Quella di agente immobiliare è una professione che ha responsabilità di non poca rilevanza: è l’intermediario tra chi desidera vendere una casa e chi desidera acquistarla, dunque due soggetti con intenzioni opposte, alle prese con pratiche burocratiche e prezzi da concordare. Il buon esito dell’affare dipende anche dalla sua professionalità.

In questa guida completa sul patentino agente immobiliare ti spiego cos’è e a cosa serve, come seguire il corso per l’abilitazione, dove si fa, quando e se è possibile farlo online, qual è il costo da sostenere, quali sono gli argomenti d’esame, qual è la differenza tra attestato e patentino, se e quando è possibile ottenere il patentino senza diploma ed infine durata, validità e scadenza dello stesso.

Cos’è e cosa serve

L’agente immobiliare è un professionista che funge da intermediario tra chi vuole comprare e chi vuole vendere un immobile. È quindi un mediatore, ossia una persona che lavora affinché due persone concludano un affare, senza aver alcun rapporto di dipendenza o collaborazione con alcuna delle due parti (art. 1754 codice civile).

Per fare l’agente immobiliare devi:

  1. Frequentare un corso di abilitazione (tenuto dalla CCIAA – Camera di Commercio-, dalle associazioni di categoria o da enti autorizzati);
  2. Presentare domanda per l’esame di abilitazione presso la CCIAA;
  3. Una volta superato l’esame, sempre alla CCIAA puoi chiedere l’iscrizione al Registro di competenza.

Corso

Per ottenere il patentino agente immobiliare hai due possibilità:

  1. Dimostrare di aver lavorato presso un’agenzia immobiliare per almeno due anni;
  2. Corso per diventare agente immobiliare. Devi quindi seguire il corso (tenuto dalla CCIAA – Camera di Commercio-, dalle associazioni di categoria o da enti autorizzati). L’ente ti rilascia un attestato di frequenza che devi consegnare alla Camera di Commercio e che ti consente di prenotare l’esame per il patentino.

Esame

L’esame prevede due prove scritte e una finale orale. Gli argomenti delle domande sono:

  • Elementi di diritto civile e tributario;
  • Nozioni sull’attività di mediatore;
  • Elementi di diritto urbanistico;
  • Finanziamenti e mutui;
  • Adempimenti fiscali.

Se non superi l’esame puoi presentare una nuova domanda dopo 6 mesi.

Requisiti

Per diventare agente immobiliare devi possedere i seguenti requisiti:

  • Cittadinanza europea oppure permesso di soggiorno se sei extracomunitario;
  • Aver compiuto 18 anni;
  • Diploma di maturità oppure diploma rilasciato da un istituto professionale dopo il triennio;
  • Non aver avuto problemi di natura penale.

Se possiedi tutti questi requisiti puoi frequentare un corso di formazione per l’abilitazione alla professione e quindi fare l’esame per l’iscrizione alla Camera di Commercio in qualità di agente immobiliare.

Senza diploma

Come ti ho spiegato nel paragrafo precedente, per fare l’esame di abilitazione alla professione di agente immobiliare occorre avere almeno 18 anni e un diploma.

Come diploma va bene non solo il diploma di maturità quinquennale, ma anche il diploma rilasciato dagli istituti professionali dopo il triennio! La legge che elenca i requisiti per l’accesso alla professione infatti (Legge n. 39/89) richiedere il diploma di scuola media di II grado e non fa alcuna distinzione tra diploma triennale e quinquennale. Dunque, se hai un diploma triennale puoi accedere all’esame.

Se hai solo la terza media e non hai alcun diploma, allora ci sono due alternative:

  • Aprire un’agenzia immobiliare in società, con una persona che ha il diploma e l’abilitazione alla professione;
  • Frequentare una scuola, magari anche serale, per ottenere almeno il diploma triennale.

In passato si poteva accedere alla professione anche solo con la terza media, ora non più.

