I veicoli adibiti al trasporto di cose e persone sono tanti: non basta certo solo la patente B per poter guidare tutti i mezzi. Per ogni tipologia di veicolo, occorre possedere la specifica patente ad hoc, altrimenti si commette un illecito.

In questa guida completa sulla patente C ti spiego cos’è e come funziona, qual è l’età minima per poterla prendere, fino a che età puoi prenderla, cosa si può guidare, il costo da privatista e da allievo di autoscuola, infine i tempi di conseguimento.

Cos’è

La patente C è una patente specifica che ti permette di guidare mezzi per il trasporto di cose proprie. Quindi, la patente C vale per trasportare mezzi per tuo conto e non per conto di altri, vale solo per il trasporto in conto proprio. Per il trasporto per conto terzi occorre, oltre alla patente C, anche la patente CQC merc).

La patente C “comprende” anche la patente B e la patente C1: significa che se possiedi la patente C, puoi guidare anche i mezzi previsti con le patenti B e C1. La patente B la conosciamo tutti: è quella che permette di guidare l’auto. La patente C1 invece, è una patente più “piccola”: permette di guidare camion a tonnellaggio limitato.

Per prendere la patente C1 e la C, devi avere innanzitutto la patente B. Ecco perché nel paragrafo precedente ti ho scritto che la patente C contiene anche la B, perché per prendere la C devi già possedere la B.

Età minima

L’età minima per prendere la patente C è 21 anni. Dunque, mentre per la patente B basta aver compiuto 18 anni, per la patente C la maggiore età non è sufficiente. I 18 anni, attualmente per la legislazione italiana, non sono sufficienti per guidare mezzi pesanti.

Eccezione: A 18 anni è possibile guidare mezzi pesanti previsti dalla patente C solo conseguendo anche la patente CQC per il trasporto di cose.

Fino a che età

La patente C, così come le patenti C1, C1E e CE, hanno una validità di 5 anni. Ogni 5 anni quindi devi rinnovarla. Per il rinnovo servono i seguenti documenti:

  • 2 fototessere;
  • Pagamento di due bollettini, uno di 10,20 e uno di 16 euro;
  • Carta di identità, codice fiscale e vecchia patente;
  • Visita medica sostenuta presso un ufficiale medico.

Suggerimento

Per il rinnovo patente puoi rivolgerti a un’agenzia pratiche auto.

Cosa si può guidare

Con la patente C puoi guidare i seguenti mezzi:

  • I mezzi che potresti guidare con la patente B, con la patente AM e con la patente C1;
  • Veicoli operatori eccezionali, come ad esempio gru o macchine escavatrici;
  • Veicoli per il trasporto di cose con massa totale aventi massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero.

Attenzione

Puoi guidare questi mezzi solo per tuo conto e non per conto terzi! Quindi solo per cose tue, non a scopo professionale.

Attenzione

La patente C permette solo di guidare mezzi per il trasporto di cose, non di persone, quindi non permette la guida di autobus.

Costo

L’esame per conseguire la patente C consta di due prove: la prova teorica (quiz) e la prova pratica. Puoi prendere la patente come privatista, oppure tramite la classica scuola guida. Se vuoi usufruire della scuola guida, basta iscriverti e poi seguire i corsi. Quindi fare l’esame teorico (quiz), poi le guide e infine l’esame pratico. Vediamo invece come funziona da privatista.

Da privatista

Puoi fare solo la teoria da privatista, per la pratica devi necessariamente iscriverti a scuola guida, perché occorre la presenza di un istruttore professionista e il camion dell’esame deve essere munito di doppi comandi. La buona notizia è che non ci sono ore minime di guida obbligatorie.

Quindi, se vuoi fare il privatista, devi prima iscriverti in Motorizzazione per fare l’esame di teoria (quiz). Dopo averlo superato, puoi iscriverti alla scuola guida, per fare le guide e infine sostenere l’esame pratica.

Prezzo

La teoria da privatista non ha costo; se invece ti iscrivi a scuola guida, il prezzo varia da

Per iscriverti in Motorizzazione, il costo è uguale per tutti, ossia privatisti che studenti di scuola guida. Il costo è di circa 150 euro, che si compone di:

  • Bollettini vari: 74.40 euro;
  • Certificato medico di base: da 0 a 50 euro;
  • Certificato dell’ufficiale sanitario: circa 40/50 euro;
  • Foto tessera: 10 euro.

La teoria da privatista non ha un costo, tranne che per i libri da studiare (circa 20 euro). Presso una scuola guida, il costo della formazione va dai 400 agli 800 euro.

Costo delle guide presso la scuola guida, da sostenere sia dai privatisti che dagli allievi delle scuole guida: circa 100 euro all’ora.

Suggerimento

Chiedi più preventivi: potrebbero esserci delle differenze fra autoscuola ed autoscuola, in quanto ognuna può avere il suo tariffario. In genere 4 o 5 euro sono sufficienti per apprendere la guida.

L’esame pratico di guida, infine, costa sui 150 euro.

In totale quindi, il costo per prendere la patente C è di circa 900/1000 euro.

Bocciatura

Hai 2 tentativi per l’esame di teoria, da fare in sei mesi. Mentre per l’esame di guida hai 3 tentativi disponibili, entro 1 anno. Se ti bocciano all’esame di guida, devi di nuovo pagare l’esame alla scuola guida (150 euro circa).

Tempi di conseguimento

Passando entrambi gli esami, quindi senza subire bocciature, in genere si riesce a prendere la patente C in 4/5 mesi. Quindi prendere questa patente non è immediato, nonostante tu abbia già la patente B.

Devi iscriverti alla Motorizzazione per sostenere l’esame teorico (come privatista o tramite scuola guida), studiare, fare le guide e infine sostenere l’esame pratico.