Quando un cittadino italiano viaggia al di fuori dell’Unione Europea, deve portare con sé il passaporto: il documento riconosciuto a livello internazionale e che ti permette di entrare anche nei Paesi extra UE. Per ottenerlo, devi presentare apposita richiesta in Questura, e i tempi di rilascio non sempre sono velocissimi.
In casi particolari però, puoi chiedere d’urgenza il passaporto temporaneo, ossia un passaporto rilasciato in tempi brevi se hai comprovati motivi di salute, famiglia, studio o lavoro che ti obbligano a partire subito, oppure se sei momentaneamente impossibilitato a rilasciare le impronte digitali.
Cos’è
Il passaporto temporaneo è un passaporto che puoi chiedere solo in casi di effettiva emergenza. Essendo un passaporto rilasciato per cause di emergenza, ha una durata ridotta: vale per un massimo di un anno (dodici mesi).
Durata
Il passaporto temporaneo è quindi un documento di viaggio ma, a differenza del classico passaporto ordinario:
- Non è dotato di microchip;
- Non è dotato di impronte digitali;
- Ha una durata limitata, appunto a un massimo di 12 mesi.
Casi eccezionali
Non puoi chiedere il passaporto temporaneo a tuo piacimento. Ci devono essere delle specifiche e comprovate motivazioni per le quali ti è impossibile avere il passaporto ordinario. Nello specifico, puoi chiedere il passaporto temporaneo se ti trovi in uno dei seguenti casi:
- Sei momentaneamente impossibilitato a lasciare le impronte digitali. Per esempio perché hai una frattura ossea o delle ferite o delle fasciature su entrambe le mani. Se l’invalidità è momentanea quindi, puoi ottenere il passaporto temporaneo. Se l’invalidità è permanente, puoi ottenere il passaporto ordinario, indicante la dicitura “esente” riguardo le impronte digitali.
- Tutti gli altri casi eccezionali, in cui si ravvisa urgenza di ottenere il passaporto, ma risulti impossibile ottenere quello ordinario. Per casi eccezionali si intendono quelli supportati da motivi di salute, famiglia, studio o lavoro, che richiedono la tua partenza in maniera improrogabile e urgente. Tra i casi eccezionali, non rientra la motivazione del classico viaggio per turismo. Se desideri fare un viaggio di piacere, non puoi chiedere il passaporto temporaneo, ma quello ordinario. Se quindi, per uno di questi motivi, devi partire all’improvviso, puoi chiedere il passaporto temporaneo.
Da come hai capito, non puoi chiedere il passaporto temporaneo solo per ridurre i tempi di rilascio del documento. Puoi chiederlo solo negli specifici casi appena elencati.
Come richiederlo
La domanda per ottenere il passaporto temporaneo va presentata alla Questura tramite il sito Passaporto Online. Al sito puoi accedere con SPID o con CIE, quindi se non possiedi l’uno o l’altro devi innanzitutto procurarteli.
Una volta ottenute le credenziali per l’accesso (SPID o CIE), devi quindi presentare richiesta di appuntamento presso una questura della tua zona e compilare il modulo online di richiesta del passaporto, sottolineando l”urgenza.
Il sistema ti chiede quindi di prenotare un appuntamento presso una Questura della tua zona, in modo da consegnare la domanda (che devi stampare alla fine del processo) e gli altri documenti necessari. La registrazione online infatti non è una domanda di passaporto, ma una semplice richiesta di appuntamento con la Questura, nonché la compilazione della domanda che poi consegnerai, stampata, il giorno dell’appuntamento.
Ricapitolando:
- Devi andare sul sito della Polizia di Stato;
- Prenotare appuntamento con una Questura della tua zona;
- Compilare la domanda di passaporto;
- Stamparla.
Questa domanda stampata dovrai portarla con te il giorno dell’appuntamento, insieme agli altri documenti richiesti.
Cosa fare se online non ci sono date disponibili e tu hai urgenza
Se non ci sono date disponibili oppure i tempi di attesa sono troppo lunghi e tu hai urgenza del passaporto (per comprovati motivi di lavoro, salute o studio), puoi recarti direttamente in Questura. Lì potrai spiegare la situazione e presentare velocemente domanda di passaporto, senza passare per il sito internet.
Documenti da allegare
Alla domanda di passaporto temporaneo, devi allegare:
- Documento di riconoscimento (carta di identità, patente…);
- 2 fototessere;
- Ricevuta di versamento di 5,20 euro effettuata tramite bollettino postale sul conto corrente n. 3810521 intestato a: Ministero dell’economia e delle finanze. Nella causale del bollettino devi indicare: “importo per il rilascio del passaporto elettronico”. Ai sensi del D.L. 24 aprile n. 66/2014, per il passaporto temporaneo devi pagare soltanto il costo del libretto, appunto pari a 5.20 euro.
Suggerimento
Quando vai in Posta a pagare il bollettino, compila un bollettino postale bianco. In Posta infatti hanno già i bollettini precompilati per il pagamento del costo del passaporto, ma in genere hanno solo i bollettini precompilati per la richiesta del passaporto ordinario, quindi risulta l’importo di 42,50 euro. Dovendo tu pagare solo 5,20 euro quindi, devi compilare un bollettino bianco e scrivere tu l’importo.
Stati Uniti d’America
Se devi andare negli USA, puoi usare il passaporto temporaneo (nei casi previsti), ma devi possedere anche il relativo visto di ingresso. Con il passaporto temporaneo infatti, non puoi utilizzare il programma Visa Waiver Program – Viaggio senza Visto.
Costo e tempi di rilascio
Ai sensi della.del D.L. 24 aprile n. 66/2014, per il rilascio del passaporto temporaneo, è dovuto solo il costo di 5,20 euro, da versare tramite bollettino postale. A questo, si aggiungono i costi delle fototessere, quindi in tutto per il passaporto spenderai 15 euro circa (le fototessera in genere costano sui 10 euro).
Per quanto riguarda i tempi di rilascio, una volta che la Questura accerta la tua urgenza, farà di tutto per rilasciare il passaporto nel più breve tempo possibile: da un paio di giorni a una settimana. Se la tua necessità di partire è ancora più urgente, la Questura potrebbe rilasciarti il passaporto anche in poche ore, laddove possibile.