Se hai intenzione di comprare una motocicletta fino a 125 cc, allora devi prendere la patente A1, meglio nota come patentino 125. Poco importa che tu abbia già la patente B: devi comunque richiedere anche la patente A1, che dimostra la tua idoneità alla guida del due ruote.

In questa guida completa sul patentino 125 ti spiego cos’è e a cosa serve, a che età si può prendere, come funziona l’esame teorico (quiz) e come funziona l’esame pratico. quali sono i costi per prendere il patentino presso una scuola guida oppure da privatista tramite la Motorizzazione, infine come rinnovare la patente scaduta.

Cos’è e quando serve

Il patentino 125, che tecnicamente si chiama patente A1, è la patente che ti permette di guidare moto con le seguenti caratteristiche:

  • Cilindrata fino a 125 cc (centimetri cubi);
  • Potenza fino a 11 kW;
  • Potenza/peso fino a 15 kW.

Che patente è

La patente A1 quindi, è specifica per le moto. Anche se hai la patente B, se intendi guidare moto 125 cc devi superare l’esame. Avendo la patente B devi superare solo l’esame pratico, sei esonerato all’esame teorico.

A che età minima

Per ottenere il patentino 125 devi avere almeno 16 anni. Siccome a 16 anni non hai ancora la patente B, devi quindi sostenere esame teorico e pratico. Se invece hai già 18 anni e hai la patente B, per aver il patentino 125 devi solo sostenere la prova pratica. Conclusione: se hai il patentino 125 non devi rifare la teoria

Prima dei 16 anni

Volendo puoi iniziare a seguire i corsi per la patente A1 anche prima di aver compiuto 16 anni. Se per esempio vuoi avvantaggiarti con i tempi puoi iscriverti a un corso anche alcuni mesi prima del tuo compleanno, non c’è nessun problema.

Sappi però che l’esame, chiaramente, potrai farlo solo raggiunti i 16 anni. Lo stesso vale per il foglio rosa: lo avrai solo nel momento in cui compi 16 anni. Nel frattempo puoi comunque iniziare a studiare e frequentare corsi, così a 16 anni compiuti non perderai ulteriore tempo e sarai pronto per sostenere gli esami, teorico e pratico.

Esame

Per ottenere la patente 125 devi superare:

  1. Esame teorico, ossia un quiz da 40 domande a cui devi rispondere vero o falso. Le domande vertono sui segnali stradali, le regole del Codice della Strada, obblighi del conducente, ecc.
  2. Esame pratico di guida, con un funzionario della Motorizzazione, dei dimostrare di saper guidare la moto e saper eseguire le manovre principali (frenata, curva, ecc.).

Al termine dell’esame pratico, se superato con successo, ottieni la tua patente A1.

Vale per patente macchina

Se hai meno di 18 anni, sicuramente ti stai chiedendo se la teoria del patentino 125 vale per la patente B, la patente della macchina. La risposta è affermativa: se hai già la patente A1, quando a 18 anni vorrai prendere quella della macchina, dovrai sostenere solo l’esame pratico di guida, non l’esame teorico, avendolo già sostenuto per la patente A1.

Quiz

L’esame di teoria per la patente B è un esame con 40 domande a cui devi rispondere con vero o falso. Gli argomenti delle domande riguardano i segnali stradali, la sicurezza alla guida, la precedenza, il rispetto delle norme di comportamento.

Online puoi trovare vari siti internet che ti consentono di simulare il test: ci sono 40 domande quiz a cui devi rispondere con vero o falso. Questi test simulazione sono analoghi a quelli che farai durante l’esame di teoria. Chiaramente non sono identici, nel senso che ci sono domande che potrebbero capitare come potrebbero non capitare, ma almeno servono a darti un’idea abbastanza precisa di come si svolge il quiz e della tipologia di domande.

Costo

Per quanto riguarda il costo da sostenere per prendere la patente A1, dipende essenzialmente dal metodo prescelto:

  1. Patentino 125 tramite scuola guida. In questo caso la scuola guida ti accompagna per tutto il percorso. Segui le lezioni con gli istruttori e fai anche le guide con la moto della scuola. Ti fornisco il foglio rosa ed infine l’esame. Il tutto per un costo che va dai 300 ai 500 euro.
  2. Patentino 125 da privatista. Se decidi di fare tutto da solo, senza una scuola guida, devi rivolgerti direttamente alla Motorizzazione per pagare i vari bollettini e iscriverti all’esame. I materiali di studio puoi comprarli direttamente in Motorizzazione oppure presso una libreria. Ecco i bollettini da pagare (puoi ritirarli sempre in Motorizzazione e pagarli poi in Posta):
  • 16 euro sul conto corrente 4028;
  • 24 euro sul conto corrente 9001;
  • 16 euro per l’iscrizione all’esame;
  • Visita medica (che puoi fare anche all’ASL della tua zona).

In tutto quindi sono circa 50 euro, a cui aggiungere il costo della visita medica (20/30 euro, dipende dalla Regione).
Quanto costa la patente A avendo già la B. Se hai già la patente della macchina, hai sempre le due opzioni: privatista o scuola guida. Siccome hai già la patente B, la scuola guida costa meno perché non devi fare l’esame di teoria, ma solo la pratica. Il costo è di circa 150/200 euro.

Dove farlo

Se hai almeno 16 anni di età e desideri guidare le moto fino a 125 cc, devi prendere la patente A1. Hai due possibilità: puoi iscriverti alla scuola guida, e quindi renderti la vita più semplice perché seguirai il corso tenuto dagli istruttori, farai le guide con loro, la scuola si occuperà anche di farti avere il foglio rosa e di prenotarti l’esame. Chiaramente tutto questo servizio ha un costo, che va dalle 300 alle 500 euro.

Suggerimento

Chiedi più preventivi alle varie scuole guida.

In alternativa puoi optare per il fai da te, quindi per il patentino da privatista. In questo caso devi andare in Motorizzazione, ritirare i vari bollettini da pagare (in tutto circa 50 euro), chiedere informazioni su come prenotare la visita medica (puoi anche farla tramite ASL) ed infine prenotare l’esame finale. Per lo studio dovrai arrangiarti da solo: puoi trovare i libri presso la Motorizzazione, nelle librerie o presso le scuole guida.

Sei stato bocciato e ti stai chiedendo quante volte si può ripetere l’esame di teoria. Puoi ripeterlo quante volte vuoi, finché non riesci a superarlo.

Scaduto

Anche il patentino 125 va rinnovato, secondo questi termini:

EtàValidità in anni
Fino a 50Il rinnovo si esegue ogni 10 anni
Tra 50 e 70Il rinnovo si esegue ogni 5 anni
Tra 70 e 80Il rinnovo si esegue ogni 3 anni
Dagli 80 in poiIl rinnovo si esegue ogni 2 anni

Come rinnovare

Alla scadenza non devi rifare tutto l’iter, non devi rifare l’esame, ma solo la visita medica. Puoi rivolgerti a un’agenzia di pratiche automobilistiche. Il costo del rinnovo è di circa 50 euro.