessera elettorale con gli spazi esauriti.

Il rinnovo non è altro che la consegna di una tessera completamente nuova. Il funzionario comunale ti consegna quindi una nuova tessera, vuota, dove i diciotto spazi sono tutti liberi. La scheda elettorale non ha scadenza: scade nel momento in cui si riempie, nel momento in cui tutti gli spazi si esauriscono.

Ogni volta che vai a votare, l’addetto al seggio appone un timbro. Il timbro è sempre uno, a prescindere dal numero di schede elettorali su cui devi apporre la X. Se quindi per esempio, devi votare per due referendum, l’addetto non ti mette due timbri ma uno soltanto.

Attestato sostitutivo

Se non hai fatto in tempo a rifare la tessera elettorale, con quella piena non puoi recarti al voto: non ti fanno votare se hai la tessera piena. Hai però un’altra opportunità: quella di chiedere l’attestato sostitutivo di tessera elettorale. Questo attestato puoi chiederlo in comune: in genere si può stampare direttamente dal sito internet del comune, senza doverti recare presso l’ufficio elettorale.

L’accesso a questo servizio online, solitamente, è consentito loggandosi tramite SPID, CIE o CNS. Se quindi possiedi una di queste credenziali e il comune offre questa opportunità, puoi chiedere l’attestato. Il rilascio è immediato: dopo esserti loggato al sito, il sistema ti chiede di inserire i tuoi dati anagrafici e poi ti permette di stampare il documento.

Con l’attestato sostitutivo di tessera elettorale puoi recarti presso il seggio e partecipare al voto. Ricorda di portare anche il documento di identità. L’attestato puoi usarlo solo quella volta, per la votazione successiva ricorda di chiedere la nuova tessera elettorale, oppure, in caso di necessità, un nuovo attestato sostitutivo.