Stai pensando di comprare casa e sei indeciso se prendere un appartamento al primo piano, a un piano intermedio, a un piano alto, oppure direttamente un attico da cui osservare la città. Ogni scelta ha i suoi pro e contro, tutto dipende dalle tue esigenze e aspettative.

In questa guida completa ti elenco 10 motivi per scegliere i piani alti in condominio, la convenienza ma anche i contro di questa scelta, cosa significa vivere a un piano raggiunto da meno smog e meno rumore, infine a cosa fare attenzione e come valutare una casa senza ascensore.

Convenienza

Se stai pensando di comprare un appartamento, ti troverai dinanzi a un dilemma a cui forse non avevi pensato: il numero del piano. Meglio i piani bassi, medi o quelli alti? Meglio ancora l’ultimo piano? Ognuno ha i suoi vantaggi.

Per esempio l’ultimo piano di un condominio ti potrebbe regalare una vista mozzafiato, ma costa di più rispetto a un primo piano. Continua a leggere per saperne di più sulla scelta del piano adatto alle tue esigenze!

10 motivi per scegliere

Ecco 10 motivi per scegliere un piano alto in condominio:

  1. Vista. Se una vista mozzafiato riveste per te massima importanza, allora dovresti considerare un piano alto, magari un attico.
  2. Rumore. Se odi i rumori, per esempio quelli che provengono dalle strade, è meglio considerare un piano alto. Considera poi che molto spesso nei condomini si sentono i rumori degli abitanti del piano di sopra. A meno che l’isolamento acustico sia eccellente, potresti sentire passi, aspirapolvere, rumori del bagno, spostamento di mobili, ecc. Se sei molto sensibile ai rumori, allora l’ultimo piano fa per te.
  3. Meno smog. Un piano alto è più lontano dalla strada, ciò si traduce in meno smog che entra in casa tua.
  4. Più privacy. Abitare all’ultimo piano significa avere più privacy. Nessuno salirà le tue scale per andare di sopra, visto che non ci sono altri piani oltre te.
  5. Esclusività del terrazzo condominiale. Se vivi all’ultimo piano, il terrazzo è tuo e nessuno può accedervi.
  6. Clima più mite. Al contrario di quello che si può pensare, abitare all’ultimo piano significa avere a disposizione una maggior distribuzione del calore e dei venti freddi, che rimangono liberi e non imprigionati tra appartamenti adiacenti.
  7. Più luce. Solitamente i piani alti sono più luminosi, ciò ti permetterà di godere della luce solare in maniera più intensa.
  8. Niente odori. Se i tuoi vicini vogliono preparare fritture, ne sentirai meno l’odore. I piani alti solitamente sono più distanziati e isolati.
  9. Bucato asciutto e pulito. Chi abita ai piani inferiori vive sempre con lo spauracchio che quelli del piano di sopra sbattano i tappeti sul proprio bucato. Non si fa assolutamente, è un gesto da incivili, ma purtroppo succede. Se abiti all’ultimo piano, non c’è nessuno sopra di te.
  10. Possibilità di party. Senza esagerare, avendo un terrazzo più ampio, potrai organizzare feste e barbecue, se il regolamento condominiale lo permette.

Svantaggi

Vivere ai piani alti, comporta anche alcuni contro. Analizza quindi i vantaggi e gli svantaggi, in modo da capire se un piano alto fa per te, se i contro sono accettabili o meno.

  1. Paura delle altezze. Qui non c’è molto da dire. Se temi le altezze, difficilmente puoi abitare a un piano alto. Tuttavia, ci sono tanti piccoli condomini che hanno attici anche al secondo o terzo piano. Problema risolto quindi.
  2. Prezzo. Gli appartamenti ai piani alti costano di più: vista mozzafiato, privacy, più luce, meno smog, il fatto di non avere nessuno sopra, sono tutte condizioni che fanno aumentare il prezzo.
  3. Maggiori spese condominiali. Di solito le spese condominiali dei piani alti sono maggiori, anche per via dell’ascensore per esempio.
  4. Accesso. Se un difficile accesso è un grosso problema e non hai la pazienza di aspettare l’ascensore o usare le scale, meglio optare per un piano basso. I primi due piani sono la scelta perfetta se non ami lo sforzo fisico di salire le scale e non hai neanche la pazienza di aspettare l’ascensore. Inoltre, se abiti al primo pianto, poiché al di sotto non c’è nessuno, non devi preoccuparti di fare troppo rumore.

Vantaggi del risiedere in un piano intermedio

L’acquisto di un appartamento su uno dei piani intermedi è la scelta migliore se preferisci evitare gli estremi dei livelli superiore e inferiore. Puoi usare le scale con facilità o l’ascensore e il rumore del traffico è tollerabile a questo livello.

Comprare casa all’ultimo piano

Se non hai paura delle altezze, ami la privacy, non vuoi avere nessuno sopra di te perché detesti i rumori, allora l’ultimo piano è quello che fa per te. Un bell’attico sarebbe l’ideale.

Una casa all’ultimo piano ha sicuramente un costo maggiore rispetto a una ai primi piani, quasi sicuramente anche le spese di condominio sono maggiori, ma i comfort che si hanno a un piano alto, soprattutto all’ultimo, non hanno paragoni.

Meno smog

Lo smog, soprattutto se vivi in una grande città, è un problema non da poco. Vivere in centro, in una strada trafficata, espone il palazzo a smog non solo ambientale ma anche acustico.

Vivere a un piano alto significa sentire meno i rumori e respirare un’aria più pulita. Più alto è il piano, maggiori sono i comfort suddetti. Per non parlare del panorama, che sarà sicuramente mozzafiato.

Senza ascensore

Un aspetto molto importante da valutare nella scelta di un piano alto, è la presenza o meno dell’ascensore. Pensare di abitare al quinto piano senza ascensore per esempio, per qualcuno è impossibile. Soprattutto per chi ha problemi e per gli anziani.

C’è chi invece non si fa alcun problema per la sua assenza. Valuta comunque che le cose potrebbero cambiare e la presenza dell’ascensore è sempre una caratteristica apprezzabile, anche se in futuro per esempio dovessi vendere. Una casa con ascensore ha un valore e un’appetibilità molto più alta di una senza.

Un conto è un condominio con un paio di piani, massimo tre. Un altro conto è un condominio con cinque piani. Valuta sempre bene i pro e i contro.