La Postepay Evolution è una particolare carta che funziona, sotto alcuni aspetti, come un conto corrente: ti permette infatti di eseguire bonifici e riceverli, per esempio. Si tratta quindi di un’interessante alternativa se non desideri aprire un vero e proprio conto corrente.
In questa guida completa ti spiego come rinnovare la Postepay Evolution in scadenza, cosa fare in prossimità della data di scadenza, quando arriva a casa, se cambia l’IBAN oppure il PIN, come attivarla on line oppure semplicemente recandoti allo sportello postale.
Cosa fare
La carta Postepay Evolution è dotata di scadenza, che puoi vedere sulla carta stessa. Se sei in prossimità di questa scadenza, non devi preoccuparti: Poste Italiane spedisce la nuova carta al tuo domicilio, ossia quello che hai comunicato a Poste durante la richiesta della carta.
Quando sei andato in ufficio postale infatti, l’impiegato ti ha fatto firmare un contratto, nel quale hai dichiarato il tuo indirizzo: Poste spedisce la nuova carta direttamente a questo indirizzo. Non devi fare alcuna richiesta di rinnovo: la spedizione è automatica. In prossimità della scadenza, Poste Italiane attiva automaticamente il rinnovo e la spedizione della nuova carta.
Suggerimento
Se hai cambiato indirizzo, comunica a Poste che devono spedirti la carta a un domicilio diverso. Telefona all’ufficio postale, recati persona oppure collegati all’Area Personale del sito Poste.it: da qui, direttamente online, puoi cambiare l’indirizzo presente sul tuo profilo.
Come rinnovarla
Per il rinnovo della carta Postepay Evolution dunque, non devi fare nulla: devi solo attendere. Poste Italiane spedisce la nuova carta direttamente al tuo domicilio.
Rinnovo
Il rinnovo della carta è automatico. La carta la ricevi a casa tua e, una volta ricevuta, puoi anche tagliare la vecchia carta (in modo da renderla inutilizzabile, se ancora non è scaduta). Oppure, puoi continuare a usarla fino alla scadenza. Dal giorno dopo la scadenza, sarà inutilizzabile.
Cosa fare se hai ancora del denaro sulla vecchia carta
Se sulla vecchia carta hai del denaro, hai due possibilità:
- Spenderlo;
- Attendere l’arrivo della nuova Postepay e il trasferimento automatico del credito. Se infatti non fai nulla, al momento dell’attivazione della nuova Postepay, il credito residuo si trasferisce in automatico;
- Oppure trasferirlo su un’altra carta postepay già attiva. Non quella nuova, perché su quella nuova andrà il denaro residuo automaticamente, se non fai nulla (come spiegato al punto 2).
Puoi trasferire denaro da Postepay a Postepay, tramite uno di questi metodi:
- Recandoti presso l’ufficio postale. Porta con te un documento, il codice fiscale e le due carte. Chiedi quindi all’addetto allo sportello di fare il trasferimento da Postepay a Postepay;
- Tramite ATM postamat. Ossia tramite lo sportello dove di solito prelevi i soldi. Ecco la procedura: inserisci la tua prepagata e il PIN, dal menu scegli l’opzione “Ricarica Postepay”, quindi inserisci il numero della Postepay che intendi ricaricare e conferma.
- Tramite Poste.it, online. Se sei registrato a sito Poste.it, collegati alla tua area personale, clicca su Ricarica Postepay come se appunto volessi fare una ricarica Postepay. Quando ti chiede da dove vuoi trasferire i soldi, seleziona la tua vecchia postepay e infine inserisci il numero della postepay dove desideri spostare i soldi. Può essere una tua Postepay, ma anche quella di un’altra persona, per esempio un familiare, un amico, insomma qualunque Postepay desideri.
L’operazione di trasferimento denaro è immediata: puoi subito controllare che il sistema abbia trasferito i soldi da una Postepay all’altra. Puoi trasferire i soldi sia da Postepay Evolution a Postepay Evolution, sia da Postepay Evolution a Postepay Classica. Non c’è infatti alcuna incompatibilità: sei tu a decidere dove trasferire il tuo denaro.
Il costo dell’operazione di trasferimento è pari a 1 euro, addebitato direttamente sulla tua carta.
Non cambia IBAN
La Postepay Evolution mantiene sempre lo stesso IBAN. La Evolution infatti, è una carta prepagata dotata di IBAN, che ti permette di operare come se fosse un conto corrente, nello specifico inviare e ricevere bonifici. Tipico esempio è quello dell’accredito dello stipendio o della pensione.
La nuova Postepay Evolution, quella rinnovata che ti arriva a casa, ha lo stesso IBAN della carta precedente. Non solo: oltre all’iban, anche il PIN rimane lo stesso.
Quando arriva a casa
La nuova carta di solito arriva un paio di settimane prima della scadenza, a volte anche un mese prima. In questo modo hai tutto il tempo per consumare l’eventuale denaro presente sulla vecchia carta e dunque puoi attivare quella nuova.
Suggerimento
Se mancano pochi giorni alla scadenza e ancora non ti è arrivato nulla, contatta l’ufficio postale dove hai aperto la tua carta Postepay, per capire se c’è qualche ritardo oppure se c’è qualche problema ed eventualmente come risolverlo.
Attivazione
Una volta ricevuta la nuova carta, essa non è subito attiva: devi procedere all’attivazione. Puoi farlo recandoti presso un ufficio postale, oppure direttamente online: se sei registrato al sito postepay.it e hai abilitato il tuo numero di telefono alla Sicurezza Web, non devi far altro che entrare nella tua area riservata e attivare la carta.
Una volta attivata la carta, essa è pronta per l’utilizzo: il PIN rimane lo stesso della vecchia carta.