Devi spedire una lettera o un pacco all’estero e stai cercando un servizio che ti offra anche una serie di servizi aggiuntivi, come la posta assicurata, la ricevuta di ritorno e la possibilità di tracking online.

In questa guida completa sulla raccomandata internazionale di Poste italiane ti spiego come funziona il servizio, i prezzi, i tempi di consegna, come rintracciare la spedizione, come assicurarla, come chiedere la ricevuta di ritorno e infine cosa fare nel caso in cui risulti smarrita.

Cos’è

La raccomandata internazionale è un servizio di spedizione offerto da Poste Italiane, grazie al quale puoi inviare:

  1. Classiche lettere;
  2. Pacchi fino a 2 chilogrammi di peso.

Il postino consegnerà la lettera (o il pacco) direttamente al destinatario che hai indicato (e a nessun altro) oppure a una persona che hai espressamente delegato. Ciò significa quindi che il postino non è autorizzato a lasciare la spedizione ad altre persone.

Come rintracciarla

Rintracciare una raccomandata internazionale è molto semplice: tutto quello che ti serve è un pc (o un cellulare) e una connessione internet.

Tracciamento online

  1. Per il tracciamento online occorre il codice di spedizione che trovi in alto sulla ricevuta che ti ha lasciato l’impiegato in posta. Se invece hai fatto una raccomandata con invio online, il codice lo trovi nella email che hai ricevuto.
  2. Accedi a questa pagina di Poste Italiane. Nella sezione “Cerca spedizioni” inserisci il codice e poi clicca sulla lente di ingrandimento che trovi a fianco.

Il sistema ti dice subito a che punto è la tua spedizione, dove si trova. Nella maggior parte di Paesi, il sito di Poste Italiane è in grado di seguire la spedizione fino alla destinazione, ossia fino all’indirizzo di consegna da te indicato.

In alcuni Paesi soltanto, Poste Italiane riesce a seguire la spedizione solo fino ai confini nazionali. Oltrepassati i confini nazionali, la spedizione non è più rintracciabile.

Suggerimento

Prima di inviare la raccomandata internazionale, chiedi in Posta se il paese di destinazione è uno di quelli che ti permette di seguire la spedizione fino alla consegna oppure no.

Tempi di consegna

Poste Italiane cerca di offrire un servizio di qualità, ma purtroppo non ha pieno controllo delle spedizioni una volta che essere oltrepassano i confini nazionali. Quando la busta (o il pacco) esce dall’Italia, della spedizione se ne occupa il servizio postale di quella nuova nazione.

Dunque Poste Italiane non può garantire tempi di consegna certi: ogni Paese ha le sue regole. Per maggiori informazioni sui tempi di consegna di ogni Paese puoi chiamare il servizio clienti di Poste Italiane al numero 803 160. un operatore ti comunicherà i tempi di consegna previsti per uno specifico paese (se ne Poste Italiane ne è a conoscenza).

Attenzione

Se hai effettuato una spedizione online, ai tempi di consegna previsti per quel Paese devi aggiungere un giorno lavorativo (per stampa, impacchettamento, ecc.).

Prezzi

I prezzi partono da 7,10 euro per le destinazioni in Europa e alcuni paesi del bacino Mediterraneo. Aumentano per il resto del mondo. Poste Italiane applica prezzi differenti a seconda che il paese di destinazione si trovi in zona 1, zona 2 e zona 3:

A questa pagina di Poste Italiane puoi sapere quali sono i paesi che appartengono alla zona 1, alla zona 2 e alla zona 3.

Zone

Poste Italiane arriva in tantissime nazioni: grazie al servizio di raccomandata internazionale, puoi far arrivare a destinazione lettere, ma anche pacchetti che contengono oggetti fino a 2 kg.

Il costo del servizio dipende dalla zona a cui stai spedendo la busta/pacco. Generalmente, maggiore è la distanza e maggiori sono i costi applicati. Inoltre, più pesa la spedizione e maggiore è il costo.

Con ricevuta di ritorno

Puoi inviare una raccomandata internazionale:

  • Senza ricevuta di ritorno. In questo caso puoi comunque sapere se e quando il tuo destinatario riceve la busta (o il pacco), grazie al servizio di tracking online di cui ti ho parlato nei passi precedenti;
  • Con ricevuta di ritorno. In questo caso, oltre al tracking online che ti permette di sapere se e quando il destinatario ha ricevuto la posta, hai diritto anche di ottenere un avviso di ricevimento, che ti conferma su carta che il destinatario ha ricevuto la posta. L’avviso di ricevimento presente la firma del destinatario e la data di ricezione.

Il costo dell’avviso di ricevimento è pari a 1,15 euro. Si tratta dunque di un costo decisamente irrisorio e che ti conviene sostenere: con poco più di un euro avrai la conferma scritta che il tuo destinatario ha ricevuto tutto. L’avviso di ricevimento (è una cartolina) arriva direttamente al tuo domicilio.

Assicurata

Hai bisogno di spedire una lettera (o un pacco) e vuoi assicurarti che arrivi a destinazione. Ma non solo: vuoi coprirti anche dal rischio di mancato recapito o danneggiamento della spedizione. Allora devi spedire una Posta assicurata internazionale.

Puoi assicurare un valore fino a 3.000 euro. Cosa significa? Significa che se durante il tragitto la posta va persa, oppure arriva al tuo destinatario danneggiata, grazie all’assicurazione hai diritto a un rimborso.

Purtroppo non è possibile spedire un’assicurata verso tutti i paesi del mondo, ma solo in quelli che riconoscono il diritto di assicurazione. Chiedi a un impiegato di Poste italiane se il paese verso cui intendi spedire offre questo servizio.

Infine, i costi della spedizione, come sempre, dipendono da:

  1. Paese di destinazione.
  2. Peso della spedizione.

Attenzione

La posta assicurata internazionale non prevede in automatico l’avviso di ricevimento. Se lo desideri lo devi chiedere espressamente, al costo di 1,15 euro.

Smarrita

Hai spedito una busta (o un pacco) all’estero. Questa posta però non è mai arrivata a destinazione. Anche sulla pagina di tracking ormai la spedizione è ferma da troppo tempo. Non hai più dubbi: la spedizione è sicuramente andata persa. Cosa fare in questo caso? Se avevi spedito un’assicurata, sei a posto: hai diritto al rimborso come spiegato nel passo precedente.

Se invece non hai spedito un’assicurata, hai comunque diritto a un indennizzo, che però è fisso, quindi non varia in base al valore del contenuto della tua spedizione. Ecco di seguito quali sono gli indennizzi a cui hai diritto (fonte: ADUC):

  • Un indennizzo pari a 23.82 Euro (ovvero 30 DTS);
  • Il rimborso del prezzo pagato per l’invio.

L’associazione dei consumatori ADUC consiglia di inviare a Poste Italiane una raccomandata chiedendo che rintraccino il pacco oppure se provvedano al risarcimento e il rimborso.