Il cammello è uno dei pochi animali capace di sopravvivere nel deserto. Se in passato venivano addomesticati dai commercianti arabi, oggi hanno anche un ruolo turistico. Sono creature talmente affascinanti che alcune persone iniziano a interessarsene e finiscono per comprarne uno o più esemplari.
In questa guida completa ti spiego quanto vale un cammello in euro, a quanto è possibile comprarlo dall’Italia, quali sono i fattori che influenzano il prezzo, quali sono le differenze tra cammello battriano e cammello dromedario anche in termini di valore, infine quali costi devi considerare quando il cammello arriva in Italia.
Come funziona il mercato dei cammelli
Qualcuno potrebbe rimanere sorpreso a sapere che i cammelli sono tra gli animali più apprezzati della terra. E anche tra i più costosi. Produttori di ottimo latte, lana di qualità, capacità di sopravvivere nelle ostiche condizioni del deserto, a cui si aggiunge un carattere docile, mansueto e fedele: sono queste le caratteristiche che rendono il cammello uno degli animali più amati e pagati del pianeta.
Il prezzo, il valore di un cammello però, è molto variabile. Esso dipende da vari fattori, dalle sue caratteristiche, ma non solo. Lo stesso cammello potrebbe valere un certo importo in Somalia, e avere un valore completamente diverso in Canada.
Nel prossimo paragrafo vediamo quali fattori influenzano il valore di un cammello.
Variabili che influenzano il prezzo
Il prezzo di un cammello dipende dai seguenti fattori:
- Razza. Il cammello battriano ha due gobbe, un mantello lanoso ed è considerato più pregiato (è anche meno diffuso). Il cammello dromedario invece, ha una gobba, è più diffuso in varie aree del mondo e ha un prezzo più basso;
- Età. Un cammello ha un diverso valore a seconda che sia un neonato, un adulto o abbia un’età più avanzata.
- Addestramento. Un cammello è ormai considerato un animale domestico. Un esemplare ben addestrato può costare di più rispetto a uno che non lo è.
- Sesso. In genere i cammelli maschi valgono di più, perché considerati più forti e resistenti.
- Regione. A seconda che il cammello provenga da Africa, Medio Oriente, Australia o America, il prezzo potrebbe variare. Per esempio, negli Stati uniti un cammello può valere dai 5.000 ai 25.000 dollari. A Dubai, dove i cammelli sono molto comuni, valgono tra i 400 e i 2.000 dollari.
In Europa
Il cammello selvatico vive nelle aree desertiche ma, purtroppo, è ormai in via di estinzione. Si è comunque diffuso in tutta Europa e in altre aree del mondo: è possibile infatti trovare alcuni allevamenti di cammelli domestici e da trasporto. Non essendo animali comuni in Italia, in genere devono essere importati da paesi dove sono più diffusi, come l’Africa o il Medio Oriente.
Il prezzo di un cammello in euro varia in base ai fattori che ti ho esposto sopra, quindi non si può definire con precisione. A grandi linee, il costo di acquisto di un cammello si aggira in questi range:
Valore cammello battriano
- Cammello battriano adulto maschio = tra i 10 e i 15.000 euro;
- Cammello battriano adulto femmina = tra i 7 e gli 11.000 euro;
- Cammello battriano giovane maschio = tra i 6 e gli 8.000 euro;
- Cammello battriano giovane femmina = tra i 3 e i 5.000 euro.
Valore cammello dromedario
- Cammello dromedario adulto maschio = tra i 9 e i 14.000 euro;
- Cammello dromedario adulto femmina = tra i 6 e i 9.000 euro;
- Cammello dromedario giovane maschio = tra i 5 e i 7.000 euro;
- Cammello dromedario giovane femmina = tra i 2 e i 4.000 euro.
Altri costi da considerare
Essendo il cammello un animale non presente in Italia, va importato. il viaggio può comportare dei costi, anche importanti, che si riflettono sul costo finale dell’esemplare.
Non dimenticare poi che, avere un cammello, significa anche sostenere dei costi per la sua alimentazione, per garantirgli un alloggio secondo le sue esigenze, delle cure veterinarie ordinarie e straordinarie.
Suggerimento
Prima di comprare un cammello, è importante valutare attentamente i costi e consultare un esperto. Capire se sei in grado di offrire al cammello un alloggio che rispetti le sue specifiche esigenze. Così come non è da sottovalutare anche il clima del luogo in cui vivrà l’animale. Ogni aspetto va analizzato con un esperto del settore, in modo da effettuare una scelta consapevole e nel rispetto dell’animale.