Hai deciso di attivare la tua prima Postepay. Alcuni amici ti hanno consigliato la Postepay Standard, altri la Postepay Evolution, perché dicono che ha più funzioni. Prima di fare questo passo però, vuoi conoscere al meglio i dettagli e capire qual è veramente la carta che fa al tuo caso.
In questa guida completa sulla differenza tra Postepay Standard e Postepay Evolution mettiamo a confronto le due carte, per capire quali sono le caratteristiche di ognuna, dunque per aiutarti a fare la scelta che fa al caso tuo. In base alle tue esigenze infatti, potrebbe esserti utile una Standard o una Evolution oppure, perché no, entrambe.
Differenze
Ecco quali sono le principali differenze tra Postepay Standard e Postepay Evolution.
Postepay Standard
La Postepay Standard è una carta ricaricabile. Quando la attivi praticamente stai comprando una carta dove puoi caricare del denaro e fare spese, sia online che nei negozi fisici. La carta puoi solo usarla per effettuare ricariche o spese, non puoi usarla per ricevere o inviare bonifici. Non è infatti dotata di IBAN: è una carta semplice.
Postepay Evolution
A differenza delle Postapay Standard, la Postepay Evolution invece, si appoggia su un IBAN, quindi, oltre a fare da carta ricaricabile (che appunto puoi ricaricare quando vuoi, all’occorrenza), ha anche alcune funzioni di un conto corrente. Puoi dunque ricevere e inviare bonifici.
La Postepay Evolution è infatti dotata di IBAN, ossia un codice alfanumerico che rappresenta il tuo “indirizzo”, ossia il luogo virtuale dove ricevi bonifici o da cui li invii. Se infatti una persona vuole inviarti un bonifico, non devi far altro che comunicargli il tuo IBAN, ossia quello della tua Postepay.
Dunque, la differenza fondamentale tra le due carta è questa:
- La Postepay Standard è una semplice carta ricaricabile, dove puoi ricaricare denaro, per effettuare pagamenti online o nei negozi;
- La Postepay Evolution, oltre a fare da carta ricaricabile, per alcune funzioni fa anche da conto corrente, pur non essendolo. Permette infatti di inviare e ricevere bonifici, grazie all’IBAN associato.
Perché conviene una Postepay Evolution piuttosto che un conto corrente
A questo punto ti stai sicuramente chiedendo, visto che la Postepay Evolution ha alcune funzioni del conto corrente, perché appunto non aprire direttamente quest’ultimo. La risposta è semplice: una Evolution costa meno di un conto corrente.
Avere una Postepay Evolution ti costa infatti solo 15 euro all’anno, mentre i conti correnti solitamente hanno costi più alti. Aprire una Postepay Evolution piuttosto che un conto corrente classico, è quindi l’ideale se desideri solo fare ricaricare, spese online o nei negozi fisici e inviare/ricevere bonifici. Se quindi sai che più di questo non ti serve, allora l’Evolution potrebbe essere quello che fa per te.
Sulla Postepay Evolution puoi anche chiedere la domiciliazione delle bollette. Se quindi hai da pagare gas, luce, acqua, puoi tranquillamente farle addebitare sulla tua Postepay Evolution, proprio come fosse un conto corrente. La Evolution ha dunque delle funzionalità base, ma sufficienti per chi non ha particolari esigenze e non vuole affrontare i costi di un conto corrente.
Limiti e altre differenze
Vediamo ora altre differenze tra Postepay Standard e Postepay Evolution:
- Limite di plafond (ossia quanti soldi, al massimo, puoi tenere sulla carta): sulla Standard puoi tenere al massimo 3.000 euro, mentre sulla Evolution puoi tenere al massimo 30.000;
- Limite di prelievo (ossia quanto puoi prelevare al massimo da uno sportello Postamat o da ATM bancario): con la Standard puoi prelevare al massimo 250 euro al giorno, con la Evolution puoi prelevare al massimo 600 euro al giorno;
- Costi attivazione: la Postepay Standard ha un costo di attivazione di 10 euro + 5 euro di ricarica obbligatoria, la Postepay Evolution ha un costo di attivazione di 5 euro + 15 euro di ricarica minima + 15 euro di canone annuale;
- Costo prelievi: con la Postepay Standard per i prelievi paghi 1 euro da sportelli ATM Postamat oppure 1,75 da sportelli bancari. Con la Postepay Evolution i prelievi da sportelli ATM Postamat sono gratis, invece paghi 2 euro e prelievi da sportelli bancari (i costi per i prelievi da ATM esteri possono aumentare).
Solitamente, la carta Postepay Standard la attiva chi ha già un conto corrente e ha solo bisogno di una carta ricaricabile per fare le spese online. E’ infatti sempre meglio non inserire online i dati di una carta di credito classica: se devi comprare qualcosa da un sito, meglio usare una carta Postepay classica, dove ricarichi solo l’importo che devi pagare. In questo modo sei sicuro che se eventuali malintenzionati captano i tuoi dati, non trovano più di quello che hai caricato.
Lo stesso vale per la Postepay Evolution, è sempre una carta ricaricabile. Ma di solito la attiva chi preferisce al momento non avere un conto corrente. Inoltre la Postepay Evolution puoi usarla anche come “conto deposito”, nel senso che possono esserci fino a 30.000 euro. In tal caso però, ti sconsiglio di usarla per i pagamenti online, perché, nel remoto caso in cui un malintenzionato venga in possesso dei dati della carta, potrebbe prosciugartela.