Se viaggi all’interno dell’Unione Europea insieme al tuo bambino, basta portare la tua e la sua carta di identità valida per l’espatrio. Se invece vi recate in una nazione extra UE, occorre il passaporto. Anche se tu figlio è piccolissimo: anche se è un neonato, il passaporto è obbligatorio.

In questa guida completa sul passaporto neonato ti spiego come farlo, come prenotare in Questura, quali documenti necessari da portare, qual è il costo del documento, i tempi di rilascio e infine come fare se tuo figlio è ancora senza carta di identità o altro documento di riconoscimento.

A cosa serve

Se intendi viaggiare con un neonato al di fuori dell’Unione Europea, occorre il suo passaporto. Il passaporto è obbligatorio anche per i neonati: tutti i minorenni devono possedere un documento personale, dunque non basta il passaporto dei genitori.

A differenza del passaporto dei maggiorenni, quello dei bambini ha delle regole diverse, soprattutto per quanto riguarda la durata. I bambini crescono in fretta e altrettanto velocemente cambiano i connotati del viso, dunque occorre rinnovare più spesso i documenti.

Quanto dura

La durata del passaporto per i minorenni dipende dall’età:

  • Per neonati e bambini vale tre anni. Dunque dalla data di emissione del passaporto, esso è valido per tre anni, dopo bisogna rifarlo;
  • Per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, il passaporto vale cinque anni.

A partire dai 18 anni, il passaporto ha validità di dieci anni.

Il passaporto non può essere rinnovato, va semplicemente rifatto.

Costo

I costi da sostenere per fare il passaporto a un neonato sono i seguenti:

  • Bollo da 42,50 euro, che puoi comprare presso una ricevutoria/tabaccheria;
  • Bollettino postale da 73,5 euro, che trovi precompilato direttamente in Posta. Recati in ufficio postale e chiedi all’addetto un bollettino precompilato per il passaporto. Così non devi inserire la causale, il conto corrente e altri dati. Devi inserire i dati di tuo figlio: anche se paghi tu, il bollettino devi intestarlo al neonato,
  • Due fototessere, per un costo non oltre 10 euro.

Per fare il passaporto neonato dunque, occorrono circa 120/125 euro.

Come fare

Per fare il passaporto a un neonato, devi innanzitutto prendere appuntamento in Questura. Non puoi infatti presentarti in Questura senza appuntamento: per il passaporto occorre la prenotazione. Puoi effettuare la prenotazione tramite il sito della Polizia di Stato, cliccando su Accesso per il cittadino. Per loggarti devi possedere lo SPID o la CIE.

Attenzione

Deve essere il genitore a loggarsi con il suo SPID o la sua CIE: il minore non può loggarsi. Per ottenere il passaporto per un neonato quindi, ma anche per un ragazzo minorenne, un genitore deve registrarsi a suo nome e prendere l’appuntamento. Tutto il resto però (domanda, bollettino postale), deve essere intestato al minore.

Una volta entrato nel sito, puoi trovare le Questure più vicine alla tua città e prenotare un appuntamento. Allo stesso tempo, puoi compilare il modulo di domanda di passaporto per tuo figlio, inserendo tutti i dati. Alla fine del processo, puoi stampare il modulo di domanda (ricorda di compilare il modulo minorenni e non quello per maggiorenni) e la ricevuta di prenotazione, da portare in Questura il giorno dell’appuntamento, insieme agli altri documenti necessari. Vediamo quali sono.

Documenti necessari

Ecco cosa devi portare con te il giorno dell’appuntamento in Questura:

  • Modulo di domanda, quello che hai compilato e stampato il giorno della prenotazione;
  • Stampa della ricevuta dell’appuntamento che avevi prenotato sul sito;
  • Documento di riconoscimento del neonato (per esempio la carta di identità) e sua fotocopia fronte retro. Se il minore non possiede ancora un documento, puoi scrivere un’autocertificazione in cui dichiari che è tuo figlio (DPR n. 445/2000);
  • 2 foto tessere del neonato;
  • Bollo da 73,50 euro, che puoi comprare semplicemente presso una tabaccheria;
  • Bollettino di pagamento di 42,50 euro a nome del bimbo, che ha pagato presso un ufficio di Poste italiane. In Posta trovi già il bollettino precompilato; chiedilo a un addetto.

Tempi di rilascio

I tempi di rilascio dipendono da quanto lavoro ha quella Questura. In genere, entro un mese riescono a farti il passaporto, ma ti consiglio di darti da fare per il passaporto con largo anticipo. Due o tre mesi prima, in modo da evitare qualsiasi imprevisto.

Se hai bisogno del passaporto velocemente, puoi chiedere il passaporto urgente, in modo da ottenerlo in tempi ristretti. La motivazione della richiesta deve essere provata. Qui ti spiego come fare il passaporto velocemente.

Senza carta di identità

Quando ti rechi in Questura all’appuntamento per il passaporto di tuo figlio, devi portare anche il suo documento di riconoscimento. Se non ne hai ancora alcuno, allora puoi semplicemente presentare un’autocertificazione ai sensi del DPR n. 445/2000 in cui dichiari:

  • I dati anagrafici di tuo figlio;
  • Che il neonato è tuo figlio.