Quando una persona paga un altro soggetto, è bene che quest’ultimo rilasci la quietanza di pagamento, ossia un documento che attesta l’effettiva corresponsione del denaro. La quietanza per essere valida a tutti gli effetti deve avere alcune determinate caratteristiche.

In questa guida completa sulla quietanza di pagamento ti spiego cos’è e come funziona, quando ha valore probatorio, ti fornisco un modello Word e un Modello Pdf da stampare, come avere la quietanza in caso di pagamento di un F24 e infine del premio assicurazione.

Cos’è e come funziona

Significato. La quietanza di pagamento è un documento che chi ottiene un pagato rilascia alla persona che lo ha pagato (art. 1199 codice civile). È quindi un titolo probatorio, che conferma l’avvenuto pagamento, la data, la somma e che non c’è più nulla a pretendere a qualsiasi titolo.

Dicitura

Affinché si parli di quietanza, è necessario inserire un’apposita dicitura. Per esempio, se inserisci semplicemente la dicitura “PAGATO“, non significa nulla. Sta a significare solo che quell’importo è pagato, ma non si sa se si tratta di un acconto e quindi ci sono altri soldi da dare, se ci sono altri debiti in corso.

La quietanza deve indicare la dicitura “PER QUIETANZA” e la firma del creditore. In questo modo significa che si tratta del pagamento finale e che il creditore non ha più nulla da pretendere a qualsiasi titolo.

Se il documento riporta la dicitura “Per quietanza” il creditore non può più pretendere nulla. Quel documento ha valore legale: anche se portasse un testimone che smentisse il contenuto di quella quietanza, tale testimonianza non è ammissibile.

Modello Word

La quietanza di pagamento deve riportare i seguenti dati:

  • Dati del creditore;
  • Dati del debitore;
  • Importi da pagare e riferimento alle fatture;
  • Dichiarazione di non aver altro da pretendere;
  • La dicitura “per quietanza”;
  • La firma;
  • Fotocopia della carta identità del creditore;
  • Marca da bollo da 2 euro.

Ecco di seguito un modello Word da scaricare e compilare al pc. Il modello si riferisce al saldo di pagamento di più fatture ma puoi usarlo anche per una singola fattura.

Scarica subito il modulo fac simile compilabile WORD della dichiarazione liberatoria di non aver più nulla a pretendere a qualsiasi titolo.

Modello Pdf

Se preferisci il modello PDF, ecco un modello di quietanza da scaricare e stampare. Anche in questo caso la quietanza devi compilarla indicando tutti i dati elencati nel paragrafo precedente.

Scarica subito il modulo fac simile PDF della dichiarazione liberatoria di non aver più nulla a pretendere a qualsiasi titolo.

F24

Se hai da pagare un modello F24, puoi farlo alttraverso:

  1. Il sito messo a disposizione da parte dell’Agenzia delle Entrate (Fiscotel o Entratel) a cui sei già registrato;
  2. Tramite l’home banking della tua banca.

Vediamo come fare e come scaricare le quietanze in entrambi i casi.

1. Fiscotel o Entratel

Se paghi un modello F24 attraverso i servizi messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, ti arriva la quietanza elettronica direttamente nel “cassetto fiscale” accessibile sul sito dell’Agenzia (Entratel e Fisconline), così:

  1. Loggati al sito dell’Agenzia delle Entrate (chiaramente devi prima aver creato un account);
  2. Nel menu a tendina a sinistra clicca su Consultazioni e quindi su Cassetto fiscale: Quietanza Quietanza:
  3. Ora nella nuova pagina che si apre clicca di nuovo su Cassetto fiscale personale
  4. Nel menu a tendina a sinistra clicca su Versamenti
  5. Nella pagina che ti appare, scegli l’annualità per cui desideri scaricare le quietanze. Supponiamo che ti servano le quietanze pagate nel 2017: 
  6. Ora scorri in basso e scarica le quietanze che desideri:

Attenzione

Le quietanze sono disponibili di solito entro il settimo giorno lavorativo dal pagamento.

2. Home banking della tua banca

Se decidi di pagare il modello F24 attraverso l’home banking della tua banca o tramite il tuo conto Bancoposta, puoi scaricarle direttamente dalla bacheca del tuo home banking, in tempi immediati. Appena effettui il pagamento, le quietanze sono già disponibili al download.

Assicurazione

Se hai stipulato una RCA per la tua auto o moto, entro pochi giorni la compagnia assicurativa ti rilascia apposita quietanza che conferma il pagamento eseguito. Di solito la quietanza si trova direttamente sul certificato di assicurazione, in un apposito spazio ma, volendo, l’assicurazione può rilasciarne uno a parte.

La compagnia assicuratrice può consegnarti la quietanza tramite fax o per posta. Se si tratta di un’assicurazione online, la quietanza di pagamento equivale legalmente al contrassegno di assicurazione, fino a quando la compagnia ti invia definitivamente quest’ultimo.

Indennizzo sinistri

Se invece hai ricevuto tu un pagamento dall’assicurazione, perché per esempio ti ha risarcito per un incidente stradale, allora devi rilasciare tu la quietanza (di solito le assicurazioni hanno già un modello prestampato che ti inviano per fartelo firmare).

Valore probatorio

La quietanza rappresenta l’avvenuto pagamento del debito e assume valore probatorio: il giudice è tenuto a confermare la verità del titolo (Cassazione, sentenza S.U. n. 19888/2014). Anche se ci fossero testimoni che affermano il contrario (ossia il non avvenuto pagamento), è la quietanza che assume maggiore valore: se esiste quietanza allora il pagamento è stato eseguito.

Diverso è il discorso per quanto riguarda le buste paga. Spesso i datori di lavoro rilasciano buste paga dove è prestampata la scritta “Per quietanza” quando in realtà devono ancora effettuare il pagamento.

Quindi, a causa di questa consuetudine, se un lavoratore lamenta di non aver ricevuto lo stipendio e l’azienda porta come prova solo la busta paga quietanzata, quand’anche firmata dal lavoratore, questa da sola non assume valore probatorio (Tribunale di Civitavecchia, sentenza del 7 giugno 2016).

Assegno

Nella quietanza è molto importante indicare se il pagamento è avvenuto tramite:

  • Bonifico;
  • Accredito su conto corrente.

Il pagamento in contanti, soprattutto per somme più importanti, è da evitare perché non risulta da nessuna parte.

Scoperto

Se il debitore ti paga con un assegno, vai in banca e tale assegno risulta scoperto, puoi chiedere al debitore di pagarti al più presto per la somma scoperta. Nel momento in cui ricevi il pagamento, devi rilasciare al tuo debitore una quietanza di pagamento avvenuto, per liberarlo dall’obbligazione.