Dove si fa

Innanzitutto bisogna chiarire che ad oggi non esiste nessun ordine degli agenti immobiliari, né albo, né ruolo, ma solo un’iscrizione al REA (Repertorio Economico Amministrativo) tenuto dalla Camera di Commercio dopo aver seguito questo iter:

1- Frequenza di un corso di abilitazione;
2- Superamento dell’esame, esame da fare sempre presso la Camera di Commercio.

Se vuoi ottenere il patentino quindi, contatta la Camera di Commercio della tua zona e chiedi se prossimamente ci sono corsi per agenti affari in mediazione validi per la professione di agente immobiliare. Se la Camera di Commercio al momento non organizza nulla, chiedi l’elenco degli enti accreditati allo svolgimento del corso. Solitamente trovi l’elenco degli enti accreditati anche sul sito internet della CCIA della tua provincia. Informati anche sulla possibilità di frequentare il corso online.

Suggerimento

Sul sito della Camera di Commercio della tua città, se non trovi nessuna informazione cercando “corso agenti immobiliari”, cerca “corso agenti affari in mediazione”.

Esame

Dopo aver terminato il corso puoi iscriverti all’esame, presso la Camera di Commercio della tua città. Per iscriverti all’esame devi consegnare i seguenti documenti:

  • Fotocopia documento di identità;
  • Fotocopia codice fiscale;
  • Modulo di domanda compilato (ogni Camera di Commercio ha il suo modulo, che puoi scaricare dal suo sito ufficiale);
  • Marca da bollo da 16 euro da apporre al modulo di domanda;
  • Bollettino di versamento di 77 euro alla tua Camera di Commercio.

Modulo di domanda e dati da inserire nel bollettino li trovi sul sito internet della CCIAA della tua zona, puoi scaricarli online oppure ritirarli di persona presso la CCIAA. Informati comunque presso la tua CCIA sulle specifiche modalità di iscrizione, perché possono cambiare da provincia a provincia.

Qui trovi il link ai siti ufficiali CCIAA delle principali città italiane:

Costo

Per iscriverti al REA, nel registro Agenti Immobiliari tenuto dalla CCIA, devi comprare una marca da bollo da 16 euro (da apporre alla domanda d’esame) e versare 77 euro con bollettino postale; per un totale quindi di 93 euro. E questo rappresenta il costo per la domanda d’esame e iscrizione alla CCIAA.

A questo costo si aggiunge il prezzo del corso di preparazione all’esame, che di solito va dai 700 ai 1.000 euro. Tieni presente che il corso puoi seguirlo dove vuoi, in qualunque regione d’Italia, ma poi l’esame devi farlo necessariamente presso la CCIA della tua residenza.

Esempio

Vivi a Roma. Il corso puoi seguirlo ovunque lo desideri (a Milano, Napoli, Torino…) ma poi l’esame devi farlo presso la CCIA di Roma, dunque se lo superi sarai iscritto alla CCIAA di Roma.

Differenza da attestato

Non bisogna confondere l’attestato con il patentino per agente immobiliare. Sono collegati ma sono due cose diverse. L’attestato è il certificato che ti rilascia la scuola di formazione al termine del corso per agente immobiliare.

Una volta ottenuto questo attestato, devi presentarlo alla Camera di Commercio per iscriverti all’esame; insieme agli altri documenti (modulo di domanda iscrizione, fotocopie documento identità, bollettini di versamento tassa di iscrizione…).

Dunque l’attestato è il primo step; dopodiché devi iscriverti all’esame presso la CCIAA, superarlo e quindi finalmente ottenere il tuo patentino.

Durata

I titoli qualificanti per agente di affari in mediazione rappresentano titolo definitivo, non a scadenza, come specificato dal parere MISE del 07/04/2016. La Camera di Commercio, sistematicamente potrebbe controllare che tu possegga sempre i requisiti di idoneità alla professione (requisiti morali, assenza di condanne penali, ecc.).
sugg

Suggerimento

Se hai intenzione di mantenere inattiva la tua attività di agente immobiliare, ti consiglio di informarti presso la Camera di Commercio, sui costi da sostenere e le modalità per mantenere il ruolo, seppur inattivo.