Per prelevare da ATM non serve più la carta: se sei un cliente di Poste Italiane, quindi possiedi un bancoposta, una Postepay classica oppure una Postepay Evolution, puoi prelevare contanti da ATM semplicemente usando il tuo cellulare, su cui tu abbia installato l’apposita applicazione.

In questa guida completa su come prelevare senza carta di Poste Italiane ti spiego come funziona il servizio, quali sono i limiti di prelievo, giornalieri e mensili, infine quali sono i vantaggi di questo servizio che ti permette di non usare la carta fisica.

Ritiro contanti con app

Poste Italiane possiede all’incirca 7.000 ATM in Italia e ogni giorno sono centinaia di migliaia le persone che si avvicinano per un prelievo. A volte però, e forse è successo anche a te, qualcuno dimentica la carta a casa. Che sia il bancoposta, la carta Postepay, la carta Postepay Evolution.

La prossima volta che succede, non farti trovare impreparato: da un po’ di tempo, Poste Italiane, permette di prelevare allo sportello ATM anche senza carta, semplicemente utilizzando il tuo smartphone.

Come funziona

Grazie all’app Postepay e all’app BancoPosta (a seconda che tu abbia una carta Postepay oppure un conto corrente Bancoposta) puoi prelevare da sportello ATM usando lo smartphone al posto della carta: riduci al minimo il contatto con la tastiera dell’ATM e non devi neanche inserire il PIN.

Inoltre, non si tratta di una modalità sostitutiva di prelievo: quando vuoi puoi prelevare con carta (nel classico modo) e quando vuoi puoi prelevare con lo smartphone. Insomma secondo le tue esigenze, in piena flessibilità.

Tutto quello che devi fare per prelevare è:

  1. Dal tuo smartphone, aprire l’app Postepay o l’app Bancoposta e cliccare sulla voce Prelievo senza carta;
  2. Andare ora sull’ATM e premere il tasto 9. In questo modo, compare sullo schermo un QR code;
  3. Ora devi inquadrare il QR code e, nella lista che appare, scegliere il servizio che necessiti, nello specifico scegliere di prelevare da Postepay o Bancoposta;
  4. Inserire dunque l’importo e confermare inserendo il tuo codice Poste ID (oppure l’impronta digitale, se hai attivato questo servizio).

Fatto: così ottieni il tuo denaro contante e la ricevuta del prelievo.

Gli sportelli ATM Poste Italiane sono attivi tutti i giorni, 24 ore su 24. In ogni momento quindi, puoi decidere di prelevare senza carta: basta avere con te il tuo smartphone.

Limite massimo

Come sicuramente sai, per i prelievi da ATM, ci sono dei limiti massimi: non puoi prelevare qualsiasi cifra. Solo allo sportello puoi fare dei prelievi importanti, ma se decidi di prendere contanti dall’ATM, Poste Italiane prevede dei limiti.

Il limite massimo è il seguente:

  • Limite di 600 euro al giorno;
  • Limite di 2.500 euro al mese.

Se superi questi limiti, l’ATM impedisce l’operazione, impedisce di prelevare oltre il limite. In tal caso puoi risolvere in vari modi:

  1. Ridurre l’importo da prelevare, in modo da rientrare nel limite;
  2. Aspettare il giorno o il mese successivo;
  3. Oppure andare a prelevare da sportello.

Cosa significa

Prelevare senza carta significa poter prelevare solo con il cellulare. Significa quindi non dover portare con te le carte e non rischiare di perderle o che qualcuno possa rubartele. Se sei una persona che preferisce pagare in contanti, o comunque avere un gruzzoletto sempre con te, allora questo metodo di prelievo può essere interessante.

Lo stesso vale per chi invece preferisce pagare solo con carta. Perché a tutti capita di aver bisogno di contanti, ma non sempre si ha la carta a disposizione. Inoltre, con questo metodo riduci al minimo i contatti con la tastiera dell’ATM e non devi prendere in mano la tua carta, rischiando che qualche malintenzionato nelle vicinanze possa strappartela di mano.