Sei docente assunto a tempo indeterminato, ma ritieni che il tuo posto non sia esattamente questo: vorresti passare a insegnare una materia diversa, oppure vorresti cambiare grado di istruzione. Per esempio, da essere insegnante nella scuola elementare, vorresti insegnare nella scuola media o in quella superiore.
In questa guida completa sul passaggio di ruolo da primaria a secondaria ti spiego cos’è e come funziona la mobilità professionale, i requisiti per ottenerla, come fare domanda, qual è lo stipendio che puoi aspettarti, come fare ricostruzione di carriera, come funziona l’anno di prova e i casi di esonero, infine cosa fare se desideri diventare insegnante di sostegno.
Indice
Cos’è e come funziona
I movimenti del personale docente si dividono in due categorie:
- Mobilità territoriale, desideri cambiare comune di lavoro ma mantenere lo stesso ruolo;
- Mobilità professionale, se vuoi cambiare il ruolo, ossia passare a un altro grado di istruzione oppure a un’altra classe di concorso. Per esempio passare da scuola primaria a scuola secondaria di primo grado o secondo grado.
Per fare domanda di mobilità professionale, devi possedere specifici requisiti.
Requisiti
Puoi chiedere il passaggio di ruolo se possiedi i seguenti requisiti (art. 4 dell’Ipotesi di CCNI sulla mobilità 2022/25):
- Hai superato il periodo di prova;
- Possiedi l’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria;
Se sei un insegnante di sostegno, oltre a questi requisiti devi possedere lo specifico titolo di specializzazione per fare sostegno nella scuola secondaria.
Stipendio
Se passi dalla scuola elementare alla scuola media o superiore, a livello stipendiale, il Ministero deve riconoscerti totalmente gli anni di servizio che hai prestato nella primaria. Dunque deve inquadrarti nella fascia stipendiale spettante. Lo ha stabilito il Tribunale di Cassino, con la sentenza n. 503/2022.
Secondo la suddetta sentenza, a chi passa da un grado all’altro, il Ministero deve riconoscere per intero l’anzianità maturata nella scuola primaria. Se ciò non succede, puoi intraprendere le vie legali, per chiedere le differenze stipendiali medio tempore maturate, oltre al pagamento delle spese legali sostenute.
Ricostruzione di carriera
La domanda di ricostruzione carriera è un istituto con cui la scuola ti riconosce gli anni di servizio prestati in altro ruolo. Il riconoscimento avviene su tua domanda, su domanda del docente (dunque la ricostruzione non è automatica).
Per ottenere il riconoscimento, devi dunque presentare apposita domanda di ricostruzione, dopo aver superato l’anno di prova. Quindi prima devi superare l’anno di prova nel tuo nuovo ruolo e poi puoi fare richiesta di ricostruzione.
Attenzione
Se rientri nei casi in cui non occorre l’anno di prova, puoi presentare subito la domanda di ricostruzione, appena passi al nuovo ruolo.
Vediamo i casi in cui l’anno di prova non è previsto.
Anno di prova
Una volta che l’amministrazione accetta la tua domanda di mobilità professionale in un nuovo grado scolastico, puoi iniziare il tuo nuovo lavoro, a cominciare dal cosiddetto anno di prova (nota ministeriale n.39533/2019).
Al punto 3 della suddetta nota, il Ministero indica anche i casi di esonero, ossia i casi in cui non sei tenuto a svolgere l’anno di prova. Nello specifico sei esonerato se hai già svolto il periodo prova nello stesso ordine e grado.
Quindi, se stai passando dalla scuola media alla scuola superiore e poi decidi di tornare alla scuola media (tramite passaggio di ruolo o per aver superato un concorso), al ritorno alla scuola media non devi ripetere l’anno di prova.
Sostegno
Come spiegato nei passi precedenti, puoi chiedere il passaggio di ruolo solo se possiedi entrambi i seguenti requisiti:
- Hai già superato l’anno di prova nella scuola dove ti trovi ora;
- Possiedi l’abilitazione per il nuovo grado di istruzione.
Alla luce di ciò, se desideri passare dalla scuola primaria a alla scuola secondaria e qui fare sostegno, devi avere anche la specifica specializzazione per insegnare in quel grado. Per essere più chiari: se vuoi passare dalla scuola elementare a insegnate di sostengo presso le scuole medie (o superiori), devi possedere i seguenti requisiti:
- Anno di prova nella scuola primaria già superato;
- Abilitazione per il nuovo grado di istruzione;
- Titolo di specializzazione su sostegno.
Domanda
Puoi chiedere il passaggio di ruolo:
- Per un solo ruolo, quindi verso un solo grado di scuola (verso la scuola materna, oppure verso la scuola elementare, oppure verso la scuola media, oppure verso la scuola superiore);
- All’interno della stessa provincia o per più province (sempre all’interno della stessa istanza, non devi presentarne una per ogni provincia).
Nell’ambito dello stesso ruolo, se chiedi di andare alla scuola media o superiore, puoi presentare domanda per più classi di concorso (se appunto il tuo titolo ti permette di partecipare a più classi di concorso). In questo caso devi produrre tante istanze quanti passaggi di cattedra chiedi (sempre riferiti al singolo ruolo: scuola media o scuola superiore).
Attenzione
La domanda di passaggio di ruolo è diversa da quella di trasferimento di sede! Se quindi vuoi chiedere sia il passaggio di ruolo che il cambio di sede, devi presentare due domande.