Sei un lavoratore del settore pubblico e purtroppo ultimamente soffri di alcune patologie invalidanti: l’età è quella che è, non hai ancora raggiunto l’anzianità contributiva e anagrafica per andare in pensione. Ma hai sentito parlare di pensione anticipata per chi soffre di particolari problemi.

In questa guida completa sul prepensionamento dipendenti pubblici per motivi di salute, ti spiego cosa puoi fare se soffri di patologie invalidanti, cos’è l’APE sociale e come richiederla, cos’è la pensione di inabilità e come ottenerla, infine cosa ti può spettare anche se hai un’invalidità inferiore al 74%.

Stato di salute difficile

Purtroppo non sempre si vive in perfetta salute. Soprattutto con il passare dell’età, possono subentrare particolari problemi di salute non permettere di lavorare. In queste condizioni, soprattutto quando l’incapacità lavorativa è assoluta, ci sono degli aiuti previsti da parte dell’INPS.

In tali casi, la prima cosa da fare è ottenere un certificato medico che attesti le tue condizioni di salute, dunque presentare apposita domanda per la prestazione che ritieni ti spetti. A questo punto la commissione medica apposita, fissa un appuntamento, per visitarti. In tale sede può accertare il tuo stato di salute, patologie, infermità.

Dopo che la commissione medica ha accertato il tuo stato di salute e l’INPS ha verificato il possesso di ulteriori requisiti previsti, inizia a erogarti l’indennità. Hai diritto anche agli arretrati.

Come fare

I lavoratori del settore privato che hanno problemi di salute, possono ottenere dall’INPS:

  • L’assegno ordinario di invalidità;
  • Oppure la pensione di vecchiaia anticipata per invalidi (se hanno almeno l’80% di invalidità).

I lavoratori pubblici purtroppo, non possono accedere né alla pensione di vecchiaia anticipata, né all’assegno ordinario di invalidità.

In caso di problemi di salute quindi, le uniche possibilità che rimangono ai dipendenti pubblici sono le seguenti:

  • Ape sociale;
  • Pensione di inabilità.

Vediamo entrambi i casi.

Ape sociale

L’APE sociale è un’indennità erogata dall’INPS fino al momento in cui raggiungi l’età della pensione di vecchiaia. Si tratta di una misura sperimentale valida fino al 2023.

Hai diritto all’APE sociale se possiedi i seguenti requisiti:

  1. Invalidità pari ad almeno il 74%;
  2. 63 anni di età compiuti;
  3. Almeno 30 anni di contributi.

Prima di inoltrare all’INPS la domanda per ottenere l’APE sociale, devi inoltrare la domanda di certificazione del diritto alla prestazione, sempre all’INPS. Nella domanda devi inserire:

  1. un’autodichiarazione in cui comunichi il possesso dei requisiti previsti;
  2. Il verbale ASL che certifica la tua invalidità del 74% o più.

Fonte: sito INPS.

Pensione di inabilità

La pensione di inabilità è un trattamento economico erogato dall’INPS, il cui importo dipende dall’anzianità contributiva che hai maturato.

Requisiti:

  1. Almeno 5 anni di anzianità contributiva, di cui almeno 3 nei cinque anni precedenti alla domanda;
  2. Infermità non dipendente da causa di servizio;
  3. Impossibilità assoluta e permanente al lavoro (non solo al lavoro che svolgi ora, ma a qualsiasi lavoro);
  4. Cessazione del rapporto lavorativo. Avendo l’infermità determinato l’assoluta e permanente inabilità al lavoro, chiaramente devi interrompere l’attività lavorativa.

Come fare domanda

Puoi presentare domanda di pensione di inabilità all’amministrazione presso cui lavori, allegando il certificato medico che indica la tua incapacità lavorativa. Dopodiché, sarai visitato da una commissione medica ad hoc per l’accertamento del diritto alla pensione.

Dopodiché, riceverai a casa il verbale della visita medica, dunque l’accettazione o meno della tua domanda di inabilità.

Fonte: sito INPS.

Infermità con invalidità inferiore al 74%

In questo caso, se non hai diritto ad alcuna indennità economica, hai comunque diritto a una serie di agevolazioni. Per esempio puoi ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, oppure l’esenzione dal pagamento di determinati medicinali.

Se la commissione INPS ti riconosce una percentuale di invalidità inferiore al 74% quindi, in base alla percentuale ottenuta puoi ottenere altri benefici, non rinunciarvi.